Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





effetto di non reciprocità

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti.Poichè ho acquistato di recente una macchina a foro stenopeico zero 2ooo (tra l'altro uno splendido oggetto)il cui foro equivale ad f:138,vorrei utilizzare pellicole come la fp4 e la hp5 e anche la trix400, come devo comportarmi con le esposizioni che saranno certamente di svariati secondi se non di minuti addirittura?Qualcuno potrebbe darmi dei consigli per compensare il sicuro effetto di non reciprocità ?Grazie a tutti

Inviato: 21/5/2008 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: effetto di non reciprocità
Utente non più registrato
per avere un minimo di consistenza nei risultati consiglierei di scegliere una pellicola e restare su quella impararndo a conscerla a fondo.


io con la fp4+ elevando il tempo in secondi ad 1,48 (e riducendo spannometricamente o sviluppo) ho ottenuto dei buoni risultati per esposizioni anche di alcuni minuti.

però non mi sono mai preso la briga di prendere un densitometro a fare dei test seri su sensibilità  della pellicola e tempi di sviluppo per esposizioni così lunghe

Inviato: 21/5/2008 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: effetto di non reciprocità

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
potresti studiare i dati forniti sulla pellicola ...
sul datasheet trovi i vari tempi di correzione per la reciprocità  ...
butti i tempi di posa/tempi di correzione su excel e ti fai un grafico approssimando l'andamento con interpolazione (dovrebbe approssimarsi a una parabola) ...
cosi puoi facilmente avere un'idea di quello che sarà  l'effettivo tempo di posa ...
poi ovviamente dovrai sperimentare e sperimentare, però questo potrebbe essere un buon punto di partenza ...

ciao e buon lavoro

Inviato: 21/5/2008 17:02
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: effetto di non reciprocità
Utente non più registrato
non è però detto che, soprattuto per tempi distanti da quelli pubblicati nelle tabelle ufficiali, il difetto di reciprocità  continui a seguire quella curva



non ho mai provato

ma se stabilissimo la sensibilità  reale della pellicola e la durata dello sviluppo per un tempo T LUNGO pari al tempo di esposizione necessario in situazioni di scarsa illuminazione

ed utilizzassimo poi dei filtri ND per far si che in tutti i nostri scatti il tempo di esposizione sia pari a T LUNGO

ciò non consentirebbe accuratezza e precisione nel calcolo dell'esposizione e dello sviluppo in situazioni in cui il difetto reciprocità  si fa sentire?





o se no semplicemente usa la fuji acros che avevo letto da qualche parte poteva andare fino ad un minuto senza bisogno di alcuna correzione

Inviato: 21/5/2008 22:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: effetto di non reciprocità
Utente non più registrato
I "Fact Sheet" della HP5 e della FP4 riportano un comodissimo diagramma valido fino ai 35s non compensati. Diagrammi uguali per ambedue le pellicole.
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2007321132461251.pdf
Io per tempi superiori al secondo uso la seguente formula: tempo moltiplicato la radice quadrata dello stesso. Questa si avvicina molto al diagramma dalla ILFORD.
Ho fatto anche una tabella con un clone di Excel che mi calcola il tempo in funzione del valore di esposizione (EV) a 100ISO rapportato alla sensibilità  della pellicola (es. 400ISO) al diametro del foro ed alla distanza foro pellicola (tiraggio).

Inviato: 22/5/2008 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(119 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 128
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy