Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Utente non più registrato
Del corredo fotografico della mia vecchia Minolta Reflex me ne faccio poco perchè non adattabile alla mia Canon Eos 400D.
Pensavo giusto di utilizzare come flash aggiuntivo, oltre a quello incorporato nella macchina, il flash Minolta Auto 220X che avevo. Non ho ben capito il discorso della tensione di trigger e quindi non so bene cosa potrebbe succedere.
Per precauzione ho preferito non fare esperimenti e non provarlo nella Canon, non prima per lo meno di avere chiesto a Voi.
Spero possiate consigliarmi e darmi i vostri pareri.
Ciao,
Dario


Inviato: 12/6/2007 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Utente non più registrato
Si', hai fatto bene a non collegarlo senza prima sapere il voltaggio di trigger del flash e quello max sopportato dalla 400D. In caso di valori troppo alti di tensione potresti creare un guasto nella Canon.

Nel solito link che posto ogni volta, ovvero questo, non figura pero' il Minolta 220X. Prima di rischiare farei due cose:

1) Vedere sul manuale della 400D se e' indicato il voltaggio max sopportato dall'apparecchio sulla presa flash. Se non trovi quest'informazione puoi rivolgerti al Camera Service piu' vicino a te e chiedere.

2) Se hai un tester, o se conosci una persona che ne ha uno (e lo sa usare) misura la tensione ai capi del cavetto synchro quando il flash scatta. Se e' minore di 6V vai tranquillo, altrimenti vale il punto (1).

Intanto vediamo se qui nel Forum qualcuno ha gia' queste informazioni, mel frattempo ti consiglio di non rischiare....


ALberto

Inviato: 13/6/2007 1:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Utente non più registrato
Ciao Alberto,
grazie della risposta.
Per maggiore chiarezza qual'è il cavetto synchro del flash? Nella sua parte inferiore che va a contatto con la fotocamera ci sono due piccolissimi dentini che immagino chiudano il circuito; devo misurare la tensione ponendo i cavi del tester in questi due denti? Spero di essere stato chiaro.
Ciao,
Dario

Inviato: 13/6/2007 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Utente non più registrato
Si', devi usare il cavetto che va alla fotocamera. In alternativa, se sullo zoccolo del flash vedi solo 2 contatti puoi usare anche quelli. Se non hai pratica di misurazioni con il tester puoi fartelo fare da un amico o dal ferramenta-elettricista sotto casa, tanto per dirne una.

Sulla 400D ci sono opinioni discordanti sui Forum, c'e' chi dice che "regge" solo 6V, chi 250V. Vai sul sito Canon Italia, cerca il Camera Service piu' vicino a Catania e fai una telefonata.




Alberto

Inviato: 13/6/2007 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Utente non più registrato
Ho fatto di più:
ho chiamato direttamente il numero verde dell'assistenza Canon 848800519. Dopo una lunga attesa mi ha risposto una signora che in un italiano incerto mi ha detto che secondo lei "regge" 250V ma per sicurezza mi avrebbe fatto richiamare da un assistente di "secondo livello".
Adesso attendo la sua chiamata e poi Vi farà avere una risposta definitiva sulla questione che a quanto pare puà interessare altri amici.
Ciao!

Inviato: 13/6/2007 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Utente non più registrato
Vi aggiorno sulla discussione:
mi ha telefonato un tecnico Canon e mi ha detto che non avendo la Canon Eos 400D una presa synchro, la tensione non arriva a quella parte in contatto con i flash e loro non hanno il dato sulla tensione sopportata dalla macchina.
Per adattare flash di altre marche loro consigliano un adattatore (che non producono loro), ma resta da vedere se poi il flash si sincronizza bene con la macchina.
In sostanza questo è il discorso che mi è stato fatto e che vi riporto perchè possa essere utile ad altri amici.
A presto,
Dario

Inviato: 14/6/2007 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Il più famoso di quegli adattatori è il SafeSync della Wein:

http://www.weinproducts.com/safesyncs.htm

Io però ti consiglio piuttosto di attaccare al Minolta una fotocellula e usarlo come flash comandato: verrà  azionato da quello sulla macchina, che andrà  usato in modo manuale e senza l'eventuale funzione riduzione occhi rossi (altrimenti fa uno o due prelampi e chiaramente il secondario scatta al momento sbagliato); è un buon modo per imparare a posizionare e bilanciare due luci.

Fer

Inviato: 14/6/2007 14:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Utente non più registrato
aspetta, aspetta Fer fammi capire bene perchè non è che io sia un tipo particolarmente sveglio...
tu mi suggerisci di attaccare al flash una fotocellula... cioè?
dove la trovo una fotocellula? sono tutte uguali o ne devo cercare una specifica per il mio flash?
E poi come lo tengo questo flash secondario? in mano o lo posso poggiare da qualche parte?
La cosa mi intriga molto ... se solo la capissi...

Inviato: 14/6/2007 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon Eos 400D e flash Minolta Auto 220X - Sono compatibili?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
tu mi suggerisci di attaccare al flash una fotocellula... cioè?
dove la trovo una fotocellula?


Presso qualsiasi rivenditore serio di articoli fotografici.
Sono dei barilotti con un vetrino davanti e un cavetto che esce da dietro, e che si collega alla presa sincro del flash (o, se il flash non ce l'ha, ad una slitta opzionale su cui si infila il flash, che dovrai cercare presso lo stesso tipo di negozio. A questo punto però la spesa probabilmente supera quella di un flash universale più completo).

Citazione:
sono tutte uguali o ne devo cercare una specifica per il mio flash?


Sono tutte uguali.

Citazione:
E poi come lo tengo questo flash secondario? in mano o lo posso poggiare da qualche parte?


Puoi tenerlo come vuoi purché non cada per terra.
La fotocellula deve essere orientata verso la parabola del flash principale (master).

Fer

Inviato: 15/6/2007 0:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy