Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vecchie pellicole da spianare
Utente non più registrato
Salve a tutti

ho da poco ritrovato dei negativi 35mm (Ferrania Pancro P3 in strisce da 6) che risalgono al 1957 e che temo da allora siano stati sempre conservati arrotolati nei bussolotti portarullino. Sono diventati delle molle! Li ho messi in fogli portanegativi e tenuti spianati con dei pesi sopra per circa un paio di mesi ottenendo solo un leggero miglioramento. Spero che la gelatina dell'emulsione non sia irrimediabilmente contratta dall'aver passato 50 anni in quello stato. Non mi azzardo senza prima aver sentito il parere di qualcuno a bagnare l'emulsione, potrebbe essere rischioso. Cosa posso fare per spianare la pellicola, avete qualche suggerimento?

Grazie
Alberto

Inviato: 23/11/2006 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchie pellicole da spianare

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
In linea teorica non dovresti avere problemi a bagnare la pellicola.Se a suo tempo fu trattata bene l'emulsione non dovrebbe risentirne.A mio avviso però la sola immersione ad una temperatura sui 20-21 grandi non apporterebbe grandi benefici in termini di planareità .Il mio consiglio è quello di trattare prima le strisce con un bagno induritore e poi andare sui 25/26 gradi di temp. acqua in ammollo per 20 minuti abbondanti cercando anche di imprimere una oscillazione meccanina alla striscia.Dopodichè puoi come al solito asciugare,anzi a quel punto ti direi di fare un bagnetto di qualche minutino con Sistan Agfa o analoghi e poi asciugare la striscia tenendola in tensione con un peso all'altra estrenità .....


CIAO CIAO

Gianluca

Inviato: 24/11/2006 0:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchie pellicole da spianare
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Certo è dura darti un cosiglio. Io proverei, con uno spezzone poco significativo, a tenerlo in acqua distillata per 10/15 minuti e vedere l'effetto che fa (come diceva Iannacci). Se l'emulsione tiene allora forse si puà provare con l'intero rullino per poi appenderlo con le apposite pinzette, ovviamente dopo un passaggio nel tensioattivo. Auguri

Inviato: 24/11/2006 0:10
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vecchie pellicole da spianare
Utente non più registrato
Grazie dei consigli, ragazzi. Provero' a fare qualcosa; tra l'altro alcune le voglio lavare comunque in acqua distillata perche' dopo 50 anni odorano ancora di fissaggio (!).
Una addirittura, quando ho aperto il bussolotto, l'ho trovata in uno stato incredibile di decomposizione e puzzava come una cloaca in putrefazione . Ovviamente l'ho buttata.

Per il bagno induritore, non volendo acquistare un chimico che poi non mi servira' piu' se non ricordo male dovrebbe andar bene l'allume di rocca (30/40 gr per litro), ma e' meglio che controllo da qualche parte...


Alberto

Inviato: 25/11/2006 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
121 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy