Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





problema 90mm mamiya rb67

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
salve a tutti... spero che ci sia qualcuno che possa darmi dei lumi sul seguente problema:
mi è capotato che quando scatto con la mia mamiya rb67 e 90mm l'otturatore dell'obbiettivo mi scatta in leggero ritardo rispetto alla macchina, cosa che non succede con altre ottiche.

i tempi sembrano rispettati, ma ho paura che possa anche non essere sempre così o addirittura non scattare proprio.
d'altronche solo mandarlo alla mamiya trading e farlo riparare credo che venga a costare quanto un altro usato.

che fare?

Inviato: 5/8/2008 1:19
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema 90mm mamiya rb67
Utente non più registrato
Comprare un altro usato od adattarsi alla lentezza dell' ottica.
Non vedo altre soluzioni, a meno che non sia un amante del fai da te.
Io personalmente se smontassi un' ottica...sicuramente mi avanzerebbero alcuni pezzi.

Inviato: 5/8/2008 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema 90mm mamiya rb67
Utente non più registrato
Guarda a me era caduto l'obiettivo (90mm non la versione C ma quello ancor prima),con la caduta si era "ritirato verso l'interno di quasi 1cm!! non mi funzionava piu lo scatto.ossia con l'obiettivo montato sulla rb,scattando non si alzava lo specchietto della mamiya;allora cosa ho fatto ho aperto dalla parte interna dell'obiettivo il primo strato e dopo vari tentativi ho tolto via il pezzo di alluminio che regola il giro che a sua volta regola la chiusura e apertura del diaframma, che poi fa alzare lo specchietto.

Funziona perfettamente! senza ritardi,lo specchietto si alza ottimamente come prima a qualsiasi velocita di scatto. ti consiglio di fare altrettanto.
controlla anke che non sia incastrata la vite "bianca" piccolina che ad ogni scatto serve a premere il pezzettino suddetto situato nel secondo strato.

fai sapere.secondo me con 1 ora di lavoro capisci come funziona e forse combini. non ti consiglio di aprirlo tutto almeno che come dice palmerino non vuoi dilettarti nel fai da te,pero ti consiglio di fotografare ogni strato di obiettivo che togli. anke un semplice magazzino per quanto semplice sia ti manda fuori di testa,se non sei pratico.



Inviato: 6/8/2008 0:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema 90mm mamiya rb67

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
di aprirlo non se ne parla nemmeno, in quanto sono cose talmente delicate e che richiedono una precisione che per un novizio sono impossibili...
il problema a mio avviso si trova nell'otturatore, e lì credo che ci sia poco da fare personalemnte, in quanto lo specchio si alza sempre e correttamente... è l'oturatore che a volte parte in contemporanea, o con uno sfasamento impercettibile, allo specchio (come di regola), e a volte con uno sfasamento anche di 1 secondo! pur in apparenza rispettando i tempi di scatto. e poi come detto non è che lo faccia sempre... con una frequenza di 1/2 degli scatti e a volte meno anche.

correre il rischio di non farlo proprio funzionare più non vale la pena, perhc è funziona, con calme, ma funziona.

quindi di aprirlo non se ne parla, al max se c'è qualche cosa da oleare o che sà... ma senza interventi drastici .


Inviato: 6/8/2008 8:26
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema 90mm mamiya rb67
Utente non più registrato
Io avevo lo stesso problema... L'ho portato dal tecnico che lo ha smontato tutto... Motivo del problema?
Obiettivo caduto, flangia interna rovinata e quindi impedisce all'otturatore di lavorare.
Come me ne sono accorto? Prima il ritardo era solo udibile ad orecchio ma le foto venivano... poi comincio a bruciare tutte le foto.. divento matto... sarà  l'esposimetro? Sarà  la pellicola?... No no è proprio lui.. l'otturatore. In ogni caso la riparazione supera ampiamente le 150 euro e quindi ne ho comprato un'altro su ebay. Se ti interessa, siccome passo al grande formato vendo il mio materiale. Ciao.

Inviato: 6/8/2008 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema 90mm mamiya rb67

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
cacchiarola, ecco che diavolo era!!!!

mi è capitato lo stesso qualche mese fà ... mi sono trovato una serie di immagini sovraesposte nonostante avessi ben calcolato l'esposizione...
ora non posso controllare, ma mi sembra di ricordare che queste sovraesposte però fossero fatte non con l'obiettivo in questione, il 90mm, ma con un altro, il 50mm!!!

ecco perchè i professionisti anche zenza motivo fanno revisioni periodiche e spendono anche bei soldi apparentemente in modo "inutile"...

solo per curiosità , ma dove hai mandato l'obiettivo x il problema? o dove mi consigli/ate di inviarlo? vorrei almeno sapere se possibile fare un check-up per controllare tutto il corredo e almeno sapere se c'è qualche cosa che non và ...

grazie

Inviato: 6/8/2008 10:52
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema 90mm mamiya rb67
Utente non più registrato
ripeto ho avuto lo stesso problema solo che il mio non funzionava proprio!

1) ho tolto le viti del primo strato piccolino nero dell obiettivo (la parte interna quella che si attacca alla fotocamera)
2) ho prestato attenzione alla piccolissima vite bianca di 1mm
lho messa da parte ed ho tolto via il pezzettino nero sferico .
3) ho tolto via la parte di alluminuo che regola l'apertura e chiusura del diaframma.
4) hi rimesso lo strato nero con le viti
5) ho messo la pellicola e impostato la giusta esposizione che credevo...
6) dopo 40 minuti in bagno erano appese 10 foto con angolature diverse del porta mensole e del tostapane versione vintage della mia amica. poltergeist o no ma
funziona!!

apparte gli scherzi,ma le foto ci sono! (senza il velo rosa Tmax n.d.r )

dubito che puoi risolvere il problema con oli e pulizie.
ti potrei vendere il mio 90mm per la rb (versione vecchia non la C) o addirittura la RB pro S completa se vuoi con 127mm +2 magazzini 120.

Cmq ti sconsiglio vivamente di andare in assistenza almeno che potresti chiedere al tuo fotografo di fiducia se conosce qualcuno nei dintorni che ripara fotocamere antiche.
dipende.

guarda vicino a Udine cè un ragazzo che aggiusta fotocamere antiche ed e anke appassionato; lui stesso mi sconsigliava di mandare in assistenza in quanto con 300/350 euro ti porti a casa una fotocamera "nuova" contro i 150/200 dell'assistenza
vedi tu
facce sapere




Inviato: 7/8/2008 4:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
121 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy