Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO
Utente non più registrato
Scusate ho bisogno di aiuto!!!!!!!!
Qualcuno mi sa dire unmodello di scanner che mi permetta di far scansioni di lastre fotografiche in vetro con formato max 18x24 cm?
Ringrazio chiunque mi saprà  aiutare.

Inviato: 14/4/2005 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO SCANSIONI LASTRE IN VETRO
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!!

Non sono un esperto in materia, nel senso che non ho esperienza diretta di scansioni di lastre di vetro, però ho letto parecchio sull'argomento, forse ti posso aiutare.

Gli scanner migliori per scansionare le lastre di vetro 20x25, sono quegli scanner tipo il Microtek 1800F ( http://www.microtek.nl/Product.php?Th ... e=&Product=Detail&P_Id=86 ), oppure i vecchi Agfa, cioè gli scanner che hanno che hanno un "cassetto" in cui mettere la lastra, un questo modo la parte impressionata è rivolta verso l'alto e non corre il rischio di essere danneggiata (come magari potrebbe avvenire con un flatbed "normale", come ad esempio l'Epson 4990).
Putroppo però ci sono buone possibilità  che avrai degli anelli di Newton dal momento che la lastra di vetro sarà  a diretto contatto con il vetro del "cassetto".
Per evitare gli anelli di Newton potresti utilizzare dei liquidi speciali (tipo questo: http://www.amba-italia.it/union/prodotto.asp?IDC=1&IDP=108 ), però non so se c'è rischio che poi questo olio danneggi in qualche modo la lastra, oppure ci sono in commercio delle sottilissime pellicole trasparenti da mettere sul vetro del "cassetto".