Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Compatibilità Nikon - Zeiss ZF

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ciao a tutti.
Attualmente uso una Canon Eos-1 Ds Mark II sulla quale monto il Planar 50mm e il Planar 85mm in montatura ZE.
Purtroppo questi due obiettivi sono gli unici che Zeiss rende disponibili con attacco Canon, il che mi costringe ad utilizzare, per le altre focali, gli obiettivi Canon (che non amo alla follia), oppure i vecchi obiettivi del corredo Contax con anello adattatore, perdendo così la possibilità  di lavorare a tutta apertura (il che non è impossibile ma a volte è scomodo).
Al contrario, il parco delle ottiche Zeiss disponibili con attacco ZF (Nikon) è molto più ampio. Questo fatto, unito alla indiscussa qualità  della nuova D3X, mi spinge a considerare la possibilità  di passare alla D3X equipaggiandola con le ottiche Zeiss ZF.
Ho parlato, con cautela, di "considerare la possibilità " non soltanto perché allo stato attuale delle cose non avrei il budget sufficiente per un cambio così radicale (anche vendendo la "vecchia" attrezzatura), ma anche perché nutro qualche perplessità  di natura squisitamente tecnica.
Credo che in questo i più informati sul sistema Nikon mi possano aiutare.
1. Mi risulta che le ottiche Zeiss ZF possano essere utilizzate solo in modalità  manuale o a priorità  dei diaframmi, ma non in priorità  dei tempi o in modalità  programmata. Questo almeno è quanto dichiarato sul sito Zeiss.
2. Mi risulta che utilizzando obiettivi Nikon sia possibile la correzione automatica via software di alcune aberrazioni proprie dell'ottica. Vorrei sapere se questa funzionalità  è preservata anche usando gli obiettivi Zeiss ZE. In altre parole, fino a che punto la macchina e gli obiettivi "si parlano"?
3. Nella Eos-1 Ds la messa a fuoco manuale viene "assistita" da un segnale acustico: in pratica la macchina emette un "bip" quando ritiene che la corretta messa a fuoco per il punto prescelto sia stata raggiunta. Vorrei sapere se anche nella Nikon D3X viene mantenuta questa funzione. Non ho problemi a mettere a fuoco manualmente, ma quando si lavora in fretta una conferma fa sempre comodo.
Grazie a tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di chiarirmi le idee.
Ciao.
Michele Vacchiano

Inviato: 9/7/2009 15:16
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatibilità Nikon - Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao, se ne sa ancora pochissimo, non circolano molte informazioni in merito.
Da quel poco che si legge, sia gli ZF che gli ZE hanno comunicazioni corpo/obiettivo ridotte all'osso.
Gli ZF su corpo Nikon hanno la conferma AF (la lucetta), ma non sembra essere molto precisa; immagino sarà  OK per i grandangoli ma non per i tele usati ad ampie aperture.

Fer

Inviato: 10/7/2009 11:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy