Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ESP2100 problemi con cartuccia cinese

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ho effettuato un acquisto su Ebay di un set completo di cartucce originali Epson per la Stylus Photo 2100.
Sono arrivate le otto cartucce, tutte con la dicitura "Made in Mexico" sul fondo della scatola e "Made in China" sulla costola della cartuccia.

Ho montato il Light Magenta, e subito si e' evidenziato un viraggio del colore delle stampe verso le tonalita' magenta.
Ho allora acquistato in negozio una nuova L.M., con le consuete indicazioni "Made in Japan" sulla confezione e sulla costola. Montata quella, le tonalita' sono tornate nella norma.

Riporto qui un esempio, con tre campioni presi da una immagine. Quello a sinistra e' l'originale, esattamente come e' stato mandato in stampa, al centro la stampa con il LM giapponese e a destra con il LM cinese (stampe effettuate con identico settaggio sullo stesso foglio).

Open in new window

Solitamente nelle discussioni mi schiero tra i pro-Cina, ma in questo caso mi sembrava opportuno segnalare il problema, che vorrei capire da cosa dipende. Le cartucce dovrebbero essere originali e non contraffatte (altrimenti ci scrivevano "made in Japan"..). Chiedero' lumi alla Epson.

Con tutta la fatica che si fa per allestire un Color Management preciso e affidabile, vedere poi gli sforzi vanificati da una cartuccia non e' piacevole. Oltretutto a questo punto penso proprio che dovro' buttare nel secchio l'intero set..

Inviato: 7/5/2007 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Cero la cosa lascia a bocca aperta. Non ci si affida ad incostri compatibili proprio per la costanza dei risultati che gli originali dovrebbero dare e poi...
Perchè non provi a fare dei profili personalizzati prima di buttare tutto nel cestino?

Inviato: 7/5/2007 23:49
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per farmi un profilo personalizzato dovrei avere l'attrezzatura. Farmelo fare a pagamento sarebbe antieconomico. E sarebbe comunque una pezza perche', dato lo scostamento macroscopico, qui secondo me invece del Light Magenta ci hanno messo della marmellata di ciliegie..

Inviato: 8/5/2007 5:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Intanto metto qui e qui i riferimenti a una interessante discussione su photo-i.co.uk.
Dove si parla di cartucce Epson contraffatte e dei danni che possono procurare alla stampante.
Li' sono per la R1800, ma ci sono significative analogie con questo caso.

Inviato: 8/5/2007 6:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Aggiungo velocemente un capitolo alla saga.
Stavolta gli inchiostri non li ho presi su eBay, ma da un fornitore "con reputazione", ovvero ePrice.

Cartucce "genuine Epson", con le sigle standard. Confezione pero' diversa, vaschette in plastica grigia invece delle scatoline di cartone. E dicitura "made in Mexico" sulle cartucce. Man mano che sostituivo gli inchiostri le stampe si discostavano sempre piu' dalla visione a monitor, inizialmente solo un po' piu' scure, poi i grigi hanno cominciato a virare verso tonalita' piu' cyan.. Inoltre maggior tendenza ad otturarsi degli ugelli, anzi ce n'e' addirittura uno che non sono piu' riuscito a ripulire.

Risultato netto: fine delle stampe, set di cartucce da buttare (cento e passa euro) e ordine a BHPhotovideo. Sperando bene di riuscire a ripulire le testine..

Inviato: 20/5/2008 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Cartucce "genuine Epson", con le sigle standard. Confezione pero' diversa, vaschette in plastica grigia invece delle scatoline di cartone.


Se non sbaglio le confezioni con vaschetta di plastica dovrebbero essere le nuove confezioni Epson che sostituiscono le vecchie in cartone. Almeno è cosi' per le cartucce della R2400, e penso che la cosa valga anche per la 2100.

Marco

Inviato: 20/5/2008 11:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si', infatti credo che il problema sia il "made in Mexico" della cartuccia dentro. Sul foglio dietro alla vaschetta c'e' stampato (poco leggibile) "made in Japan" per cui, uovo con sorpresa..

Inviato: 20/5/2008 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ma vai a capirle queste cose certo non è bello leggere sulla confezione una cosa e dentro un'altra. Mi pare poco corretto. L'unica cosa che mi potrebbe venire in mente è che la produzione ed il confezionamento avvengano in due fasi distinte anche geograficamente (non saprei per quale ragione economica, anzi a dire il vero la intuisco). Capita spesso in vari campi produttivi che la fabbricazione dell'oggetto ed il suo packaging vengano fatti in sedi diverse e a volte addirittura da ditte diverse.......leggi questione di costi.

Marco

Inviato: 20/5/2008 12:12
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Marcia indietro .. la cartuccia che avevo pescato adesso (ancora da aprire) era l'unica su otto made in Japan. Quindi questa ha stampato made in Japan sia all'esterno che dentro (meglio cosi', almeno una non la butto).

Le altre tre che mi erano rimaste da aprire hanno stampigliato "made in Mexico" anche fuori, direttamente sulla plastica.

Inviato: 20/5/2008 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ESP2100 problemi con cartuccia cinese

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Giusto per tenere aggiornato il file (anzi l'x-file).
Anche le cartucce prese da BHPhotovideo sono risultate made in Mexico, nonostante la scatoletta di cartone vecchio stile.
Non solo la tonalita' e' rimasta quella (dominante cyan), ma la cartuccia magenta si e' completamente otturata, tanto che per poter riprendere a stampare ho dovuto rimettere su quella presa da ePrice, made in Mexico anche lei comunque..

Sto seriamente pensando di cambiare stampante, magari destinando la vecchia 2100 al solo bianconero con inchiostri dedicati.. peccato che non faccio bianconero

Inviato: 26/5/2008 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
158 utente(i) online
(142 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 157
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy