Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
Come da oggetto, sto cercando un monitor LCD da usare quasi esclusivamente per fotoritocco. La cifra che vorrei spendere non dovrebbe superare i 500 euro. Mi interessa un pannello di tipo opaco, una buona fedeltà  nei colori ed ampia gamma di sfumature, in definitiva un 20' possibilmente non nel formato wide.
I monitor che ho un po' visto sul web sono:
HP L2065
NEC 1990FXP (peccato sia un 19)
EIZO S2000 (un po' fuori budget)

mi servono consigli perchè proprio non so decidermi.

Inviato: 13/4/2008 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
perche' escludi il formato wide? Problemi di spazio? Nel fotoritocco e' molto comodo..
Anch'io avevo problemi di budget e mi sono indirizzato ad un Samsung, il Sync Master 245B che e' un 24" wide e se vai a vedere le caratteristiche non e' niente male. Io mi ci trovo bene, considerando che e' ampiamente sotto i 500 Euro. Nella scheda c'e' un errore, ha anche gli altoparlanti, anche se sono un accessorio separato che pero' fa perfettamente corpo con il monitor.
Ciao,
Renzo
dimenticavo...Benvenuto

Inviato: 13/4/2008 18:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao e ben approdato. Inanto dai una occhiata qui e fai una una ricerca sul sito, troverai altre notizie.

Inviato: 13/4/2008 20:13
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
Grazie ragazzi per il benvenuto e per le celeri risposte
Riguardo il formato wide non lo escludo ma preferisco il formato classico che a mio avviso permette una risoluzione leggermente superiore quando si lavora con immagini verticali.
Quello che invece mi preme più capire è se conviene magari risparmiare un pochino sul monitor e prendere una sonda per calibrarlo oppure prendere un monitor già  ottimo di suo.
Ho visto inoltre che in casa eizo ci sono monitor con sensore luce ambiente, cosa vuol dire? Che si autocalibrano in base alla luce ambiente? In questi casi come funzionerebbe la gestione dei profili colore?

...lo so sto facendo molte domande, ma spero di riusciate ad aiutarmi, ho visto che in questa community siete molto preparati ed attenti alla questione colore...

Inviato: 13/4/2008 22:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Come già  dicevo nell'altro topic segnato da Galeno, partendo dal più economico:

HP 2065
EIZO S2000
NEC 2090UXi

Comunque però per calibrarlo bene devi comprare un colorimetro. Il solo monitor non basta. Lascia perdere il sensore luce ambiente...quel lavoro te le fa il colorimetro.

Inviato: 14/4/2008 0:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
In definitiva... è meglio comprare l'hp 2065 + il colorimetro piuttosto che spendere di più e comprare solo l'eizo s2000? Giusto?
...ho visto sul sito HP che il modello di monitor si chiama LP2065 è questo? Piuttosto invece non ho trovato info sul tipo di pannello che monta...

...ultima info, solitamente calibro il mio attuale monitor (un vecchio sony trinitron) con una sonda spyder2express di un mio amico, mi sembra un buon prodotto considerato il prezzo intorno ai 100 euro... consigliate qualcos'altro?


P.S.: ragazzi complimenti! Ottima community la vostra, risposte rapide e precise, mi state dando davvero una mano, grazie!

Inviato: 14/4/2008 8:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

gorlan01 ha scritto:
In definitiva... è meglio comprare l'hp 2065 + il colorimetro piuttosto che spendere di più e comprare solo l'eizo s2000? Giusto?
...ho visto sul sito HP che il modello di monitor si chiama LP2065 è questo? Piuttosto invece non ho trovato info sul tipo di pannello che monta...

...ultima info, solitamente calibro il mio attuale monitor (un vecchio sony trinitron) con una sonda spyder2express di un mio amico, mi sembra un buon prodotto considerato il prezzo intorno ai 100 euro... consigliate qualcos'altro?




-Certo meglio HP 2065 + colorimetro che solo Eizo S2000
-Monta un S-IPS Lg-Philips
-Meglio X-Rite Gretag Eye One Display 2

Inviato: 14/4/2008 23:12
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
Grazie per la risposta Gianluke!
A questo punto vedo di trovare un HP 2065 e ci aggiungo il colorimetro, sul sito HP ho trovato un HP LP2065 è questo?
In cosa è diverso (a parte il prezzo ) lo spyder2express da X-Rite Gretag Eye One Display 2, insomma visto che la differenza di prezzo si nota, spero si noti equivalentemente anche nei risultati...

infine mi servirebbe qualche link per fare acquisti!

Grazie tante davvero !

Inviato: 15/4/2008 8:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
...dopo un po' di ricerche credo di essere venuto a capo di un certo mistero riguardo il pannello montato sull'hp 2065.
In pratica ne esistono di due tipi:

S-IPS che pare sia montato su hp 2065 ef227a4
( Philips LPL LM201U05-SLA1 )

e

A-MVA che pare sia montato su hp 2065 ef227at
( AUO M201UN02-V6 )

...fra l'altro si trovano a prezzi leggermenti differenti, quello con pannello S-IPS costa circa 50 euro in più. La nota dolente è che HP non dice nulla riguardo il pannello montato sul 2065, insomma una sorta di lotteria.
Qualcuno ha notizia di questi pannelli A-MVA???

altre info si possono trovare in questo forum in lingua inglese:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1162417

Inviato: 15/4/2008 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Eye One Display 2 (non LT) è migliore sia come hardware che come software di Spyeder Express. Inoltre è supportato da tutti i programmi professionali di calibrazione se un domani avrai voglia di investire in un software più professionale come Basiccolor Display 4.

Per i pannelli di HP 2065 è vero che monta anche l'A-MVA a volte, ma sono entrambi buoni.
Anche l'Eizo S2000 monta un A-MVA di Au Optronics. La resa dipenda sempre dall'elettronica che c'è dietro.
Quini è probabile che lo stesso pannello montato sull'S2000 abbia una resa migliore che su HP 2065.

Inviato: 15/4/2008 13:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
Ho ordinato l'HP 2065
ora spero che arrivi col pannello giusto, ma sopratutto senza pixel bruciati...
riguardo il colorimetro, mi sembra di aver capito che l'hardware Eye One Display 2 è lo stesso della versione LT , cambia solo il software e pare che sia upgradabile anche in un secondo momento. Ora visto che sono già  un po' fuori budget sarei propenso a comprare la versione LT, e magari non appena posso, upgradare il software. Gianluke che mi consigli?

P.S.: son davvero contento di essermi iscritto a questo forum, sopratutto perchè sto avendo davvero delle risposte

Inviato: 16/4/2008 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sulla differenza tra 2 e LT non c'è mai stata chiarezza...comunque anche se il colorimetro è lo stesso c'è un riconoscimento firmware diverso, quindi LT ha diverse limitazioni nelle funzioni. Se proprio non ce la fai prendi LT e poi fai l'unpgrade se non è complicato

Inviato: 16/4/2008 14:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
...ok ultima cosa e poi decido...
tra xrite LT e il nuovo spyder3pro, visto che il prezzo e uguale che prendo?

Inviato: 16/4/2008 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

gorlan01 ha scritto:
...ok ultima cosa e poi decido...
tra xrite LT e il nuovo spyder3pro, visto che il prezzo e uguale che prendo?


Forse tra LT e Spyder3 Pro prenderei il secondo...Eye One display 2 ha di buono il fatto che è supportato da tutti i software professionali di calibrazione ove mai tu volessi comprarne uno...ma anche lo Spyder3 credo che ormai lo stiano supportando un po' tutti...

Inviato: 16/4/2008 19:27
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
Grazie a tutti per i consigli...

Inviato: 17/4/2008 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco
Utente non più registrato
...arrivato il monitor LCD (hp 2065)...

non so se è stata fortuna o no ma pare che abbia il pannello S-IPS Lg-Philips, l'impressione iniziale è discreta, forse il passare da un monitor crt ad un monitor lcd procura un po' uno shock iniziale. La prima cosa che ho notato, considerando però che il monitor deve ancora essere calibrato, è che è abbondantemente luminoso, forse troppo, ma apparentemente il contrasto è ottimo, sia i neri profondi che le alte luci presentano tutte le loro sfumature. I colori avranno bisogno di una leggerissima correzione del canale verde che sembra appena appena più presente (ma forse mi sbaglio), non vedo l'ora che arrivi la sonda per poterlo calibrare per bene.

Inviato: 24/4/2008 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD per fotoritocco

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
ok facci sapere dopo la calibrazione...sono sicuro che rimarrai contento

Inviato: 24/4/2008 13:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy