Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scanner problemi
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Possiedo da anni un heidelberg saphir ultra 2, lo uso per delle pellicole BN 4x5 a 1200dpi che poi stampo con la 2400 su A3+ Moab entrada 300gr utlilizando il QTR come da alcuni di voi consigliato. Sono contento del risultato, ma vorrei sapere se in termini di qualità  potrei ottenere di più con un altro scanner ad esempio il V750 considerando che sto valutando l'acquisto di una 4800 che mi consentirebbe un 40x50 pieno. Sto anche usando da un amico per il 6x7 l'8000 della Nikon con il suo software e con il portanegativi con i vetri, sia a 2000 che a 4000dpi, mi sembra che le scansioni vengano sempre fuori fuoco specialmente se confrontate con quelle del Heidelberg: Vi rassicuro sul materiale di partenza: nps o fp4 con pentax 67 piazzata su cavalletto e visione dei film con lentino 10x perfettamente a fuoco. Ho anche pastrocchiato con la messa a fuoco manuale presente nel software, ma niente. Come posso rimediare? Vuescan?
grazie a tutti
Michele

Inviato: 31/8/2006 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner problemi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
L'erraticità  dell'AF è un problema mai del tutto risolto sugli scanner, a mio parere si risolve definitivamente solo col montaggio fluido. I Nikon inoltre hanno una profondità  di campo ridottissima, quindi basta poco per avere una scansione poco nitida; aggiungiamoci che i negativi si curvano facilmente (portapellicola non proprio a prova di bomba) e che il software Nikon non è chiarissimo sull'Autofocus...

Il tuo Saphir U2 dovrebbe montare lo stesso sensore che ho sul mio Saphir HiRes, e lo stesso obiettivo che usa il mio quando seleziono tutto il piano. E' uno scanner che si giova molto della regolare pulizia del prisma/specchio (sotto la pancia) e del wetmounting se hai voglia di impegnarti un po'.
Penso comunque che il V700, dedicandogli un po' di tempo (specie per regolare alla giusta altezza i portapellicola cercando la giusta distanza di messa a fuoco), possa ottenere risultati migliori.

C'è un cospicuo thread sul V700 qui in Camera Oscura Digitale, con tante informazioni.
Dai anche un'occhiata al thread "Wet mounting".

Ciao!

Fer

Inviato: 31/8/2006 12:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner problemi
Utente non più registrato
Grazie Fer,
I thread che citi li ho gia letti con attenzione, ma davvero con il nikon non c'è niente da fare? neanche con Vescan?
Per pulire prisma/specchio come faccio?
Ciao
Michele

Inviato: 31/8/2006 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner problemi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Il Nikon con Vuescan sicuramente risolve se usi il fuoco manuale "per tentativi", certo è meno comodo.

Per pulire il prisma, sotto la pancia dello scanner dovrebbe esserci (almeno, c'è sul mio) uno sportellino che, aperto, permette l'accesso (un po' scomodo) al prisma. Da pulire con un panno in microfibra che non lasci pelucchi, dopo averlo spompettato per eliminare eventuale polvere "dura".

Fer

Inviato: 31/8/2006 13:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy