Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lightroom....qualche domanda
Utente non più registrato
Dopo essermi deciso ed aver infine optato per un i-Mac di cui sono più che soddisfatto, sono passato alla fase due dello sviluppo della mia camera chiara. E ho installato Lightroom; avevo usato la versione Beta e mi ci ero trovato bene, per cui non son neanche stato lì troppo a pensarci e Aperture non l'ho neanche preso in considerazione.
Al momento tutto procede bene, sto importando un pò alla volta le foto dai miei HD cercando di riordinarle per bene. E LR per questo è perfetto.

C'è però un dubbio che non sono riuscito a fugare ancora, e mi rivolgo ai guru del settore per un'illuminazione.
Per quel che so quando importo i file dalla loro posizione originale, posso scegliere di mantenerli fisicamente lì dove sono, su uh HD esterno nel mio caso. Ok.
LR a quel punto tiene traccia di tutti i metadati delle foto, e quindi anche delle modifiche eventualmente apportate in develop, scrivendole in un db, che dovrebbe essere il famigerato file XMP.
Ok anche qui.

la domande a questo punto sono:
-di che ordine di grandezza si parla ?
-di quanto si appesantisce questo file per ogni foto importata;


e ancora

le anteprime visualizzabili esistono fisicamente come file a se stanti o vengono di volta in volta ricreate senza che siano immagazzinate come file distinti da quelli originari?

E' vero che sono in bassa risoluzione, ma quando si comincia ad avere a che fare con decine di migliaia di foto, i volumi diventano proibitivi.
Quando usavo C1 di PhaseOne, avevo questo probelma: lui registrava tutte le anteprime in un file ben nascosto che una volta ha finito con l'intasarmi l'HD !!

Voi ne sapete di più ??

Grazie a tutti

Saluti indicizzati

A

Inviato: 18/5/2007 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom....qualche domanda
Utente non più registrato
>la domande a questo punto sono:
>di che ordine di grandezza si parla ?

Pochi K per foto...

>di quanto si appesantisce questo file per ogni foto importata;

Vedi sopra, comunque dipende dalla quantità  di modifiche che apporti alla foto, magari quando sei arrivato ad un punto soddisfacente elimini la coda di azioni fin li eseguite...

>le anteprime visualizzabili esistono fisicamente come file a se stanti o vengono di volta in volta ricreate senza >che siano immagazzinate come file distinti da quelli originari?

Le anteprime esistono fisicamente, puoi decidere tramite le preferenze se averle ad alta o bassa risoluzione e se cancellarle dopo un periodo o mantenerle sempre, tieni conto che le suddette anteprime, se settate ad alta risoluzione, ti consentono di recuperare foto cancellate accidentalmente stampando le anteprime come pdf, con risultati assolutamente dignitosi.


Inviato: 18/5/2007 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lightroom....qualche domanda

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Anch'io utilizzo Lightroom, bridge è troppo pesante. L'ho scelto accuratamente dopo aver provato vari programmi tra cui il famigerato C1 di cui Fer fece una prova molto interessante e nonostante fosse superiore quest'ultimo ho deciso di tenere LR per la velocità  e facilità  d'uso.

Tuttavia se avessi un Mac opterei per Open! Ne sento parla benissimo...

La mia domanda è invece un'altra. Qual'è il visualizzatore d'immagini più veloce che conoscete? Io per visualizzare il meglio che ho è FastStone Image Viewer. C'è qualcosa di più veloce per pc?



Inviato: 18/5/2007 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(123 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 128
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy