Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Voightlander Bessa R3M + Nokton 1.4/40mm: ho la telemetrite!
Utente non più registrato
Ciao ragazzi.
A forza di giocare con la mia Contax G1 ed il suo 35mm/f2 mi sa che mi sono beccato la telemetrite!
Non uso più la reflex (contax ST con planar 50/1.4) da circa 3 mesi!
Il sistema a telemetro mi ha concquistato, ed ho cominciato ad invaghirmi delle voightlander Bessa e delle loro ottiche, che pare abbiano caratteristiche notevoli in rapporto al prezzo.
Ho visionato a fondo i passati topic sull'argomento, ma nessuno mi chiarisce un dubbio specifico: pare che il nokton 40/1.4 SC(la versione single-coated) abbia una resa piuttosto morbida, alcuni dicono "leica-like". Credo che sicuramente in fase di sviluppo e successiva stampa si possa ottenere un contrasto più vivace senza snaturare l'identità  del'obiettivo in questione.
Qualcuno usa l'accoppiata Bessa R3M + nokton 40/1.4 (baionetta leica M) ?
Che ne pensate?

Ciao a tutti!


Inviato: 24/1/2008 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voightlander Bessa R3M + Nokton 1.4/40mm: ho la telemetrite!

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Occorre una precisazione: tutti i nokton 40/1.4 hanno la dicitura SC anche se non sono Single Coated ma Multi Coated.
I veri Single Coated (prodotti in numero limitato per il solo mercato giapponese) hanno la dicitura S.C., con i punti.
Non è chiaro del perchè Voighlander abbia fatto questa scelta piuttosto discutibile.

Io possiedo la versione SC (quindi Multi Coated) e devo dire che mi è un'ottimo obiettivo, niente affatto morbido, con un eccellente sfocato.
Credo che il termine morbido, in questo caso, non si riferisca al microcontrasto a alla risoluzione, ma piuttosto al passaggio morbido fra zona a fuoco e sfuocato, che è una caratteristica dei vecchi obiettivi di scuola leica.
L'unico problema che ho riscontrato è che, usandolo su una Leica M6, la cornicetta che viene proposta è quella del 50mm e quindi non ho mai certezza della composizione.
Questo è un problema che avevo sottovalutato ma che invece diventa per me importante, al punto che stà pensando di venderlo.
Eventualmente se ti interessa possiamo parlarne.....

Inviato: 24/1/2008 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voightlander Bessa R3M + Nokton 1.4/40mm: ho la telemetrite!
Utente non più registrato
Citazione:

giannic ha scritto:
.....
Eventualmente se ti interessa possiamo parlarne.....

Ok. Appena riesco a prendere il corpo macchina mi metterà in cerca dell'obiettivo.
Ti contatterà con un messaggio privato. Ciao


Inviato: 24/1/2008 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voightlander Bessa R3M + Nokton 1.4/40mm: ho la telemetrite!
Utente non più registrato
Sileno perche' vuoi la bessa R3M invece della R4M?

c'e' un motivo?

saluti

Inviato: 27/1/2008 0:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voightlander Bessa R3M + Nokton 1.4/40mm: ho la telemetrite!
Utente non più registrato
Citazione:

hal-9000 ha scritto:
Sileno perche' vuoi la bessa R3M invece della R4M?

c'e' un motivo?

saluti

La r3 ha le cornicette per un obiettivo "maneggevole" e molto luminoso come il il nokton 40mm/1,4
Sebbene la r4 sia più recente e forse anche meglio costruita,
per me mie esigenze di street photography per la maggior parte notturna dovrei usare lo skopar 35mm 2.5, abbastanza meno veloce del nokton. Tra l'altro la r3 permette di usare anche medio tele 75 e 90 (per i quali tra l'altro prevede anche le cornicette albada) più comodamente. Se volessi usare grandagolo spinti (12,1,21,28..) posso sempre ricorrere ai mirini esterni.
Cmq, grazie della domanda. Anzi, se hai qualche suggerimento da darmi per risolvere le ultime indecisioni sei il benvenuto.
Ciao

Inviato: 27/1/2008 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voightlander Bessa R3M + Nokton 1.4/40mm: ho la telemetrite!
Utente non più registrato
Buon giorno a tutti.
Non ho mai scritto su questo forum ma la discussione era interessante e mi sembrava l'occasione giusta per cominciare.
Da meno di un anno posseggo una R3A con Nokton MC e assolutamente non posso lamentarmi. E' una macchina stupenda, comoda, con un'ottica molto luminosa e con un prezzo, tuttosommato, abbordabile.
Anche per me è stato autentico amore, tanto che proprio di recente ho cominciato a sviluppare le mie pellicole (BW) e adesso sto cominciando a pensare di affiancargli una Leica (M5 o M6, dipende da quanto riesco a risparmiare).
Da poco, inoltre, ho aggiunto alle lenti un Elmar 90mm/4.

Inviato: 30/1/2008 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voightlander Bessa R3M + Nokton 1.4/40mm: ho la telemetrite!
Utente non più registrato
Citazione:

Leonardo ha scritto:
....
Da poco, inoltre, ho aggiunto alle lenti un Elmar 90mm/4.

Come ti trovi con la messa a fuoco sulle lunghe focali?
E' agevole? Precisa?
Ciao

Inviato: 31/1/2008 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy