Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





quale scanner per il medio formato???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
so che è una domanda abusata... ma tantè che so qui a porla lo stesso...

partendo dal presupposto che vorrei uno scanner che sappia spremere dignitosamente i miei 6x7 e 6x6 ma anche le mie dia 35mm ero ormai deciso a tenere d'occhio le aste per il nikon 8000 che ho visto rientra (se ho fortuna) nel mio budget...
ora però ho visto che anche il Microtek Artixscan 120TF non è carissimo (quando si trova)
visto che non conosco minimamente lo scanner... sapreste darmi qualche parere? lo chiedo perchè mi sembra che qualcuno lo abbia usato...

alternativamente a quali altri modelli potrei dare la caccia? stando al di sotto dei 1000 euro e possibilimente sugli 800

ciao e grazie
daniele

Inviato: 29/8/2007 20:41
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
ciao Daniele...anche del 120 TF se ne è già  parlato tanto...se fai una ricerca troverai molte discussioni...quello ricordo che era emerso è che il 120 ha alcuni grossi handicap:

1) non ha il Digital Ice
2) ha una meccanica non ai livelli del Nikon
3) l'assistenza è carissima perchè non più presente in Italia; cioè se prendi un 120 TF (solo usato perchè nuovo non è più in produzione in Europa) e qualcosa non va, lo devi mandare all'estero con costi di riparazione altissimi.

Per contro pare che sia uno scanner che va molto bene....

Secondo me il gioco non vale candela...anche io a suo tempo ci pensai su e alla fine optai per il Nikon 9000 che possiedo.

Inviato: 29/8/2007 23:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sempre come usato, c'è il Minolta Multi Pro, che è all'altezza del Nikon comq qualità .

Inviato: 30/8/2007 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
sisi solo che ormai è introvabile...
era la mia prima scelta, ma ormai saranno mesi che non vedo più nessuno che lo vende...
ma il minolta ha l'ICE? in questo momeno mi sembra che non lo avesse ma non sono sicuro...

ciao e grazie
dani

Inviato: 30/8/2007 11:27
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Si, ha l'ICE e direi che funziona meglio che sul Coolscan 5000, l'altro mio scanner. Quando si romperò , sarà  difficile trovare un sostituto. Il 9000 ha il vantaggio di non richiedere riscaldamento della lampada (non che ci vada molto, però è sempre tempo perso e ogni tanto di deve ricalibrare) e come colori forse è più equilibrato (ma tanto sono sempre da mettere a posto o si ovvia con una taratura che non ho voglia di fare). Il Multi pro è più rapido e non meno nitido, nonostante i 3200 dpi al posto di 4000.

Inviato: 30/8/2007 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
riesumo la discussione perchè sono in dirittura di acquisto e ho un paio di domande:
penso che andrà su nikon 8000 o 9000 dipende dall'evolvere della situazione , ma la domanda è questa:
ho letto che il porta pellicola per medio formato è abbastanza una ciofeca e che diventa essenziale prendere quello in vetro per migliorare la paneità  della pellicola. questo costa sui 240 in italia... ho anche visto che qui http://www.scanscience.com/Film_Scanners.html vendono un vetrino da aggiungere al caricatore per effettuare il montaggio fluido non mi è però chiaro se va montato al caricatore senza vetro o va sostiuto al vetro di serie del caricatore con vetro...
qualcuno sa aiutarmi? qualcuno l'ha provato? si ottengono risultati notevolmente migliori? immagino comunque di si...

la mia idea sarebbe quella di usare il caricatore normale per le scansioni andanti e invece quando poi devo stampare usare il montaggio fluido

spero in un aiuto
ciao e grazie
daniele

Inviato: 5/9/2007 19:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ho appena comprato il nikon 8000!!!
sono moooolto contento

ciao
daniele

Inviato: 5/9/2007 21:02
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il vetrino va montato al portapellicola di serie non come sostituzione a quello in vetro...di base se non ti vuoi cimentare col wet mounting che è un po' macchinoso prendi il porta pellicola in vetro originale Nikon...l'unica differenza sostanziale secondo me è l'eliminazione degli anelli di Newton...e qualche pelo in più...ma se usi l'ICE ...

http://www.shortwork.net/equip/review-1Ds-SQ-scantech/#part2

Inviato: 6/9/2007 0:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao gianluca,
grazie della risposta e del link.
ero incerto sul montaggio fluido perchè il tutto era più economico del caricatore coi vetri della nikon... ma vedendo il link che mi hai passato mi viene da pensare che non si possono fare nemmeno le scanioni per il web con il caricatore senza vetri... la differenza di fuoco è sconcertante (resta da capire in che stato erano i negativi...)
sarebbe da prendere il caricatore coi vetri e in più quello per il montaggio fluido... ma diventano un sacco di soldi...
a te il problema degli anelli di newton compare spesso? come fai ad ovviare? avevo letto (ma non ricordo dove ne se fosse riferito ai nikon) dell'esistenza di un caricatore con vetri anti-newton ma con il quale non poteva lavorare il digital ICE... ne sai nulla?

ciao
daniele

Inviato: 6/9/2007 9:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quale scanner per il medio formato???

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Col medio formato e il portapellicole senza vetri il problema del fuori fuoco tra centro e bordi c'è sempre....quindi o monti sul portapellicole standard il kit Scanscience e lo utilizzi col montaggio a fluido (con tutti i pro e i contro) o compri direttamente il portapellicole in vetro originale Nikon che ha già  uno dei due vetri antinewton, cioè quello a contatto con l'emulsione. Io ho scelto la seconda via perché il montaggio a fluido lo trovo molto macchinoso e in confronto al portapellicola in vetro secondo me il gioco non vale la candela (in base a quello che ho letto in rete). Col glass carrier si puà usare tranquillamente l’ICE. Però anche col vetro AN a volte rimane il problema. Ci sono persone che non hanno mai avuto problemi di anelli col portapellicole in vetro, altri si (tra cui io); dipende molto dal tipo di incurvatura che presenta la pellicola. La Nikon dà  in dotazione però delle maschere da mettere tra vetro e pellicola nel caso si presentino degli anelli di newton e quello in genere risolve il problema quando si presentano in una scansione gli anelli

Inviato: 6/9/2007 12:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(51 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy