Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Utente non più registrato
La notte di ferragosto dalle mie parti in spiaggia si realizzano enormi falà con una gara per costruire il più grande. Si tratta di una competizione abbastanza spettacolare che attira diversi curiosi.
Consapevole del fatto che non sia il più facile dei soggetti da fotografare vorrei sapere che consigli potete darmi per realizzare fotografie decenti ed equilibrate dal punto di vista dell'esposizione.
Io ho una Canon Eos 400D:
1) dovrei settare la macchina a 400 iso o addirittura di più?
2) l'esposizione più consigliabile è quella pesata al centro in caso sia presente la fiamma?
3) pensate sia necessario il cavalletto (che in una spiaggia di ciottoli sarebbe di difficile posizionamento)?
4) Anche se mi rendo conto che è difficile dare un parere generale, pensate riescano meglio le foto con la fiamma più "bruciata" ed i volti visibili o in cui il fuoco si vede meglio ma le figure umane sono più scure?

Qualsiasi altro consiglio o esperienza saranno graditissimi, vi aspetto!
Ciao,
Dario

Inviato: 6/8/2007 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Utente non più registrato
Provo a darti qualche indicazione di massima derivante dalla mia esperienza: intanto ti posso dire che il 13 agosto sara' Luna Nuova, quindi la notte del 15 non potrai contare sull'illuminazione lunare che, in caso di Luna Piena nelle notturne sulla spiaggia qualcosa fa.

Gli ISO: dipende dalle ottiche che hai, se sono molto luminose ed eventualmente stabilizzate. Poi la tua mano ferma o meno potrebbe fare la differenza. Insomma, avrai bisogno anche dei 1600 ISO. Scatta in RAW e resisti alla tentazione di usare il flash.

L'esposizione: in questi casi userei una lettura media, leggere sui falo' ti porterebbe a sottoesporre tutto il resto. L'ideale sarebbe lavorare in manuale, a stima. In questo caso poi la possibilita' di controllo immediato del digitale e' determinante.

Il cavalletto: portatelo. Si appoggia dappertutto, stai tranquillo, anche sui ciottoli. Qualche inquadratura a campo largo in posa B potrebbe essere interessante. E poi e' in occasioni come queste che puoi metterti anche a sperimentare sull'uso creativo del "mosso".

Ah, un'ultima cosa. Ricordati sempre che sei su una spiaggia. Lo dico per la tua attrezzatura.....


Alberto

Inviato: 6/8/2007 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Utente non più registrato
Ciao Alberto,
l'obiettivo che porterà è il Sigma 17-70MM F2.8-4.5 AF DC MACRO, so che non è il più luminoso che esista ma... questo passa il governo
Grazie dei consigli, come hai visto il flash non l'avevo neanche nominato perchè avrebbe creato un effetto spiacevole ed innaturale in quel contesto e con quelle luci, quindi mi trovi perfettamente d'accordo.
Magari settare la macchina per un bracketing con 2/3 di stop o uno stop? che ne pensate?
Ciao!

Inviato: 6/8/2007 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il bracketing senz'altro aiuta, ma ancora di piu', visto che hai una digitale e puoi fare verifiche immediate, fai qualche scatto di prova con l'esposizione manuale e vedi come centrarla in modo da avere sufficienti dettagli nelle ombre e una fiamma non troppo "bruciata". La situazione e' abbastanza "estrema" e in questi casi val piu' la pratica della grammatica.. In ogni caso penso che le figure umane dovranno essere sufficientemente distinguibili, a discapito eventualmente della fiamma.

Soprattutto, ho visto che lo fai di norma ma lo ribadisco per completezza per chi legge , il consiglio e' scattare in RAW, in modo da poter spremere il massimo di gamma dinamica e sfumature dalle immagini.

Inviato: 6/8/2007 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Se fai un buon bracketing -2 -1 0 +1 +2 e riesci a tenere la macchina ferma durante la raffica, potresti comporre il tutto in HDR e magari salvare capra e cavoli. Credo valga la pena tentare; potresti fare prima qualche prova in una situazione vagamente simile.

Fer

Inviato: 6/8/2007 16:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Utente non più registrato
Ciao Fer,
io il bracketing lo avrei usato per trovare poi la foto più equilibrata ed in cui fossero necessari meno aggiustamenti in post, tu invece mi parli di "comporre gli scatti" e qui la cosa per me si fa più difficile...
Chiaramente parliamo di un "reportage" assolutamente personale ed amatoriale, ma come sempre cerco di fare le cose al meglio per cui mi piacerebbe capire meglio cosa intendessi e se possibile proverà a farlo.
Ciao,
Dario
PS sulla possibilità  di ricostruire per fare delle prove sulla mia terrazza lo scenario di fiamme alte una decina di metri con molto fumo e tanta gente intorno, mi sento di escludere la cosa

Inviato: 6/8/2007 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non è che per fare delle prove di bracketing con soggetti che presentino una forte escursione di EV uno debba ricreare il falà in terrazza... su ragazzi un po' di elasticità !
E' sufficiente avere una lampada molto potente "nuda" al centro del tavolo (non bianco sennà riflette) con delle persone sedute intorno, nessuna illuminazione aggiuntiva, e troveremo difficoltà  tecniche paragonabili per quanto riguarda l'esposizione.

Comporre una forcella di scatti per l'HDR si puà fare con le funzioni integrate in Photoshop dalla versione CS2, seguendo ad esempio questo tutorial

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/hdr.shtml

comunque in rete ce ne sono tantissimi, e una semplice ricerca con Google mette in imbarazzo per quanti ne escono (l'HDR è stato molto "di moda" fino a pochi mesi fa e usato a proposito e a sproposito per ogni tipo di immagine ).
In soldoni si usano le alteluci del fotogramma più scuro e le ombre del più chiaro, componendole grazie a varie tecniche di layering e masking. Le funzioni integrate in Photoshop rendono tutto molto automatico, quindi delle prove possono essere fatte molto facilmente (per capire se ne vale la pena o no).

Fer

Inviato: 6/8/2007 18:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Utente non più registrato
Ciao Fer,
naturalmente scherzavo sull'ipotesi di dover fare un falà in terrazza non ho mai pensato mi proponessi quello
Mi piace l'idea dell'HDR anche se ancora non ho Photoshop (forse fra breve avrà il CS3 10.0).
Credo la Canon Eos 400D faccia 3 foto in bracketing non 5, quindi potrei provare con -1, 0, +1 anche se ho un dubbio: le immagini dell'esempio che mi hai mostrato sono identiche trattandosi di un paesaggio. Nel mio caso come faccio a comporre immagini potenzialmente diverse perchè animate dalla gente che si muove in frazioni di secondo?
Ciao a tutti!!!

Inviato: 7/8/2007 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Utente non più registrato
Dubito che il bracketing ti possa aiutare piu' di tanto. Probabilmente ti troverai in una situazione in cui ti servirebbe un bracketing -2, 0, +2 e a questo punto tanto vale lavorare in manuale, guardare sul display lo scatto e rifarlo al volo compensando.

Dimenticati per il momento dell'HDR. Non e' questa la situazione in cui applicarlo. Servono cavalletto, panorami diurni, con forti escursioni tonali e soprattutto statici. Necessita che gli scatti siano tutti a registro, anche il vento che muove le piante puo' rovinarti il risultato, e in ogni caso niente mano libera.

Dai, hai la fortuna di lavorare in digitale. Scatta parecchio. Questo e' uno di quei classici casi in cui ti porti a casa 300 scatti e ne butti 270.



Alberto

Inviato: 7/8/2007 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Se usi il bracketing alla massima velocità  di raffica dovresti cavartela con 3 foto in un secondo; magari solo alcuni tentativi saranno OK come sovrapposizione delle tre immagini (senza troppa gente che si muove), ma essendo a costo 0, secondo me vale la pena tentare. Comunque proverei a -2 0 +2 perché i due scatti intermedi li puoi ottenere con Camera Raw (o LightRoom, o comunque il convertitore raw che usi) lavorando con la compensazione EV.

D'altra parte essendo una situazione difficile e particolarmente faticosa per il digitale (un negativo avrebbe retto meglio la gamma EV), un po' di aiuto fa comodo.

Fer

Inviato: 7/8/2007 18:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vi chiedo consigli per fotografare un falò notturno
Utente non più registrato
Grazie anche di questi ultimi consigli.
E' vero è una di quelle occasioni in cui il digitale puà aiutare visto il costo esiguo.
Se verrà  fuori qualcosa di carino Vi chiederà un parere... altrimenti il mio silenzio sarà  eloquente

Inviato: 7/8/2007 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
31 utente(i) online
(27 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 31
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy