Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ri-lavaggio pellicole

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
salve a tutti,
ho sviluppato delle pellicole senza l'ultimo passaggio in acqua distillata e senza imbibente...
ora mi ritrivo con dei negativi che sono piene di macchioline di calcare credo dovute proprio all'essiccamento dll'acqua...

visto che ho già  tagliato le strisce come posso fare per rilavarli???
credete che la sola acqua distillata possa bastare oppure c'è bisogno dell'imbibente per forza?

grazie mille,
luigi

Inviato: 9/8/2008 20:36
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Anche io ho fatto la stessa cosa. Sono sempre molto preciso e non sottovaluto mai l'imbibente. L'ultima volta però lo avevo finito. Pensavo che incidesse meno. Spero che si possano rilavare le strisce di negativo che ho.

Inviato: 9/8/2008 22:39

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Ciao Luigi.
Tranquillo, puoi rilavare le striscie di negativi e sistemare il tutto.
Se sviluppi in tank con spirali inserisci con cura una striscia dopo l'altra evitando che si sormontino. Lava con acqua corrente 2 o 3 minuti, muovi un poco la spirale di tanto in tanto. Aggiungi un po' di imbibente e metti ad asciugare. Essendo diviso in striscie il tuo negativo questo lavoro sarà  un po' brigoso. Fallo con cura e attenzione, i negativi saranno a posto e senza macchie.
Paolo

Inviato: 10/8/2008 9:15
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao paolo, grazie per l'intervento... ma è proprio il passaggio dell'asciugare che mi manca!!!
cioè: come faccio? sono strisce che non posso appendere come invece ho fatta con il negativo....

luigi

Inviato: 10/8/2008 10:03
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Capisco. Esistono, ma forse i miei sono gli ultimi, degli appendi film proprio per il 24x36 con dei ganci per le perforazioni.
Non avendo questi o dovendo appendere striscie 120 ti propongo un lavoro di pazienza usando mollette da bucato.
4 mollette dotate di buona molla per ogni striscia: 2 agli angoli in alto del film e sul filo, 2 agli angoli in basso per fare da peso (dovrebbero bastare, altrimenti attacca loro altre mollette). Secondo le mollette disponibili a volte al posto del filo è meglio usare uno stendibiancheria perché le stecchette metalliche e plastiche sono più grosse del cavo e ciò puà aiutare. Sistema empirico, noioso, ma efficacie. Sperimentato.
Ciao. Paolo

Inviato: 10/8/2008 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

PaoloA ha scritto:
Capisco. Esistono, ma forse i miei sono gli ultimi, degli appendi film proprio per il 24x36 con dei ganci per le perforazioni.
Non avendo questi o dovendo appendere striscie 120 ti propongo un lavoro di pazienza usando mollette da bucato.
4 mollette dotate di buona molla per ogni striscia: 2 agli angoli in alto del film e sul filo, 2 agli angoli in basso per fare da peso (dovrebbero bastare, altrimenti attacca loro altre mollette). Secondo le mollette disponibili a volte al posto del filo è meglio usare uno stendibiancheria perché le stecchette metalliche e plastiche sono più grosse del cavo e ciò puà aiutare. Sistema empirico, noioso, ma efficacie. Sperimentato.
Ciao. Paolo


Sono d'accordo, ho usato spesso questo sistema quando ho dovuto rilavare dei negativi trattati male in precedenza. Ho notato anche che se le strisce sono tagliate a 4 fotogrammi, potrebbe bastare anche una sola pinzetta con il gancino in un angolo superiore del negativo.

Inviato: 12/8/2008 15:07
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole
Utente non più registrato
Salvo il voler rovinare i vostri film proprio intenzionalmente rilavare una striscia tagliata per delle macchie di calcare è cosa inutile e dannosa, leggi sbagliata.
Se il calcare è lato supporto (95% dei casi) Pec 12 con salviettine dedicate o Tetenal film cleaner abbondante con panno antistatico Ilford rigorasmente quello arancio da laboratorio.
In caso di calcare lato emulsione esistono solventi apposta, destinati al restauro, poco cari ma estremamente tossici (prodotti che suggerisco solo via pm) super sicuri.

Se davvero si rendesse necessario un lavaggio di una striscia tagliata o di un singolo fotogramma esistono telai in acciaio dedicati a far ciò ed esistono anche mollette speciali per un solo fotogramma e relativi pesi.

Dei fermagli zincati numero 6 sono comunque alternative molto economiche e facili da usare, molto più dei metodi con mollette esposti.

Attenzione quelli non zincati non vanno bene.

Inviato: 16/8/2008 1:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
grazie mille a tutti.

ma ... "fermagli zincati numero 6" .... ???

Inviato: 18/8/2008 1:04
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ri-lavaggio pellicole
Utente non più registrato
Citazione:

luisito ha scritto:
grazie mille a tutti.

ma ... "fermagli zincati numero 6" .... ???

àˆ un po' come dire "Channel n° 5", no?

Ah, se il negativo in questione è un 35mm un buon sistema per appenderlo ad asciugare è quello di sfruttare la foratura:fai passare un filo (ferro o cotone o plastica o quello che hai di sufficientemente piccolo) per uno dei fori, che sarà  in alto, e dalla parte opposta, con lo stello metodo, ci appendi un pesino, anche minimo.
Andrebbero bene anche degli ami da pesca o simili.

Inviato: 18/8/2008 1:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
42 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 42
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy