Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scala agfa 200x: pellicola normale o dia?
Utente non più registrato
Ma qst pellicola b/n è una dia o una pellicola normale?grazie

Inviato: 30/12/2007 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
E' una diapositiva B/N ma puà essere trattata anche come negativo e seguire la normale fase di sviluppo in tank con rivelatore e fissaggio

Inviato: 30/12/2007 17:36
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?
Utente non più registrato
quindi qualitativamente superiore alle tmax, fuji e delta?

Inviato: 30/12/2007 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?
Utente non più registrato
Ciao. L'Agfa Scala è una pellicola nata per produrre delle splendide dia in B/N, almeno fino a quando veniva trattata con i bagni originali dell'Agfa. Si puà trattare anche come un normale negativo, cercando di utilizzare un bagno di sviluppo compensatore, poichè tende a rendere negativi con le alte luci un pò troppo chiuse, però ciò non toglie che questo "difetto" possa soddisfare gusti diversi dai miei. Proprio la settimana scorsa ne ho sviluppato un negativo 120 con un formula doppio bagno del Ghedina e ho trovato il risultato soddisfacente: grana molto fine e alte luci ancora un poco tappate ma accettabili. Però, se vuoi delle stampe più equilibrate in termini di contrasto penso che devi utilizzare le altre pellicole che hai citato. Ciao.

Inviato: 30/12/2007 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Le mie ultime esperienze di sviluppo come dia presso i lab dedicati ormai sono pessime...è una pellicola non più in produzione ormai.

Inviato: 31/12/2007 9:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
I lab che trattano scala, possono trattare anche altre pellicole con quel processo e tirarle fuori come dia...
Sto facendo test...

A me comunque con le scala standard è andata piuttosto bene... risultati interessanti e incoraggianti...
D.

P.S. Io ho il lab che tratta scala a 10 minuti da casa...

Inviato: 31/12/2007 17:14
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

blackstar ha scritto:
A me comunque con le scala standard è andata piuttosto bene... risultati interessanti e incoraggianti...
D.

P.S. Io ho il lab che tratta scala a 10 minuti da casa...


Proprio da quel lab mi sono trovato malissimo e dopo le lamentele mi hanno detto che la "freschezza" dei chimici non è più garantita come una volta

Inviato: 1/1/2008 23:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ne abbiamo parlato a lungo: con una ricerca con 'Cerca nel sito' puoi trovare diversi interventi.

Non è esatto dire che la Scala non venga più prodotta: da qualche tempo questa pellicola, come altri prodotti Agfa, è ancora fabbricata. Idem per i chimici adatti al suo sviluppo: è probabile che i laboratori non abbiano ancora 'preso la mano' con i nuovi produttori/distributori.


Andrea

Inviato: 2/1/2008 0:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Alla Rollei mi hanno detto che è fuori produzione...e stanno ancora "campando" su scorte della pellicola a magazzino che poi confezionano di volta in volta, che potrebbero durare anche per un altro anno. Sarà  a breve sostituita da una pellicola con marchio Rollei che però manterrà  lo stesso trattamento di chimici Agfa Scala, che come tu hai detto, sono ancora in produzione.

Inviato: 2/1/2008 12:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Alla Rollei mi hanno detto che è fuori produzione...



Chi hai sentito? Rollei, Franke & Heidecke, Mahn, Mafer, A&O? Non capisco cosa c'entri Rollei -quale poi ?- con un prodotto che non è di sua proprietà . La cosa mi interessa particolarmente.


Andrea

Inviato: 2/1/2008 15:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Andrea non riesco a ricostruire il giro di telefonate che feci mi stavo per informare da una paio di distributori di Milano, tra cui Punto Foto Group, sulla reperibilità  della Scala e della Rollei dia...e alla fine di tutte le ricerche usci fuori che la Dia Rollei non la fanno ancora in formato 120, che la Scala non riuscivano più ad ordinarla....e la Rollei (un distributore italiano il cui numero mi fu dato dal sito tedesco) mi disse che comunque sarebbe uscita a breve una nuova pellicola con lo stesso trattamento Scala con marchio Rollei che avrebbe sostituito la Scala di cui avanzavano ancora poche scorte di magazzino.

Inviato: 2/1/2008 15:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scala agfa 200x: pellicola normale o dia?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Vero è che fin quando nei primi mesi dell'anno scorso non si è chiarito il fatto che Mahn su licenza di A&O imaging distribuisce e probabilmente in parte produce i prodotti Agfa c'è stata una certa confusione nell'approvvigionamento dei prodotti Agfa, disponibili solo come scorte presso i precedenti distributori. La situazione poi di fatto è cambiata: chimici -anche quelli per la Scala-e pellicole sono stati nuovamente messi in produzione e distribuiti: il problema è che molti rivenditori e laboratori italiani non se ne sono immediatamente accorti.

Per quel che so la Scala è tranquillamente disponibile, in ogni caso ho mandato una mail a Mahn per chiedere conferma: vi farà sapere.

Mahn produce anche le pellicole ed i chimici marchiati come Rollei, oltre ad avere ancora disponibili i suoi vecchi prodotti marchiati Maco e ciò ingenera un po' di confusione. Quel che è chiaro -e divertente- è il travaso di tecnologia tra vecchi prodotti Agfa, Maco e i nuovi Rollei. Tuttavia, nonostante questo travaso la dia b/n Rollei non ha nulla a che vedere con la Scala: sono prodotti molto diversi. C'è all'orizzonte una Scala implementata marchiata Rollei? Mi pare improbabile, ma con tutto il caos che negli ultimi tre anni c'è stato attorno alla produzione di pellicole e chimici b/n tra fallimenti, acquisizioni, rimarchiature, produzioni su licenza, etc. non mi stupirei più di niente.


Andrea

Inviato: 3/1/2008 1:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy