Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





precisazione
Utente non più registrato
all'inizio di questo topic sono stato un po' generico ora vorrei scendere nel dettaglio
fino al 6x6 uso il leitz focomatII c con le sue ottiche originali anche se forse oggi ci sara' di meglio
la mia domanda iniziale riguardava la possibilita' di acquistare un ingranditore per il 4x5 visto che ho appena comprato una sinar f
su questo ingranditore vorrei mettere il megli possibile in termini di obiettivo da ingrandimento
apo....
a 6 o piu' lenti....
qui io mi perdo e ho bisogno di consigli
grazie

Inviato: 18/12/2006 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: precisazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Per le considerazioni fatte nell'altro topic, le differenze tra Apo e non Apo a 6 lenti (tipo Rodagon o Componon S) si apprezzano, e sono comunque lievi, solo per ingrandimenti spinti, dal 10x in su.

Ne consegue che un Apo puà forse essere giustificabile e ben sfruttabile nel 35mm, in cui gli ingrandimenti di quel livello non sono rari.

Puà forse talora essere necessario nel medio formato, se non altro se si vuole avere il massimo da abbinare ai migliori obbiettivi in commercio (tu dicevi che usi il Biogon Hasselbald). E però già  qui le possibilità  di sfruttarlo sono limitate, a meno che non stampi abitualmente in formato poster (ed esistono comunque delle versioni G degli obbiettivi da ingrandimento, specificamente realizzate per ingrandimenti di oltre il 15x che risulterebbero allora ancora megliori).

Francamente non credo che un Apo sia così indispensbile nel GF, in cui per fare un 50x60 ti basta ingrandire 5x.

Anche se effettivamente esistono le versioni Apo 150mm per il 4x5" sia del Componon che del Rodagon.
Nuove costano uno sproposito (credo parecchio più di quanto tu avrai speso per l'ingranditore), usate non credo siano di facile reperibilità . E la loro utilità  ripetto alle versioni normali del Rodagon o del Componon S mi pare assai opinabile.

Inviato: 18/12/2006 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: precisazione
Utente non più registrato
grazie
per il grande formato ho adesso le idee chiare
cosa ne pensi delle ottiche leitz del mio focomat 2c
che uso per il 24x36 e per il 6x6?
un saluto

Inviato: 18/12/2006 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy