Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





howtek 7500 - qualcuno lo ha usato??

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
mi hanno proposto l'acquisto di uno scanner Howtek 7500 in buone condizioni ma senza sw nè stazione di montaggio? Non l'ho visto ancora di persona ma mi dicono che è molto + grande del 4500 e anche molto rumoroso.
Qualcuno lo ha usato? Vale davvero la pena di spendere qualcosa di + rispetto al 4500?
Suggerimenti per una giusta valutazione??
Grazie

Inviato: 8/11/2007 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: howtek 7500 - qualcuno lo ha usato??
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Personalmente ho provato solo l'Howtek 4000, sinceramente non mi ha entusiasmato più di tanto, a parte la difficoltà  a montare una 8x10" al tamburo (ci stava appena appena ed alla fine è un problema "solo" mio), anche la qualità  della scansione non mi ha convinto, probabilmente era "colpa" della specifica unità , è risaputo che il controllo qualitativo degli Howtek ha sempre lasciato molto a desiderare (Ted Harris di View Camera ne ha cambiati ben 3 prima di trovare una unità  che lo soddisfaceva), ma secondo me anche del software sotto cui girava lo scanner, un "modernissimo" Silverfast per Windows 2000 che però, a detta dell'operatore, non era così proficuo ad ottenere il massimo dallo scanner come invece il software originale (che se non sbaglio si chiama Aurora)...è anche vero però che non ho fatto poi prove serie, alla fine mi è capitato tra le mani uno Screen DTS1030AI con software originale (anche perchè gli Screen non sono supportati da Silverfast) ed ho optato per quello, anche se poi i problemi non sono certo finiti, uno scanner a tamburo è una brutta bestia, quando ho voluto farlo girare sotto un Mac G3 ho avuto un sacco di problemi, ci ho messo più di un anno a farlo funzionare, ancora oggi, una volta visti i risultati magnifici che si ottengono con un flatbed come il Creo IQSmart3, e la maggiore facilità  di utilizzo di un flatbed, mi chiedo se ne valga veramente la pena di stare lì a dannarsi l'anima con uno scanner a tamburo...lettura nelle ombre? Rumore digitale? Pfui!, il Creo nello ombre "entra" come nel burro e di rumore neanche se "titi su" di 3 stop...

Il 7500 l'ho solo visto, grande è grande, siamo intorno ai 130cm di lunghezza e sarà  un mezzo metro abbondante di profondità , rumoroso non saprei perchè l'ho visto spento, è molto molto pesante, per cui ci vuole un sostegno/appoggio molto solido altrimenti quando gira il tamburo ti vibra tutto e le scansioni fanno schifo...negli USa li vendono tra gli 8000$ ed i 9000$, qui in Italia sinceramente non ne ho idea, il mercato degli scanner a tamburo usati è praticamente inesistente quindi ci sono pochi riferimenti...





Inviato: 9/11/2007 14:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: howtek 7500 - qualcuno lo ha usato??

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Grazie Marco per le info.
Ormai sostanzialmente l’ho preso. Speriamo bene… e che sia una unità  ben funzionante.
Anch’io avevo trovato un 1030AI tempo fa, ma alla fine non l’ho preso perché lavora solo a 8 bit se ricordo bene. Mi sembra più interessante il 1045 ma anche quello come dimensioni non scherza!
Il motivo principale per cui voglio fare questo tentativo è che ho un archivio con tante diapositive “cattive”, zone dense e ad alto contrasto, e gli scanner CCD, chi più chi meno, faticano ad estrarre le ombre profonde e/o soffrono di flare.
Se riesco a farlo funzionare con risultati decenti farà un test a confronto col mio Imacon PII.
Nel frattempo, se qualcuno ha qualsiasi cosa che si possa usare col 7500 (sw, stazione di montaggio, accessori, ecc…) è super benvenuto!



p.s. ma quello nell'avatar è Bowie??

Inviato: 9/11/2007 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: howtek 7500 - qualcuno lo ha usato??
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Bene allora, complimenti per l'acquisto , facci sapere dei risultati!

Il 1030 scandisce a 10 bit (che poi "riduce" a 8)...ad essere sincero con uno scanner a tamburo la questione degli 8 bit o 12 bit o 16 bit è irrilevante per la stragrande maggioranza delle immagini, ed infatti il 90% delle scansioni a tamburo vengono fatte a 8 bit (anche per questioni di produttività  e costi), ovviamente stiamo parlando di originali da scandire che siamo (quasi) perfetti o con pochi difetti, cioè originali che solo utlizzando il software dello scanner (sono quasi sempre software molto sofisticati) si riesce ad ottenere una immagine ben bilanciata, senza poi ulteriori o grossi interventi in Photoshop...ovviamente se bisogna andare invece giù pesante in PS allora i 16 bit possono fare comodo, si evita così più facilmente il rischio di posterizzazioni...


Citazione:

ganz196 ha scritto:
p.s. ma quello nell'avatar è Bowie??



Yeeeeesssss , il grandissimo Duca Bianco in un ritratto di LaChapelle, gli ha messo una specie di maschera/occhi finti, è una immagine molto bella e poi Bowie è uno dei miei miti assoluti, sono totalmente acritico nei suoi confronti, sono un vero e proprio fan ...






Inviato: 11/11/2007 14:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: howtek 7500 - qualcuno lo ha usato??

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Sono consapevole di essermi imbarcato in una avventura ad alto rischio, comunque come si suol dire “quando il gioco si fa duro..!”. Speriamo bene…
Dì una preghiera anche tu mi raccomando. Ti farà sapere come va…
Stefano

Citazione:

Yeeeeesssss , il grandissimo Duca Bianco in un ritratto di LaChapelle, gli ha messo una specie di maschera/occhi finti, è una immagine molto bella e poi Bowie è uno dei miei miti assoluti, sono totalmente acritico nei suoi confronti, sono un vero e proprio fan ...



p.s. Riguardo l’off-topic, pur non essendo un gran conoscitore di Bowie in dettaglio, alcune sue canzoni sono stabilmente nella mia “shortlist” del meglio in circolazione (che prima o poi dovrà pubblicare! . Credo che sia più famoso come personaggio che come musicista, ma a torto. Diverse sue canzoni sono di altissimo livello. Space oddity, The man who sold the World, Starman, Rebel rebel, Heroes, Life on Mars, This is not America, solo per citarne alcune. Lo stesso Rolling Stone, nella sua top 500, per quanto possa valere, elenca ben 7 o 8 canzoni sue!


Inviato: 13/11/2007 16:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: howtek 7500 - qualcuno lo ha usato??
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:
Dì una preghiera anche tu mi raccomando. Ti farà sapere come va…



Di sicuro una preghierina per te, ed un grosso in bocca al lupo, la faccio , non auguro a nessuno di tirare tutti gli accidenti che ho tirato io (e pure Fernando, anche lui ha un DTS 1030AI, solo che il suo ancora non ne vuole sapere di girare sotto un G3)...cmq se hai dia così "difficili" nelle ombre, lo scanner a tamburo dovrebbe darti i risultati che cerchi, facci sapere le tue impressioni!


Continuo con l'OT: parlo da fan, quindi prendi quello che dico con le dovute cautele , però senza Bowie (con Roxy Music e T. Rex) non avremmo avuto quella magnifica "rivoluzione" glam che ha restituito al rock ironia, teatralità , dadaismo, visionarietà , voglia di uscire dai clichè, ambiguità  (anche sessuale)...senza la cosidetta "trilogia berlinese", i tre album che Bowie incise a metà  degli anni '70 con Brian Eno, non avremmo avuto nè la new wave nè il techno pop...ed a questo aggiungiamoci una serie di album semplicemente fondamentali, tra il 1972 ed il 1980 sembra che Bowie non ne abbia sbagliata una ed abbia influenzato intere generazioni di musicisti...si è "perso" poi negli anni '80, producendo dei dischi molto molto molto al di sotto di quanto fatto nel decennio precedente, alcuni addirittura imbarazzanti dal quanto erano brutti, poi però è riuscito a rinascere con intelligenza e, in alcuni casi ancora genialità  (vedi: Outside, sempre con Eno, e Earthling, due album magnifici), negli anni '90...





Inviato: 13/11/2007 16:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy