Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





il disco cromatico di Idden

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
ho un problemino: Per cercare di ovviare al problema della diversa visualizzazione delle immagini a video a causa di differenti tarature, avevo suggerito a Desert-Roberto di inserire sul Forum una sezione dedicata ad un approssimativo quanto volete ma comunque abbastanza indicativo sistema di comparazione che potesse mettere tutti d'accordo.
Cioe' inserire una scala dei grigi e una tavola dei colori per capire, prima di inserire una immagine, se il nostro video e' in sintonia con gli altri.
Per fare questo, non avendo trovato niente su internet, avevo pensato di riprodurre le tavole che ho sulla teoria del colore di Idden, ma e' peggio che andar di notte. Le tavole sono stampate, lo scanner fa il suo dovere fino alla rivelazione del reticolo di stampa, ma proprio per questo appare un fastidioso moire' ( e sul 2450 non trovo come eliminarlo ) e perdipiu' proprio perche' sono stampate sono puramente indicative e per niente affidabili perche' i colori non sono omogeneamente scalati.
Domandina: c'e' la possibilita' di farsela da soli, tale tavola, in vettoriale, cioe' avendo i vantaggi di eliminare sia artefatti sia dotando ogni colore di un valore numerico in modo che poi ogni PC se lo interpreta come vuole, ma comunque il colore e' quello....?
Ciao e grazie,
Renzo

Questo e' il massimo che sono riuscito ad ottenere con la scala di grigio ( la penultima casella va rivista, e' troppo scura ), per il colore e' molto piu' difficile.

Open in new window

Questa tavola viene abbastanza bene ma penso serva a poco ( saranno poi giusti i colori? ), e' quella con le sfumature che puo' far notare eventuali dominanti a creare dei problemi.

Open in new window

Inviato: 29/8/2007 9:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il disco cromatico di Idden
Utente non più registrato
Ho avuto la fortuna, grazie ad un mio caro amico fotografo, di frequentare i corsi sulla gestione del colore e sulla gestione del colore in Photoshop tenuti da Boscarol. Quello che cerchi di fare penso richieda attrezzature e mezzi di misurazione fuori dalla comune portata. Tu puoi anche ricreare con le percentuali esatte un dato colore, ma sara' il colore che vedi sul tuo monitor e basta. Per capirci io uso la scala dei colori di calibrazione della X Rite, colori che non cambiano con il cambiare della luce, ci sono le percentuali con cui sono composti quei colori ma se provo a rifare in PS un dato colore non lo vedo identico alla scala.

Inviato: 29/8/2007 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il disco cromatico di Idden

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Renzo, io veramente QUI qualcosina te l'avevo preparata (per quel che vale), ma non mi hai nemmen caato di striscio..

Inviato: 29/8/2007 12:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il disco cromatico di Idden

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
scusa Raffaello,
non l'avevo visto. Penso che potrebbero andar bene. In effetti ora sono sul PC della consorte che ha un videuccio piatto e tante sfumature nel chiaro e nello scuro le perdo.
Anche quello che dice runtu mi torna, stavo appunto rimuginando se il voler creare dei colori vettoriali era un metodo corretto. Lo so che quello delle mire e' un metodo approssimativo, ma per esempio sul video su cui lavoro ora potrei andare a modificare empiricamente i valori di luminosita' e contrasto fino a vedere al meglio la scala tonale.
La parola a Roberto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/8/2007 12:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il disco cromatico di Idden

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La tabellina l'ho generata partendo appunto da valori numerici da 0 a 255 per ogni componente, scalati di 10 unita' (0, 10, 20 etc..). E' in formato GIF perche' la compressione Jpeg comporta delle alterazioni anche nel contenuto cromatico.

L'unica avvertenza e' che all'estremo "luminoso" di ciascuna scala il passaggio e' di sole 5 unita' (da 250 a 255) e quindi la scalatura e' minore (anche se dovrebbe essere comunque visibile). Mi faceva un po' fatica fare una scalatura generale a 5 unita', e poi credo che, volendo mantenere delle dimensioni buone per il browser, avrei dovuto ridurre troppo la larghezza delle cellette, peggiorando la visibilita' dell'insieme.

Inviato: 29/8/2007 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il disco cromatico di Idden

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
hai fatto il lavoro che avevo intenzione di fare io, ben fatto. Con il mio video riesco a discernere, anche se non benissimo le ultime due, tutte le scalature chiare, le scure estreme invece mi mettono in difficolta', specialmente nella zona del rosso. Intravedo che c'e' la scalatura, ma e' una scommessa, le ultime due o tre le vedo impastate.
Probabilmente e' dovuto proprio alla scalatura di 5. Tu le vedi separate?
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/8/2007 15:59
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il disco cromatico di Idden

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Gli unici problemi li ho con il blu, sia sull'estremo scuro (prime 3 celle quasi indistinguibili) che sul chiaro (ultime 2 poco distinguibili). Di tutte le altre scale, quale meglio quale peggio, riesco a leggere tutte le sfumature.
C'e' da dire che profilando il monitor mi ero mantenuto basso con la luminosita' generale (80 candele/mq), per avere una migliore rispondenza con la stampa. Per cui nelle ombre ho tendenzialmente qualche problema di leggibilita' in piu'.

Inviato: 29/8/2007 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il disco cromatico di Idden

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ho riprofilato il video stando piu' attento alla luminosita' e qualcosina ho guadagnato. Vedo i colori piu' saturi e contrastati, ho una leggera leggibilita' in piu' ma anch'io ho qualche difficolta' con il blu.
Pero' se mi ha costretto a ritarare il video penso funzioni....
Renzo

Dove l' hai messa la tavola con le scale di colore Raffaello?
All'indirizzo da te postato non si trova piu'.


Inviato: 29/8/2007 21:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy