Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la scelta tra i vari pentaprima dell'hasselblad che sono usciti ultimamente, mi spiego:
il mio dubbio era se prenderne uno con esposimetro incorporato o senza avendo già  un buon esposimetro a parte (gossen lunasix 3)ho visto che ve ne sono di due tipi il PM45 e il PM90 (senza esposimetro) quali differenze hanno? Inoltre ne ho visto uno il PME con esposimetro incorporato simile al PM45 ma ancora vecchia generazione. Non ritengo necessario l'acquisto degli ultimissimi PME45 e PME90 visti anche i costi esorbitatanti.
Sono abbastanza indeciso sul dafarsi ed inoltre non ho la minima idea di quanto possano valere realmente il PM45, PM90 o il PME .

Inviato: 29/1/2007 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Poiché i pentaprismi esposimetrici per Hasselblad non sono accoppiati a tempi e diaframmi sul corpo macchina, non li trovo per nulla comodi rispetto all'uso di un buon esposimetro esterno. L'unico vantaggio è il risparmio del peso -irrisorio- dell'esposimetro esterno: questo a mio parere, naturalmente.

Personalmente nel medio formato preferisco, se possibile, utilizzare i prismi a 45 gradi: trovo più ergonomico scattare con questi che con quelli a 90 gradi. Tieni poi conto che con il prisma a 90 gradi dell'Hasselblad non è possibile utilizzare il dorso polaroid.


Andrea

Inviato: 29/1/2007 14:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
ok grazie mille andrea

Inviato: 29/1/2007 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
In base alla mia esperienza personale posso dirti che anche io preferisco lavorare con i pentaprisma a 45°. Ho quello esposimetrico della Kiev 88, pagato due soldi, ma specialmente con il vetrino Acute Matte anche dopo la ritaratura non mi convince per niente. Ottimo come fermacarte, invece.
Diverso e' il giudizio sul PM45, pagato 600 euro come nuovo, imballo e Fowa card. Non e' esposimetrico, ma la visione e' tutt'altra cosa rispetto a quello russo ed ha la regolazione diottrica per chi porta gli occhiali.
Nel mio caso comunque va bene cosi'. Niente PP esposimetrici, uso un Sekonic esterno perche' la Hasselblad mi serve per pensare e poi scattare al contrario degli altri apparecchi che possiedo con esposimetro interno dove talvolta mi capita di scattare e poi pensare. Insomma, una boccata di aria fresca...


Alberto

Inviato: 29/1/2007 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Io possiedo un PME45 e mi trovo molto bene, diciamo che sicuramente il 45 è più "comodo" del 90.
Per l'esposimetro direi che se vai a fare un giro e non vuoi stare li con l'esposimetro manuale con quello del pme45 te la cavi benone, se dovessi fare del paesaggio io andrei cmq con il pozzetto e il mio esposimetro da un grado.
Ciao
Stefano

Inviato: 29/1/2007 16:24

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Se decidi di acquistare il PM45, ti informo che ne ho uno in vendita (quello con le striscie blu). Condizioni eccellenti, prezzo umano!



Stefano

Inviato: 30/1/2007 2:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
In vendita dove, di grazia?
Sarei interessato anch' io per la mia 203 FE.
Fabrizio Ruggeri rugge-55@libero.it

Inviato: 30/1/2007 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
Citazione:

rugge55 ha scritto:
In vendita dove, di grazia?
Sarei interessato anch' io per la mia 203 FE.
Fabrizio Ruggeri rugge-55@libero.it


Fabrizio, anche io ho una 203 FE, acquistata usata, vorrei sapere se è normale che dopo circa 3/4 di giro della manovella di avanzamento, questa per un attimo si indurisce un po' e alla fine della corsa si sente un click! Da una recente manutenzione in Zeiss (per altrimotivi) è totrnata indietro allo stesso modo, mi hanno tutti detto che è normale ma mi aspettavo un movimento più fluido, soprattutto con la pellicola la trovo un po' dura.

Inviato: 5/2/2007 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
Citazione:

Diego ha scritto:

Fabrizio, anche io ho una 203 FE, acquistata usata, vorrei sapere se è normale che dopo circa 3/4 di giro della manovella di avanzamento, questa per un attimo si indurisce un po' e alla fine della corsa si sente un click! Da una recente manutenzione in Zeiss (per altrimotivi) è totrnata indietro allo stesso modo, mi hanno tutti detto che è normale ma mi aspettavo un movimento più fluido, soprattutto con la pellicola la trovo un po' dura.


Ciao Diego,

se provi con la macchina priva del magazzino il movimento di carica dovrebbe essere uniforme e senza nessun tipo di resistenza. Con un magazzino montato ma privo di pellicola dovresti solo sentire un leggero aumento della resistenza.
Con i magazzini carichi.... dipende. Se sono usati parecchio non tutti si comportano allo stesso modo. Ne ho uno che dopo 3/4 corsa diminuisce la resistenza e fa un click ma non ha mai sovrapposto un fotogramma.

Controlla che la spaziatura tra fotogrammi sia piu' o meno uniforme e se hai dubbi fallo controllare. Essere traditi sul campo da un magazzino ti assicuro che e' atroce....


ciao
Alberto

Inviato: 5/2/2007 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
Sono d' accordo con Hipparcos, non con tutti i magazzini il trascinamento si comporta allo stesso modo, io ne ho 3 e 4 diversi corpi macchina e dopo svariati esperimenti so quale è l' accoppiamento ottimale tra i vari.

Inviato: 5/2/2007 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
Boh non ci capisco più niente il magazzino me l'avevano già  revisionato in FOWA ed è mi è tornato duro come prima. Poi ho mandato la macchina, spiegando tra l'altro questo problema dell'avanzamento, l'hanno inviata in Hasselblad (prima ho scritto Zeiss, non so perché!), ed è tornata indietro allo stesso modo; mi chiedo: se non era normale l'avrebbero aggiustata (o magari dalla fowa non gli hano detto che avevo segnalato anche quel problema?), allora è normale come mi hanno detto in un forum americano? Ma tu mi dici di no? Non so più che pensare, non essendo molto diffusa non posso neanche andare in un negozio di usato e fare il confronto.
Riguardo ai magazzini l'ho notato anche io ch non tutti si comportano allo stesso modo, nel mio caso paradossalmente il più nuovo e revisonto come detto sopra (un E12) è il più duro di tutti.
Che all'Hasselblad e conseguentemente alla fowa se ne stiano fregando del sistema V...? mi viene questo dubbio

Inviato: 5/2/2007 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentaprisma esposimetrico e non per Hasselblad
Utente non più registrato
Tutti i miei con la pellicola sono duri, ho provato or ora l 203 con a12 ma senza pellicola e si comporta come da te descritto, ovvero tenero all' inizio poi man mano più duro con clack finale al completamento della carica.

Inviato: 5/2/2007 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy