Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO
Utente non più registrato
Scusate ho bisogno di aiuto!!!!!!!!
Qualcuno mi sa dire unmodello di scanner che mi permetta di far scansioni di lastre fotografiche in vetro con formato max 18x24 cm?
Ringrazio chiunque mi saprà  aiutare.

Inviato: 14/4/2005 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!!

Non sono un esperto in materia, nel senso che non ho esperienza diretta di scansioni di lastre di vetro, però ho letto parecchio sull'argomento, forse ti posso aiutare.

Gli scanner migliori per scansionare le lastre di vetro 20x25, sono quegli scanner tipo il Microtek 1800F ( http://www.microtek.nl/Product.php?Th ... e=&Product=Detail&P_Id=86 ), oppure i vecchi Agfa, cioè gli scanner che hanno che hanno un "cassetto" in cui mettere la lastra, un questo modo la parte impressionata è rivolta verso l'alto e non corre il rischio di essere danneggiata (come magari potrebbe avvenire con un flatbed "normale", come ad esempio l'Epson 4990).
Putroppo però ci sono buone possibilità  che avrai degli anelli di Newton dal momento che la lastra di vetro sarà  a diretto contatto con il vetro del "cassetto".
Per evitare gli anelli di Newton potresti utilizzare dei liquidi speciali (tipo questo: http://www.amba-italia.it/union/prodotto.asp?IDC=1&IDP=108 ), però non so se c'è rischio che poi questo olio danneggi in qualche modo la lastra, oppure ci sono in commercio delle sottilissime pellicole trasparenti da mettere sul vetro del "cassetto".

Un'altra possibilità  potrebbe essere quella di usare un flatbed come l'Epson 4990, solo che in questo caso secondo me i risultati sarebbero meno soddisfacenti, soprattutto perchè devi appoggiare la lastra con l'emulsione direttamente a contatto con il vetro (altrimenti avresti seri problemi di nitidezza/profondità  di campo), quindi ancora anelli di Newton ma questa volta direttamente sul lato della lastra con l'emulsione (e quindi maggiori rischi che l'olio anti anelli di Newton sia potenzialmente dannoso), poi cmq rischi di danni perchè il lato impressionato appoggia direttamente sul vetro, senza considerare l'eventuale luce parassita che potrebbe entrare dai lati del coperchio non perfettamente chiuso ed inficiare la profondità  di lettura, cioè la dMax, che per scansionare le lastre di vetro è di primaria e fondamentale importanza.

Se poi non hai un budget molto alto allora ti puoi permettere quello che è probabilmente il migliore scanner per le lastre di vetro, il Creo Eversmart Supreme 2, solo che costa intorno ai 28.000$/29.000$, però con questo andresti alla grande ...qui ne trovi uno "refurbished" a 12.000$, anche se non la vedo benissimo a fartelo spedire dagli Usa ...



Inviato: 14/4/2005 13:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO
Utente non più registrato
Ciao Marco
intanto grazie delle informazioni mi sono estremamente utili.
Anche io ho visto lo scanner della epson 4990 ma nn ero sicura, appena ho tempo mi faccio una ricerca con cio che hai scritto.
Purtroppo nn ho un budget alto per cui mi devo limitare nelle spese.
E non posso, ne voglio, utilizzare liquidi che potrebbero danneggiare le lastre visto che sono dei primi del '900.
Ho provato a far la scansione con un piccolo scanner per dia e la piccola parte scansita nn presentava ne aloni ne anelli...
Bo! vedrà! magari rischio con lo scanner della epson e poi ti faccio sapere .
Grazie ancora Un bacio

Inviato: 14/4/2005 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, il 4990 ha una superficie di scansione di 22x28cm. , quindi puà andare bene, le uniche "perplessità ", che però non sono confortate da nessuna prova sul campo e quindi sono puramente teoriche, sono legate al fatto che devi scansionare con la superficie impressionata della lastra appoggiata direttamente sul vetro altrimenti la messa a fuoco "ideale" del sensore va a farsi figgere ed avresti una nitidezza molto scarsa (però magari a te non interessa, dipende anche dall'uso che ne devi fare di queste scansioni), e questo contatto diretto potrebbe essere fonte di potenziali danni, anche se poi magari basta solo un minimo di attenzione ed accortezza.
Il fatto poi che dalle prove che hai fatto non sono comparsi anelli di Newton è confortante, potrebbe essere un'altro punto a favore del 4990, anche perchè tra il Microtek 1800F e il 4990 c'è una notevole differenza di prezzo, d'latronde il Microtek è uno scanner di fascia professionale...nella scelta tieni presente anche la dMax, che per le scansioni di lastre di vetro è molto molto importante, quella dell'Epson è 4,0 mentre quella del Microtek è di 4,8, però è uno scanner "vecchio", nel senso che ha qualche annetto ed è imminente una sua sostituzione...

Altrimenti se hai problemi di budget ci sarebbe un'altra alternativa, sempre in casa Microtek, lo Scanmaker i900, anche lui scansiona fino al 20x25cm. ha una dMax di 4,2, solo che costa intorno ai 1000 euro, il doppio del 4990...

Fammi sapere alla fine dove cadrà  la tua scelta ...


Inviato: 14/4/2005 15:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Altrimenti se hai problemi di budget ci sarebbe un'altra alternativa, sempre in casa Microtek, lo Scanmaker i900, anche lui scansiona fino al 20x25cm. ha una dMax di 4,2, solo che costa intorno ai 1000 euro, il doppio del 4990...



Fermi tutti ! Lo Scanmaker i900 lo vedo in questo momento nuovo su ebay, in Germania, con un compralo subito a 654 euro, da questo venditore:

http://stores.ebay.de/easy-ware-de-Digital-Imaging

Mettiamo anche ce ne vogliano una cinquantina di spedizione, ma a 700 euro mi sembra un oggetto (da specifica) mooooolto interessante..
Non pensi che potrebbe essere una buona soluzione per medio e - a maggior ragione - grande formato ?



NOTA (di demerito):

Mi rispondo da solo. C'e' un thread sull'argomento proprio in questo forum:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... =flat&topic_id=87&forum=4

Sempre attivare il cervello prima di mettere in moto la lingua..

Inviato: 14/4/2005 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO
Utente non più registrato
Grazie cmq per avermi risposto.
enso di orientarmi sul 4990 o per lo meno di andare in un negozio speciaizzato e vedere un po....
ciao grazie

Inviato: 14/4/2005 22:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy