Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Cerco scan alta risoluzione grano analogico

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao a tutti,
è tanto che non mi faccio sentire, ma -anche se non ho praticamente più tempo per postare- vi seguo sempre con una certa regolarità .
Oggi rompo il silenzio per chiedervi un favore. Sto facendo una nuova serie di fotografie (digitali) dove il grano ha una parte molto importante. Deve essere molto molto molto grande. Per ora in digitale riesco a simulare uno splendido grano, ma sempre fine, vorrei utilizzare allora uno scan di grano analogico.
Qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi una scansione?
Mi serve giusto un pezzettino, diciamo un ritaglio (naturalmente al 100%) diciamo sui 1500-2000px di lato (ma naturalmente se avete una scansione più grande non dico di no).
Senza dover far apposta una scansione, se avete una foto con una zona uniforme con tanto grano fate un crop e siamo apposto.
Mi serve il grano più grosso possibile, quindi una scansione di una pellicola possibilmente di 3600 iso. Più dettagliato possibile, quindi una scansione con un buono scanner ad alta risoluzione; ma su questo punto non mi faccio problemi, visto che avete tutti delle macchine da paura! Infine, una zona il più possibile uniforme e vicina al grigio medio (non importa che sia esattamente esattamente cosi', posso correggerla con photoshop).
Se qualcuno ha voglia di mandarmi il/i file gliene sarà veramente grato e troverà sicuramente il modo di ringraziarlo!
ciao a tutti
fab

Inviato: 25/3/2009 9:51
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco scan alta risoluzione grano analogico

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao Fabiano, ti mando un crop al tuo indirizzo di posta, ma non sono sicuro che ti basti: è una scansione a 4000 dpi di una T-Max 400 sviluppata con rivelatore "casalingo" (alta acutanza).

Eccoti un'anteprima al 100%:

Open in new window


Claudio

Inviato: 25/3/2009 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco scan alta risoluzione grano analogico

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao claudio,
grazie mille per la mail con il grano! purtroppo si, è ancora veramente troppo piccolo. a me serve una roba proprio a pallettoni comunque ci gioco un po' questa sera e poi ti faccio sapere.
se qualcuno ha una pellicola ad alta sensibilità  mi intasi pur e la posta
ciao e ancora grazie
fab

Inviato: 25/3/2009 15:26
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco scan alta risoluzione grano analogico
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
eeee mi sa che ho il grano che fa per te!
devo solo avere il tempo di scansionare...
ti faccio due scansioni una da una 1600 tirata a 3200 e una da una fp4 tirata a 1600!!!
ficcoso è la definizione migliore ehehehe
non ti assicuro di riuscirci subito... o stasera, o domani o domenica
spero che tu non abbia troppa fretta...
se no così su due piedi ho questa ma è una delta 100 in microphen... per cui bello piccolo e non è una zona omogenea... eheheh

ciao
dani

Inviato: 25/3/2009 17:24
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco scan alta risoluzione grano analogico
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
eccomi
le pellicole ad alta sensibilità  e supertirate le ho in camera oscura e non qui dove ho lo scanner... per cui mi sa che le prendo nel finesettimana.
per ora ti do una scansione di una efke100 in ornano gradual st20 con grana "classica" ma non eccesiva
scansione a 4000dpi con 4 passaggi di un pezzo di cielo molto omogeneo e grigio chiaro
magari non ti serve, magari si... comunque la avevo e poco mi costa girartela!
jpg
tiff 16bit

poi però voglio un tutorial su come usarla in un file digitale!!!

ciao
daniele
p.s.
c'è il copyrigth sulle grane? ehehehe

Inviato: 25/3/2009 19:09
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco scan alta risoluzione grano analogico

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao ragazzi
ancora grazie per i file. stasera ci ho messo un po' le mani sopra e devo dire che sono abbastanza sorpreso da quello che ho trovato. mi aspettavo veramente una gran più grossa e dalla struttura più dettagliata.
mi assiucrate che questo è il massimo di risoluzione che è possibile ottenere con gli scanner? se è così vuol dire che la grana delle pellicole moderne è veramente fine!
mi rimane la speranza che i file di cui parla danipen abbiano una grana molto più grossa di questi primi due.
altrimenti posso sempre ingrandire al massimo un negativo su di un altro e ripetere il processo diverse volte. ma è laborioso e penso che i difetti dell'ottica del mio ingranditore si vedano assai rapidamente. pensavo che una scansione a 4000dpi risolveva meglio la struttura della grana, invece siamo al limite!
in ogni caso ho un po' di considerazioni interesanti già  da fare su questi primi due file, nel we se riesco scrivo un miniarticolo per camera obscura.
ciao e ancora grazie
fab

Inviato: 26/3/2009 23:33
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco scan alta risoluzione grano analogico

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao Fabiano, una domanda: perché non scansioni con un semplice scanner piano il dettaglio di una stampa analogica? fosse anche solo un provino per un bel 50x70... la grana la avresti davvero grossa e dettagliatissima, certamente di più che dalla scansione diretta della pellicola!

Nell'ipotesi di un 50x70 cm ricavato da originale 24x36 mm, saresti intorno ai 20 ingrandimenti: facendoti un po' di conti, i 4000 dpi scansiti sul negativo originale fornirebbero le stesse dimensioni dei grani di una scansione a 200 dpi del provino 50x70, ma in quest'ultimo caso, con un buono scanner piano, potresti salire in risoluzione almeno cinque volte tanto e forse più, con una resa probabilmente eccellente... basterebbero un buon focometro oppure un buon occhio in fase di stampa per trovare il miglior fuoco possibile! e immagina cosa verrebbe fuori da una bella T-Max 3200 tirata a 12800 iso!

Claudio

Inviato: 27/3/2009 0:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy