Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Software per Epson V700?
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Ho da poco comprato lo scanner Epson V700.
Sono particolarmente deluso dal software in dotazione che non mi consente di scannerizzare in modo "flat" i negativi bn.
Esiste un software alternativo che sia valido?
Grazie.
Alberto

Inviato: 16/5/2007 7:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
Partendo dall'assunto che con i negativi c'è da dannarsi l'anima, potresti provare Vuescan (disponibile sia per Win che per Mac)

Inviato: 16/5/2007 7:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
In dotazione dovrebbe esserci Silverfast SE, che non è affatto male: lo uso sistematicamente e solo per i negativi bn. Puà dare qualche complicazione con i profili pellicola, che ormai ho imparato a non utilizzare...

Inviato: 16/5/2007 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,

non so cosa intendi esattamente con "scansione flat dei negativi": se intendi quello che intendo io , cioè scansionare "in lineare" al meglio tutta la gamma di densità  del negativo così com'è senza neanche l'inversione, e poi lavorare in Photoshop per tirar fuori la giusta curva di contrasto e i punti di bianco e nero, allora ti consiglio senz'altro Vuescan impostato in modalità  "Image" 16 bit grayscale.

Se invece ho capito male, chiedo venia.

Fer

Inviato: 16/5/2007 10:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
............"cioè scansionare "in lineare" al meglio tutta la gamma di densità  del negativo così com'è senza neanche l'inversione, e poi lavorare in Photoshop per tirar fuori la giusta curva di contrasto e i punti di bianco e nero".


Proprio quello che intendo io con "flat"!!!
Sto cercando di applicare il sistema zonale anche alla scansione, e quindi voglio poterla gestire integralmente.
Proverà Vuescan che spero esista in versione demo per potere "toccare" con mano!

Grazie a tutti!!!
Alberto

Inviato: 16/5/2007 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
....scusa Fer: un'ultima domanda: cosa intendi "senza neanche l'inversione?.
Grazie e scusa l'ignoranza.
Alberto

Inviato: 16/5/2007 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
"Senza neanche l'inversione" nel senso che io scansiono il negativo come se fosse un positivo: poi passo da negativo a positivo in Photoshop.
Quindi in pratica con Vuescan è come se facessi una fotografia del negativo messo sopra un tavolo luminoso.

Vuescan c'è in versione demo, però ti mette dei simboli sull'immagine salvata (perfettamente valutabile comunque).

Se decidi di provarlo, usalo in versione Advanced e clicca su "More" in basso per avere tutte le opzioni.

Sono tantissime e inizialmente ti sentirai scoraggiato, ma vale tutto il tempo che ci investi, ti dà  un controllo totale su ogni singolo aspetto della scansione che non trovi in nessun altro software, per costoso che sia.

Fer

Inviato: 16/5/2007 13:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
...........mooooooooooolto interessante!!!
Scusa l'insistenza, ma quale è il vantaggio di scansionare un negativo bn in positivo?
Anche questo è moooolto interessante!!!.
Infinitamente grazie.
Alberto

Inviato: 16/5/2007 16:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il vantaggio è che quando scansioni un negativo come... negativo , il software oltre ad invertire l'immagine applica delle curve di contrasto logaritmiche "a priori" o, nel caso più fortunato, desunte da un database di pellicole.
Questo però toglie dalle tue mani una serie di controlli importantissimi: perché cosa ne sa, alla fine, il software di scansione della gamma tonale che tu vuoi tirar fuori dal negativo?
Cosa ne sa della ripidità  con cui vuoi restituire la curva H-D nella zona centrale, della compressione che vuoi applicare a luci ed ombre, della zona in cui vuoi rendere i quarti di tono, di quanto vuoi tagliare nelle luci speculari e nelle ombre in Zona 1?

Sono tutte cose che dal mio punto di vista è bene fare noi in prima persona, partendo appunto dal negativo così com'è sul tavolo luminoso e scansionato senza applicare niente di niente a livello di software di scansione (né curve, né livelli, né punti di bianco e nero).
Naturalmente è la mia personale opinione, ecco perché avevo premesso "se la tua concezione di flat coincide con la mia"

Tra l'altro a permettere una scansione così "pura" penso sia solo Vuescan: gli altri software hanno una serie di "preset" che comunque applicano "cose" e non sempre è possibile o facile convincerli a farsi gli affari loro.

Fer

Inviato: 16/5/2007 17:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
......grande Fer!!!
Pensavo di essere un maniaco a pretendere che il software non operasse quella odiosa compressione del negativo che lo portava a sembrare non B/N, ma fango e scuro, con un'interpretazione forzata del valore del grigio.
Ho dovuto fare dei salti mortali per cercare di ripristinare delle condizioni accetabilmente lineari, ma in modo del tutto empirico.
Se faccio una previsualizzazione a zone e sviluppo di conseguenza, perchè non devo essere in grado di rispettare tali scelte zonali in scansione?
Per non parlare dell'imposizione di Silver Fast di scegliere un particolare tipo di pellicola!!
A tal proposito mi trovo molto meglio con Nikon Scan, ma per il GF non petevo fare diversamente.
Ora ho scaricato la demo VueScan e provo subito.
1000, 1000 grazie.
Visto che sei un esperto, mi permetto di chiederti un ultimo consiglio sui migliori telaietti 10X12 compatibili Epson V700; Wet o Dry?!?!?! Quale marche?

Alberto

Inviato: 16/5/2007 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
....scusa Fer: giuro che poi non ti chiedo + niente!
Ho installato VueScan e sicuramente fa al caso mio.
Vanno bene questi settaggi per avere la scansione il + pura possibile senza inversione coma la vedo sul tavolo luminoso?

Nel Menu Input
Mode: Trasparency
Media: Slide film
Bit x pixel: 16 Bit gray
Make gray: Auto

Nel Menu Color
Color balance: None
BW Vendor Generic (qui ho dei dubbi X' credo che questa opzione mi imponga di conseguenza delle alterazioni).

Menu Image Graph: agisco sugli sliders in modo da rendere la curva completamente lineare.

Con tali settaggi mi sembra leggermente meno constrastata di come la vedo sul tavolo, ma è già  un ottimo punto di partenza!!

Grazie.
Alberto



Inviato: 16/5/2007 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dunque, come Media dovresti mettere Image, non Slide Film.

Inoltre nel menu Image Graph dovresti selezionare Graph Raw e non agire sulle curve, bensì sull'Esposizione manuale (Lock Exposure), continuando a cambiare l'esposizione e a fare preview fin quando non ottieni un istogramma completo, senza grossi buchi a destra né a sinistra.
Es. puoi partire da 1.0 e poi aumentare (improbabile che tu debba mai scendere sotto 1).

Fer

Inviato: 16/5/2007 19:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Ora ho scaricato la demo VueScan e provo subito.


Tra l'altro Vuescan permette varie opzioni di messa a fuoco: automatica, automatica con indicazione del punto di messa a fuoco, manuale con indicazione diretta numerica. Con i negativi un po' curvi fa comodo.

Citazione:
migliori telaietti 10X12 compatibili Epson V700; Wet o Dry?!?!?! Quale marche?


In questo momento direi proprio Betterscanning.com: ne abbiamo parlato QUI.

E comunque non farti scrupoli a chiedere! La scansione è l'anello debole della catena del metodo ibrido, quindi va fatta meglio possibile: diamoci una mano tra di noi!

Fer

Inviato: 16/5/2007 19:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per Epson V700?
Utente non più registrato
.....ti sono veramente riconoscente.
Finalmente un po' di soddisfazioni!

Grazie.
Alberto

Inviato: 17/5/2007 7:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 155
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy