Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





DORSO POLAROID o DORSO ADATTATORE CON VETRO SMERIGLIATO........
Utente non più registrato
......per verificare inquadratura e effetti di eventuali filtri da aggiungere all'ottica di una SWC????


sicuramente molti di voi che usano il grande formato mi sapranno aiutare!

è per un progetto legato a dei paesaggi che sto iniziando a pianificare per i prossimi mesi, e mi chiedevo come gestire meglio la cosa...

vero, il dorso polaroid mi darebbe in tempo "reale" oltre al controllo più o meno preciso dell'inquadratura anche una primissima idea dell'esposizione....

ma è anche vero che la visione dietro vetro smerigliato non ha eguali....e voi ne sapete certo qualcosa....

che fare??


Inviato: 7/1/2009 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DORSO POLAROID o DORSO ADATTATORE CON VETRO SMERIGLIATO........
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Mah. Il fatto è che i circa 55x55 mm dell' Hasselblad col vetro smerigliato, faccio un pò fatica ad assimilarli alla visione del Grande Formato. Non credo sia il massimo della comodità .

D'altra parte, l'uso del dorso Polaroid presuppone in primis l'acquisto del dorso dedicato (che nuovo costa uno sproposito) e poi la possibilità  di reperire le pellicole a sviluppo immediato. Possibilità  che si sta riducendo rapidamente a zero, per quanto riguarda le pellicole Polaroid, e che non si sa quanto ancora durerà  per le pellicole Fuji.
Tutto sommato, se trovi un dorso in buone condizioni , ma ad un prezzo assolutamente favorevole, penso che ti consiglierei questa soluzione. Consapevole però che potresti anche trovarti abbastanza presto nella condizione di non poterlo più utilizzare.


Inviato: 7/1/2009 23:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DORSO POLAROID o DORSO ADATTATORE CON VETRO SMERIGLIATO........
Utente non più registrato
grazie per la risposta luciano...

diciamo che ho trovato una buona offerta per un dorso polaroid 100(sotto le 100 euro) e ho visto che qui vendono ancora le pellicole http://www.polapremium.com/shop/film/type100

il vetro smerigliato invece l ho trovato a circa 180 euro...

mi rimane da capire, visto che entrambe le soluzioni le userei solo per questo progetto, cosa comprare...

il vetro smerigliato credo rimanga comunque il modo più preciso per vedere quello che scatto e eventuali risultati di correzioni tipo con i filtri ecc...

Inviato: 8/1/2009 2:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy