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Re: Suggerimenti per viaggio Americano
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11/3/2004 9:36
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Massimo, ho spostato la discussione in Locations, è più appropriato.

Ci sarebbero tante cose da scrivere e tanti luoghi un pò fuori dai "normali" circuiti, potrei stare qui per ore , solo che fino a domenica sono giornate per me molto molto molto difficili, sto ultimando portfoli, stampe e sito internet e per domenica voglio dedicarmi solo a questo senza altra "distrazione", non so se avrà il tempo per postare sul forum, più facile lunedì...

Però sono fondamentali 2 cose: l'itinerario preciso (non basta dirmi 1 o 2 giorni, i tempi di spostamento sono altrettanto importanti per poterti consigliare al meglio, spesso le cose più spettacolari sono "segretamente" nascoste lungo la strada ), ed inoltre le tue attitudini/limiti nel camminare, sei cioè allenato, quanto reggi, sopportazione del caldo, mai avuto esperienza di hiking in ambiente desertico, e dimmi anche che macchina avete affittato, mi interessa solo sapere se è una normale 2wd oppure una SUV 4wd...cortesemente comincia a darmi queste info e vedrai che ti faremo fotografare cose che nemmeno ti immagini ...








Inviato: 14/6/2007 20:34
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Re: Suggerimenti per viaggio Americano
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Si, lo vedo, nel weekend ci ragiono un pò su e poi sono da te ...

Altra indicazione importante: i giorni che hai già  preventivato sono immodificabili?
Dico questo perchè secondo me 3 gg a Las Vegas sono eccessivi, magnifica città  che personalmente amo molto, ma volendo una sera basta e avanza per visitare lo strip (ed altro da vedere a Las Vegas non c'è), questo ti darebbe altri giorni da utilizzare nei parchi o in un posto come Page, in cui potresti stare 2 settimane intere e non avere ancora finito le cose da vedere ...dammi questa ultima indicazione e poi comincio con i consigli!





Inviato: 22/6/2007 21:51
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Re: Suggerimenti per viaggio Americano
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Eccomi qui!!!

Allora, adesso le tue esigenze mi sono più chiare, come da tua richiesta comincio con alcuni consigli su locations molto fotogeniche ma magari meno note all'interno del tuo tragitto, da come hai posto la domanda do per scontato che invece per i parchi e le locations più famose tu sia già  informato, comunque se vuoi poi parliamo anche di quelle.

Mono Lake: lo incontri quando te ne vai da Yosemite, è in fondo alla valle che troverai una volta oltrepassato Tioga Pass, proprio in prossimità  di un piccolo paese che si chiama Lee Vining.
In questo antichissimo lago, si pensa che la sua formazione risalga ad oltre un milione di anni fa, grazie alla altissima concentrazione di sale delle sue acque ed alla presenza di affluenti sotterranei, si è verificato un fenomeno unico al mondo: la formazione di bizzarre sculture di tufo, aculei di istrici pietrificati, ponti levatoio, cattedrali innalzate, è uno spettacolo surreale e suggestivo...quando le acque del Mono Lake si sono ritirate, questo regno sommerso e misterioso si è rivelato al mondo in tutta la sua magnificenza....è una locations fotografica straordinaria, soprattutto l'area di South Tufa (ed in cui io concentrerei i miei sforzi), ovviamente i risultati migliori si ottengono all'alba ed al tramonto, però le formazioni di tufo sono così bizzare che si puà fare qualcosa di buono anche in altre ore della giornata...

Alabama Hills: in prossimità  di Lone Pine trovi la deviazione per le Alabama Hills, una zona di formazioni di granito molto particolari, una forma tra l'arrotondato e l'appuntito che ricorda molto le Jumbo Rocks che si trovano al Joshua Tree NP., inoltre nella Alabama Hills ci sono parecchi archi naturali.
Ora, non ho capito se ti fermi a Lone Pine a dormire, immagino che tu invece proseguirai per la Death Valley, e dovendo scegliere tra le Alabama Hills e Mono Lake io opterei per quest'ultimo, più facile da esplorare e fotografare (tu non hai tantissimo giorni a tua disposizione), però ti dico anche delle Alabama Hills nel caso tu poi pernotassi a Lone Pine...

Death Valley: questo è un parco nazionale e quindi immagino tu sappia benissimo cosa fotografare (le dune di Stovepipe Wells, Zabrinskie Point, Badwater, Devil's Golf Course, tanto per citarne alcuni) , però nel caso tu non sia mai stato là  è importante avere delle info sulle temperature.
Nei mesi estivi nella Death Valley si superano tranquillamente i 50°, è come avere un fon di aria calda puntato in faccia, impossibile resistere per più di 10 minuti fuori dalla macchina, questo ovviamente limiterà  molto la tua attività  fotografica.
Le uniche ore in cui le temperature sono "umane" è prima dell'alba e la prima ora, ora e mezza, dopo l'alba (al tramonto le temperature si attenuano un pochettino, ma non aspettarti drastici abbassamenti fino dopo mezzanotte), quindi se pernotti a Furnace Creek organizzati per riprendere i soggetti che ti interessano nelle prime ore della giornata.
E non trascurare il magnifico loop dell'Artist Drive (trovi la deviazione poco prima di arrivare a Badwater), una strada che si inoltra in un canyon in cui le badlands multicolori della Death Valley esplodono in tutta la loro magnificenza, questo è un soggetto fotografico molto sottovalutato da tutti quelli che visitano la Death Valley.

Mi hai detto che a Las Vegas rimarrai per 3 giorni e che ti servirà  da base per alcune "escursioni",alcuni addirittura da Las Vegas vanno al Grand Canyon e poi tornano in giornata, anche se è durissima!!, sono 5 ore di macchina andare e cinque a tornare, e questo senza avere la possibilità  di fotografare nelle golden hour...escursioni più fattibili a mio avviso sono:

Valley of Fire State Park: è ad una cinquantina di miglia a nord di Las Vegas, un parco statale che personalmente amo moltissimo, non è molto frequentato ma ci sono delle formazioni rocciose semplicemente spettacolari e che al tramonto si infiammano di un rosso intensissimo come un tizzone ardente (da cui il nome), guidare tra queste rocce quando cala il sole è una esperienza mistica!
In più c'è pure un magnifico pannello di petroglifici che merita sicuramente una sosta.
Questo è il sito ufficiale:http://parks.nv.gov/vf.htm

Poi, proprio alle porte di Las Vegas, c'è un altro parco statale che merita una visita e puà offrirti delle buone opportunità  fotografiche, so parlando del Red Rock Canyon State Park, un pugno chiuso di imponenti bastioni di rocce rosse che "spinge" contro i palazzi di Las Vegas.
Questo è il sito ufficiale:http://www.nv.blm.gov/redrockcanyon/, ed aggiungo che in questo parco troverai però un pò di gente, è abbastanza frequentato da chi vive a Las Vegas.

Ci sarebbe poi la ghost town di Oatman, ci si arriva sia da Bullhead City, che è al confine tra Arizona e Nevada, sono circa 2 ore e mezza di macchina da Las Vegas.
Oatman è una ghost town un pò sulla falsariga di Calico, nel senso che si organizzano degli spettacoli ad uso e consumo dei turisti e ci sono anche negozi, ristoranti ed un albergo ancora attivi, però la ristrutturazione degli edifici originali è stata fatta con intelligenza e rispettando la tradizione, e tutto intorno alla città  ci sono ancora le strutture minerarie originali che in alcuni casi si possono visitare, quindi potrebbe essere una escursione carina.
Anche perchè una delle caratteristiche di Oatman è che tra le sue vie girano liberamente dei "burros" selvatici, anzi questi animali li puoi anche trovare sul tragitto, ed ancora di più li trovi se da Oatman vai verso Kingman, che tra l'altro è una strada che discende all'interno di un canyon aspro e selvaggio, veramente molto molto suggestivo.
Ti segnalo poi che a Kingman parte una bretella di Route 66 originale, che arriva poi fino a Seligman, è una rotaia di cemento in mezzo al niente, ad attraversare la riserva Hualapai (quella in cui hanno costruito il controverso Grand Canyon Skywalk), però se arrivi fino a Seligman oramai sei ad una oretta e mezza dal Grand Canyon ...

Zion, due giorni, mmmmmmhhhhhh, Zion è un parco "difficile", nel senso che bisogna fare hiking per vedere le cose più spettacolari (la Subway, The Narrows, Echo Canyon, Angel's Landing) ed è anche hiking abbastanza estremo, a volte tecnico (uso di corde), quindi evito di specificare oltre...immagino che il primo giorno lo dedicherete alla visita del canyon principale, cerca di fare sicuramente il trail per le Emerald Pools, e fatti anche un pezzo di cammino in mezzo all'acqua per "annusare" qualcosa di The Narrows, uno dei posti più spettacolari di Zion, fatti almeno un miglio (il trail per addentrarti un pò in questo canyon magnifico ed imponente parte dall'ultima fermata dello shuttle, Temple of Sinawa, ripeto, si cammina nell'acqua, proteggi la tua attrezzatura fotografica e portati dei sandali).
Poi, locations molto molto fotografica e conosciuta da pochi: dietro a Zion Museum c'è una delle migliori (se non la migliore) location da riprendere all'alba, quando per 30 minuti una luce intensa e vibrante accarezza la parte superiore delle Towers of the Virgins lasciando invece la parte inferiore in ombra, consentendo così di ottenere una foto panoramica dall'effetto drammatico.
E non trascurare Checkerboard Mesa, ad est dello Zion Canyon, lungo la Zion-Mount Carmel Highway, un susseguirsi continuo di rocce erose scavate da patterns e gorghi o forme bizzarre sormontate da piccoli alberelli isolati.

Il secondo giorno a Zion valuta seriamente l'idea di visitare la Kolob Section del parco, è una sezione distaccata a sud di Cedar City (quindi da Springdale bisogna tornare indietro sulla I-40), riceve molti meno visitatori rispetto alla sezione principale, ed al suo interno c'è quello che personalmente considero uno dei trail più belli, ed anche relativamente facili, di Zion, cioè il Middle Fork of Taylor Creek, un round trip di 5 miglia all'interno di una rigogliosa foresta, circondati dalle imponenti pareti di arenaria rossa del Taylor Canyon, in cui incrocerete un paio di cabins originali costruite da antichi esploratori della zona ma, soprattutto, arriverete a Double Arch Alcove, una alcova di roccia scavata dell'erosione, sulle cui fresche e rosse pareti esplodono colonie di muschi iridescenti, una vera gemma sia da un punto di vista fotografico che da un punto di vista paesaggistico, a mio parere imperdibile.
Qui una immagine mia e di Cristina:

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E poi ovviamente non dimenticare di visiatare a Springdale la galleria di Fatali, potrai così ammirare le su straordinarie cibachrome.

Bryce Canyon - Page: qui potreste tentare di arrivare a Page percorrendo la Cottonwood Canyon Road anzichè tornare "indietro" a Kanab.
La Cottonwood è veramente spettacolare, però attenzione perchè, seppure come sterrata non presenti particolari difficoltà  ed è potenzialmente percorribile con qualsiasi autovettura (molti abitanti del posto la usano proprio come scorciatoia tra Bryce e Page e viceversa), però alla fine è sempre una strada sterrata e basta un violento temporale che si è abbattuto sulla zona il giorno prima e le condizioni possono peggiorare repentinamente...e comunque, in ogni caso, ASSOLUTAMENTE MAI avventurarsi sulla Cottonwood se sta piovendo o minaccia pioggia, ci sono un paio di passaggi, in prossimità  dei Cockscomb o in un'area di badlands multicolori veramente spettacolari in prossimità  dei narrows del Cottonwood Wash, dove per la natura del terreno di cui è composta la strada in questi tratti è CERTO che si rimane impantanati...
Detto questo la deviazione per la Cottonwood la trovi in prossimità  di Cannonville, questa sterrata parte proprio in prossimità  del Kodachrome Basin State Park, un parco statale il cui nome è giù un programma e che merita sicuramente una visita, i suoi pinnacoli multicolore infatti sono un soggetto fotografico magnifico!
La Cottonwood è una sterrata di circa 47 miglia, al cui interno ci sono delle gemme veramente straordinarie, oltre ai Cockscomb, delle particolari formazioni rocciose a forma di "creste", c'è un tratto di badlands multicolori veramente molto molto fotogeniche, ed inoltre percorrendo una breve deviazione si puà ammirare il Grosvenor Arch, un particolarissimo "doppio" arco veramente unico nel suo genere.

Nel caso decidessi che non te la senti di fare la sterrata, e quindi passerai da Kanab, ti consiglio una sosta lungo la strada al Coral Pink Sand Dunes State Park, un parco statale al cui interno ci sono delle imponenti dune di sabbia rossa/rosa corallo, all'alba e al tramonto sono un vero spettacolo, unica nota dolente è che è per trovare una duna "pulita" da fotografare c'è da camminare e da cercare un pò, perchè il parco è aperto alla circolazione degli ATV.

Page: solo un giorno, peccato, qui ce ne volevano almeno 3...fatti sicuramente Lower ed Upper Antelope (Lower al mattino e Upper a mezzogiorno, quando il sole è a picco sullo slot canyon), fatti Horseshoe Bend, e se riesci alla sera vai a fotografare le Paria Rimrocks, sono una area molto piccola di hoodoos semplicemente spettacolari, sono sulla 89, tra Page e Kanab (più vicino a Page però), bisogna camminare per circa una ventina di minuti in un creek asciutto, pur essendo abbastanza vicini alla 89 dopo pochi passi capirai di essere in un'area veramente selvaggia e remota, gli hoodoos poi da un punto di vista fotografico saranno una graditissima sorpresa.
Qui trovi qualche immagine e le info per individuare l'inizio del trail:http://www.americansouthwest.net/utah/paria_rimrocks/index.html

Monument Valley: anche qui, purtroppo hai poco tempo a disposizione, diventa difficile fare altro che non sia la Monument Valley, cerca di fare il loop nella Monument Valley, e poi chiedi ad una guida navajo di portarti a Tear Drop Arch (lo vedi nel filamato del workshop di maggio 2006: http://www.fotoavventure.it/freeconte ... ops/viaggi_fotoavventure/), è una locations che merita.

Ti segnalo poi, nelle immediate vicinanze di Mexican Hat, un posto che si chiama Muley Point, è una vista veramente spettacolare sia sui Goosenecks of the San Juan e la Monument Valley, qui chi ha una macchina panoramica ci va a nozze.
A Mexican Hat c'è la deviazione per la 261, che si dirige a nord, verso Cedar Mesa (voi invece ssrete sulla 163, direzione Bluff/Blanding), prendetela e dopo qualche miglio comincerete a salire lungo i tornanti della Moqui Dugway (la riconoscerete perchè è un tratto di strada non asfaltato), arrivati in cima al plateu troverete subito alla vostra sinistra una sterrata, percorribile da qualsiasi autovettura se non minaccia pioggia, questa è la sterrata che porta a Muley Point...un primo punto panoramico lo trovate a 3 miglia e mezzo dall'inizio della sterrata, poi c'è un'altro punto panoramico (a 5 miglia ) con una visione ancora più aperta sulla Monument, le Abajo Mountains, le Navajo Mountains e le Henrys Mountains, ti dico solo che è un posto veramente magico!!

Moab, due giorni, bene!, così avrai tempo di fotografare tutte le icone "classiche" che sicuramente conosci (gli archi all'interno di Arches ed in particolare Delicate Arch al tramonto, i magnifici viewpoints di Canyonlands - Island in the Sky e Mesa Arch, sempre a Canyonlands, da fotografare all'alba, oltre che la straordinaria vista sulle anse del Green River che si gode da Dead Horse Point State Park, la deviazione la trovi sulla strada per Island in the Sky), dicevo così avrai tempo sia di fotografare questi classici, che di visitare un paio di locations meno note.

La prima è Corona Arch uno degli archi più spettacolari dell'area di Moab, ed è all'esterno di Arches NP.
Per arrivare al Corona Arch bisogna percorrere la Potash Road (SB 279), è una strada che si incrocia sulla 191, è a nord di Moab, è ben segnalata, e la devi percorrere per 10 miglia, finchè trovi il parcheggio, anche questo ben segnalato, del trail per Corona Arch.
Il trail è di 3 miglia round trip, non ci sono pendenze particolari, salvo forse nel tratto finale in cui bisogna aiutarsi con alcune catene per issarsi sulla "piattaforma" di roccia da cui si puà comodamente ammirare l'arco.
Ripeto, l'arco è veramente spettacolare e merita veramente, pensa che alcuni lo chiamano il "Little Rainbow Bridge".

L'altra sono le Fisher Towers, dei magnifici bastioni di roccia che al tramonto si accendono di un rosso surreale ed intenso.
Per arrivare alle Fisher Towers devi percorrere la SB 128, una panoramicissima strada che costeggia il Colorado River e che solo lei varrebbe la pena di una visita, la 128 è in prossimità  del ponte che "scavalca" il fiume, poco prima di entrare nella Main Street di Moab.
Come ti dicevo questa strada è veramente panoramicissima e vale la pena di percorrerla anche senza avere come obiettivo il trail per le Fisher Towers, ci sono scorci magnifici sia sul Colorado River che sulle suggestive formazioni rocciose che circondano la zona.
Per arrivare al trailhead per le Fisher Towers devi percorrere la SB 128 per circa 21 miglia, finchè troverai una deviazione, ben segnalata, una sterratina di un paio di miglia, che ti porterà  al trailhead.
Il trail completo è di 4 miglia e mezzo, è semplice e ben marcato, in pratica "giri" intorno alla base delle Fisher Towers ed ad ogni istante è un entusiasmo rinnovato, uno scorcio mozzafiato che ti spingerà  a tirare fuori la macchina fotografica e comniciare a fotografare senza fermarti!

Ti basta?








Inviato: 25/6/2007 10:37
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Re: Suggerimenti per viaggio Americano
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anonimo ha scritto:
Sono veramente impressionato dai consigli... Grazie di cuore!


Beh, vedi che allora a qualcosa serve andare sempre là , ossessivamente, per oltre 12 anni


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1. Ho pensato ad un'assicurazione medica e di bagaglio per il viaggio... Ho visto le offerte di europeassistance.... Hai consigli in merito? Come ti comporti quando sei in loco?



Molto meglio a mio avviso Globy Rosso, negli Usa offre un pacchetto con spese mediche illimitate e se non erro dovrebbe essere anche meno cara di Europe Assistance...personalmente faccio sempre Globy e, al di là  di quale compagnia sceglierai, fatti una assicurazione medica perchè se capita di avere bisogno di un medico o di andare in ospedale, negli Usa se non sei assicurato è un vero salasso...


Citazione:

2. Pensi valga la pena prendere un SUV al posto di una 2wd?

Massimo



Mah, visto i pochi giorni a disposizione, e visto anche come è impostato il tuo itinerario, e vista la grossa differenza di prezzo tra una 2wd ed una 4wd, secondo me no, alla fine ti servirebbe veramente solo per la Cottonwood Canyon Road che, male che vada, non farai, ma questo non toglierà  niente al magnifico viaggio che ti accingi a fare, vedrai comunque luoghi stupefacenti...se però per te il costo aggiuntivo non è un problema, e consideri importante viaggare belli comodi comodi, beh la differenza tra una berlina ed un 4wd è tanta, con un Cherokee hai un sacco di spazio per i bagagli e l'attrezzatura fotografica, puoi viaggiare sdraiato che tanto gli spazi abbondano, la guida è più sicura per la posizione di guida rialzata, ed in più avresti la possibilità  di fare in maggiore sicurezza alcune cose che ti ho suggerito, io personalmente sono arrivato al punto che mi prendo un 4wd anche quando non devo fare nemmeno una sterrata, per me è impagabile la comodità  di buttare 4 valigie sul retro ed avere anche lo spazio volendo per dormire in macchina, però ripeto, se non guardiamo a questi aspetti ma solo a quelli legati alla natura del tuo itinerario, allora no, una 4wd non è assolutamente necessaria, il costo maggiore non giustificherebbe l'effettivo utilizzo (ripeto, ti servirebbe solo per la Cottonwood, una locations tra le tante che visiterai)...

Spesso negli USA, quando arrivi nelle agenzie di noleggio per ritirare la macchina che hai prenotato da qui, ti offrono degli upgrade con forti sconti, puà succedere anche che ti offrano una 4wd con un prezzo allettante, al limite potresti anche valutare questa possibilità , cioè che la scelta finale te la "giochi" sul posto (e comunque prova a dare una occhiata anche alle tariffe dei broker come Nova, ora non so dove hai prenotato la tua macchina, ma con questi broker solitamente si ottengono tariffe molto inferiori rispetto ad andare direttamente da Alamo o Avis o Hertz o quello che è)...






Inviato: 27/6/2007 14:36
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Re: Suggerimenti per viaggio Americano
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E considera anche che i prezzi di Nova sono comprensivi di tutte le assicurazioni + l'aumento del massimale ad 1.000.000 di dollari della responsabilità  civile (che invece spesso non è compreso se affitti direttamente dalla compagnia di autonoleggio, per averlo paghi di più, e conviene aumentare il massimale perchè in tantissimi stati la cifra minima obbligatoria è di poche migliaia di dollari, ed è su questa cifra ridicola che ti assicurano)...io ho usato sempre Nova negli ultimi 4 anni e non ho mai avuto problemi...per il drop off in una città  diversa mi sembra che devi aggiungere un centinaio di dollari, però se gli hai scritto loro sapranno dirti con più precisione...


mmmhhhhh, per Globy deve essere una cosa relativamente recente, io l'ultima volta che sono andato negli USA (primi mesi 2006) mi ero assicurato con loro ...






Inviato: 27/6/2007 15:35
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