Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il medio formato diventa un po' più piccolo?
Utente non più registrato
Incollo un'osservazione fatta su altre latitudini:


Citazione:
na richiesta di Syn m'ha portato a far visita al sito pentaximaging.com, che è il sito americano del centro di distribuzione dei prodotti Pentax negli States. Fatto molto bene, aveva una ricca serie di pagine su tutto il sistema medio formato Pentax: le fotocamere, le lenti -con tutte le caratteristiche tecniche-, gli accessori.

L'ho tra i preferiti, clicco, e ricevo come tutta risposta "Page Not Found". Vado dunque alla home page, pensando a una risistemazione delle pagine, e scopro che non c'è più una sola pagina su tutto il medio formato. Pentaximaging adesso propone solo le fotocamere digitali. Anche col motore di ricerca non approdo a nulla. Le pagine sul medio formato sono state totalmente cancellate. Questo significa che il medio formato non viene più distribuito negli USA...

Ma poiché penso che gli USA siano uno dei mercati più consistenti per Pentax, questo è un segnale poco rassicurante. Sul sito della casa madre l'unica notizia di rilievo è che Hoya ha acquisito ufficialmente il controllo della Pentax lo scorso agosto. Le pagine sul medio formato ci sono, ma molto asciutte, e per le lenti l'ultimo aggiornamento è del 2004.

Anche sui siti europei il medio formato resiste come pura presenza sui siti italiano e francese, mentre è scomparso anche dal sito inglese.

Cà significa non solo che non si vedrà  una 645 digitale -questo secondo me era scontato- ma che spariranno in breve anche le due Pentax medio formato a pellicola. Finite le eventuali scorte, Pentax si limiterà  a fornire assistenza...

La ragione credo sia semplice: nessuna delle due Pentax poteva accogliere dorsi digitali, e il loro mercato è dunque finito. Il medio formato comunque sopravvive, ma si restringe un altro po'...



Io invece auspico qualche mossa diversa ed ipotizzo la seguente: relativamente al medio formato (645) potrebbero concentrare la stamina verso un modello di Pentax 645N III che accolga anche magazzini intercambiabili, e quindi anche dorsi digitali. Che ne pensate?

Inviato: 2/9/2007 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il medio formato diventa un po' più piccolo?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non mi fa alcun piacere, ma temo che la sorte dei formati analogici sia più o meno segnata, e segua una progressione dal piccolo al grande. Il 35 mm è già  virtualmente morto da qualche anno. L'unica novità  di rilievo nel campo sono state la Nikon F6, che mi aspetto venga ritirata dal mercato da un momento all'
altro, e le Leica M7-MP che, pur rivolgendosi ad un mercato particolare, sembrano anch'esse un canto del cigno.
Poi sembra tocchi al medio formato, che ha ancora un minimo di spazio professionale, ma ormai molto ridotto, ed in cui peraltro mancano novità  da un pezzo (che non siano digitali intendo, come le nuove serie Hasselblad e Mamiya ed ultimamente Sinar-Rollei che, pur potendo utilizzare anche la pellicola, è chiaramente orientata al digitale).
Ed infine il GF, dove le novità  non mancano, come è stato notato in altro post, ma in prospettiva esclusivamente digitale. La conversione completa verso il banco ottico digitale credo avverrà  man mano che i prezzi dei dorsi digitali da 30-40 MP ed oltre cominceranno ad essere un pò più umani e ci sarà  anche un ricambio generazionale dei Fotografi professionisti.

Un modello successore per la Pentax 645 II ? Se ci sarà  (ed ho letto qualcosa circa l'abbandono totale del progetto), scommetto che sarà  dotata solo di dorso digitale, e non intercambiabile.


Inviato: 2/9/2007 19:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy