Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Arrivano i barbari....
Oggi stavo continuando il mio lavoro di acquisizione con l’epson 3590 quando sono incappato in questa foto fatta al Capitol Reef (Utah)….un solo scatto…nel 2001 manco sapevo cosa fosse l’HDR!
Come intento ricordo che esposi, ovviamente, sullo splendido tramonto che c’era quela sera:

Foto A
Open in new window

Il problema è che una foto simile non ha senso….fa schifo!!! E’ sbagliata alla base dato che non c’e’ nemmeno una shlouette degna per essere ammirata in controluce…..peccato, stavo per cestinare il tutto quando….
Smanettando con le impostazioni colore di vuescan ho visto che schiarendo le ombre e bruciando il cielo c’erano parecchi dettagli in quel nero….ecco qua:

Foto B
Open in new window

A questo punto ho fatto un’altra scansione ed ho iniziato a lavorarci su con photoshop…sono partito facendo una prova con il modulo integrato per l’HDR ma i risultati erano inguardabili!
A questo punto la soluzione migliore è stata quella di caricare l’immagine “chiara” (foto B) e creare un livello vuoto/trasparente su cui lavorarci. Col timbro ho puntato sulla foto A in un punto ben riconoscibile (un rametto) e con un paio di clik nello stesso punto della foto B ho trovato l’esatta corrispondenza…da qui, senza mai staccare, ho ricopiato sul nuovo livello tutto il cielo ben esposto senza mai scendere sotto l’orizzonte e senza passare sopra alle chiome dell’alberello. Le eventuali sbavature le ho corrette cancellando finemente le parti in eccesso con la gomma e un pennello fine…lavorando su livelli differenti è stato veramente agevole.
Il risultato è questo…praticamente un immagine HDR senza però scatti multipli ad esposizioni differenti…e alla fine sono riuscito a salvare uno scatto che sarebbe stato da buttare!

Ecco qua il risultato finale con tanto di "lettering da centro commerciale" :

Sunset at Capitol Reef
Open in new window

Vabbè…forse avrà scoperto “l’acqua calda” ma siccome non sapevo che fare prima di andare a nanna ho pensato di condividere l’esperienza.

Suggerimenti o consigli?

Ciao e buonanotte!


Inviato: 28/8/2006 0:45
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato


L'idea di base è giusta......due o anche piu scansioni ottimizzate per ombre luci e mezzi toni (di solito ne basta una diciamo cosi giusta e una che vada a ottimizzare le luci o le ombre a secondo delle necessità .

La stessa cosa si puà farla con un dile digitale RAW, si ottimizza ed esporta due immagini TIFF ottimizzate come sopra e poi si uniscono.

L'unica cosa è che ti sei complicato la vita con il timbro clone

L'esperimento lo avevo fatto anche io e se non ritagli nulla le due scansioni sono a registro una sull'altra.
Quindi basta copiarne una sopra l'altra e se necessario modificare l'opacita di quella sopra per poter vedere in trasparenza quella sotto e quindi modificarne la posizione finche non sono perfettamente una sopra l'altra.

A questo punto crei una maschera veloce su quella superiore e poi fai trasparire o schermi l'imamgine colorando la maschera di bainco o di nero.

Il vantaggio di tale metodo è che puoi effettuare innumerrevolipassate con il pennello impostato per un intensita minima - diciamo da 3 a 5% - le passate sucessive eviteranno scalettature e le, diciamo imperfezioni, saranno invisibili. Naturalmente le zone grandi le puoi fare anche con opacita del pennello al 100%.
Altro vantaggio è la possibilita di operare sull'opacita del livello superiore in tal modo riesci a variare l'effetto di schiarita o di scurimento semplicemente varaindo la percentuale di opacita, l'effetto è perfettamente visibile in tempo reale e si puà modificare a piacere finche manterrai i livelli.

Credo che ne abbia parlato anche Marco/Pamar5 in uno dei suoi articoli.

Lo so che il timbro sembra molto semplice e valido a chi non usa le machere veloci ma ti assicuro che padronare questa tecnica ti aiuterà  in mille occasioni.........credo sia in effetti una delle piu importanti offerte da PS

Ciao

Gerry

Inviato: 28/8/2006 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao Gerry,
prima di tutto ti ringrazio tantissimo per la risposta e per i consigli!
Le maschere veloci le uso spesso anche io e, in effetti, pensandoci bene era la soluzione migliore per questo "caso". Non so perchè sono partito con sto timbro....è ovvio che in questo campo si possa arrivare al risultato voluto per molte vie....probabilmente ho preso quella meno indicata nonostante il risultato finale alla fine mi soddisfi sufficientemente (per un oretta o due....sono sicuro che domattina mi farà  schifo tutto quello che ho fatto....come sempre )!

Cmq grazie ancora per i suggerimenti....

Inviato: 28/8/2006 1:26
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato

Certo!!! per arrivare a un risultato con Photoshop non ce un modo solo ne 2 ma ce ne sono almeno 3
(scherzo naturalmente ce chi dice che ce ne sono piu di 1000 ma forse la verita sta nel mezzo )

ognuno poi usa il sistema con cui ha piu confidenza, che gli sembra dia le migliori possibilita, quello in cui ha piu fiducia e di solito, visto che lo utilizza molto piu spesso, è anche quello che effettivamente gli da i migliori risultati visto che lavorando lavorando trova trucchetti per velocizzare e migliorare il sistema.

Io ad esempio non sono un amante del Timbro Clone e spesso uso piu volentieri il cerotto per correggere alcuni particolari.

Il risultato che hai ottenuto è sicuramente ottimo visto su un immagine cosi piccola..........ingrandendola non ci sono artefatti, l'immagine regge?
In questi casi sarebbe bene partire da 2 scatti ben distinti uno per alte luci e uno per leombre o mezzi toni, in questo caso i risultati sono veramente ottimi.......ci sono dei probelemi solo se ce molto vento e le fronde degli alberi sono ben visibili o con oggetti in movimento....per il resto è una tecnica che ti risolve tanti problemi.
Con il digitale poi è comodissima facile e veloce

Gerry

Inviato: 28/8/2006 2:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Per mettere perfettamente e rapidamente a registro due immagini identiche (una chiara ed una scura ricavata dallo stesso fotogramma) la via più breve è di aprire le due immagini affiancate sul monitor, attivare lo strumento SPOSTA e, tenendo premuto SHIFT, portarne una sopra l'altra. La prima diventerà  un livello, perfettamente sovrapposto allo sfondo.

Inviato: 28/8/2006 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Il risultato che hai ottenuto è sicuramente ottimo visto su un immagine cosi piccola..........ingrandendola non ci sono artefatti, l'immagine regge?


Il punto critico è a livello della chioma degli alberelli....ecco un dettaglio del lavoro:

Open in new window

Ho fatto qualche prova utilizzando maschere e trasparenze su vari livelli.....oh, alla fine non riesco a raggiungere quello che ho fatto col mio metodo "empirico".
Il problema è appunto nel passaggio tra le chiome. Le due immagini scannerizzate alla fine NON CORRISPONDONO a livello dei rami e della chioma in quanto nell'immagine col cielo esposto correttamente tutti i dettagli neri (come rami o foglie) si ingrossano notevolmente....quindi non c'è una corrispondeza precisa tra le due immagini.
Anche sovrapponendole su più livelli e lavorando sulle trasparenze si ottengono solo pessimi risultati dato che allo scomparire del livello più scuro si forma una specie di alone "luminoso" dovuto alla non corrispondenza del piano chiaro sottostante. Alla fine il passaggio (la giuntura) tra le due immagini deve avvenire all'interno di zone "nere"....questo lo si puà fare nel tuo metodo utilizzando le maschere veloci...ma alla fine il risultato è simile al mio. Forse forse ho fatto prima come ho fatto!

Cmq ho lasciato alcune parti in netto controluce e altre completamente "normali"....alla fine il tutto inganna abbastanza ad una visione d'insieme....certo che se vogliamo farci le pulci e andare nel dettaglio fine...

Citazione:

In questi casi sarebbe bene partire da 2 scatti ben distinti uno per alte luci e uno per leombre o mezzi toni, in questo caso i risultati sono veramente ottimi.......ci sono dei probelemi solo se ce molto vento e le fronde degli alberi sono ben visibili o con oggetti in movimento....per il resto è una tecnica che ti risolve tanti problemi.


Questo purtroppo le so e infatti io mio era un "esperimento" di HDR a "scatto singolo", ovvero come recuperare uno scatto che sarebbe andato perso!


Ciao e grazie

PS: grazei anche a UMBER per il consiglio sulla "via breve" su come ottenere due layer allineati della stessa immagine in quattro e quattr'otto! Conoscevo la cosa ma ringrazio lostesso!

Inviato: 28/8/2006 10:12
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Spett spett... molto interessanti queste cose.

Allora, mettiamo che io ho due immagini, una "sviluppata" (o scansionata, o scattata) per le alteluci e una per le ombre (le due immagini sono sovrapponibili).
Se voglio usare il cielo di una e il resto dell'altra, supponendo di selezionare il cielo da uno dei due fotogrammi (es. con la bacchetta magica), come devo fare?
Non riesco a seguirvi quando parlate di maschere e livelli... io so fare Salva Selezione come canale, e so trasformare una selezione in Maschera Veloce (e viceversa) e basta.

Fer

Inviato: 28/8/2006 10:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Il punto critico è a livello della chioma degli alberelli....ecco un dettaglio del lavoro:


Mi pare venuta benissimo! Io almeno non vedo niente di strano...

Fer

Inviato: 28/8/2006 10:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato
Citazione:

jekoz ha scritto:


Il punto critico è a livello della chioma degli alberelli....ecco un dettaglio del lavoro:

Open in new window

Ho fatto qualche prova utilizzando maschere e trasparenze su vari livelli.....oh, alla fine non riesco a raggiungere quello che ho fatto col mio metodo "empirico".
Il problema è appunto nel passaggio tra le chiome.........


A mio avviso sbagli qualcosa......nel mio caso uso un Nikon Coolskan 5000 e se faccio 2 o anche 3 scansioni della stessa immagine, consecutive e senza spostare la Dia ne rifocheggiando, vengono a registro prefette.
Anche controllandole al 100%

Ho usato il metodo delle maschere veloci sia usando scansioni che file digitali e ti assicuro che l'inganno è perfetto.............o quasi

Alla fine come ti ho detto i migliori risultati si hanno con il metodo che piu di da fiducia se sei soddisfatto del metodo Timbro Clone sviluppa e affina quello senza problemi.......come dicevamo un risultato molte vie

Vedi quello che ho messo qui sotto in grosseto e vedi se migliorerebbe il medoto con le maschere


-------------

X FER

La maschera veloce è questa Open in new window

Se attivi la maschera raffigurata dal rettangolo bianco a fianco del livello superiore e cominci a colorare con il pennello (molto morbido ed intensita 10%)l'immagine superiore con il nero vedrai che comincera a venire alla luce il livello sottostante.
Se sommi 10 diverse passate al 10% eliminerai completamente l'immagine superiore nella parte che avrai colorato/mascherato.

Per rimediare o modificare puoi colorare di bianco la parte che prima avevi dipinto di nero.

Questo tuo pennellare di nero e di bianco non farà  altro che creare una selezione. In effetti puoi anche partire da una selezione iniziale e poi schiacciare il pulsante della Maschera.

Prova poi, una volta colarota un po di nero la tua maschera a schiacciare ALT e clicca una volta sull'icona della maschera veloce a dx della miniatura del livello superiore.

Dovrebbe visualizzarsi un immagine in bianconero con le parti che hai colorato, ora imposta una sfocatura per eliminare i bordi talgienti
e poi rischiaccia ALT e Clik sulla machera...........la tua maschera ora è stata sfumata ma il bello è che a differenza delle selezioni qui vedi come e quanto

Schiaccianto invece CTRL e click sula maschera avrai la tua zona colorata come selezione e potrai salvarla come vuoi per altri utilizzi.......

I trucchetti non sono finiti qui ma il tempo è poco

Ciao

Gerry

P.S. tutti questi trucchetti sono spiegati benissimo neli libri di "Katrin Eismann" - "Photoshop. Fotoritocco & restauro" arrivato alla terza edizione e tradotti anche in italiano - ho appena ordinato l'ultima versione che se è interessante solo la meta della vecchia vale tutti i soldi spesi consiglio il libro a tutti - esperti e non

Inviato: 28/8/2006 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
P.S. tutti questi trucchetti sono spiegati benissimo neli libri di "Katrin Eismann" - "Photoshop. Fotoritocco & restauro" arrivato alla terza edizione


Sigh, ce l'ho questo libro in questa edizione, ma per me evidentemente c'è una particolare difficoltà  a capire queste selezioni fatte con pennelli, maschere e layer, proprio non mi entrano in testa.
Grazie comunque!

Fer

Inviato: 28/8/2006 12:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
P.S. tutti questi trucchetti sono spiegati benissimo neli libri di "Katrin Eismann" - "Photoshop. Fotoritocco & restauro" arrivato alla terza edizione


Sigh, ce l'ho questo libro in questa edizione, ma per me evidentemente c'è una particolare difficoltà  a capire queste selezioni fatte con pennelli, maschere e layer, proprio non mi entrano in testa.
Grazie comunque!

Fer


Allora sei proprio uno "Zuccone"

Fer sto Scherzano naturalmente

Lo so che inizialmente sono un po ostiche ma come ho gia detto sono fra le cose + utili in assolutao di Photoshop.......se hai bisogno o non ti è chiaro qualcosa fammelo sapere.....al limite apri anche un post sull'argomento e vedrai che te le facciamo entrare nella testaccia qulle mascheracce cattive

Gerry

Inviato: 28/8/2006 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline


Stasera comunque provo a mettere in pratica il procedimento che hai descritto, hai visto mai che mi si accende una lampadina.

Fer

Inviato: 28/8/2006 12:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato
Quoto Gerry per filo e per segno, sia sull'utilità  delle maschere che sui procendimenti....
... anche io li ho imparati dal libro della Eissman...
Fer, se sono riuscita ad usarle io, devi riuscirci per forza anche tu
le MDC invece per me... un disastro!!!!

Inviato: 28/8/2006 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato
Era proprio quello che stavo cercando!
L'ho appena ordinato!


Ciao

Inviato: 29/8/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
A mio avviso sbagli qualcosa......nel mio caso uso un Nikon Coolskan 5000 e se faccio 2 o anche 3 scansioni della stessa immagine, consecutive e senza spostare la Dia ne rifocheggiando, vengono a registro prefette.
Anche controllandole al 100%

Ho usato il metodo delle maschere veloci sia usando scansioni che file digitali e ti assicuro che l'inganno è perfetto.............o quasi


Allora...come prima cosa desidererei ringraziarti per i consigli e i suggerimenti veramente preziosi !!

Come seconda cosa ribadisco che c'è una sensibile differenza di spessore delle parti in "controluce" (nello specifico i rami e le fronde della pianta) tra la versione "Foto A" e "Foto B".....questo rende il tutto più complicato ma....ma....con i tuoi suggerimenti mi sono applicato e:

SEI UN GRANDE

Mi hai dato lo stimolo giusto per riprovare nella maniera corretta....il mio "metodo" era veramente troppo grezzo anche se alla fine non mi dispiaceva.

Io sbagliavo nel NON dosare l'OPACITA' del pennello in fase di creazione della Maschera Veloce .....utilizzavo e conoscevo l'utilizzo della maschera veloce ma non avevo mai pensato ad usarla in maniera veramente fine!

Ho rifatto in pochissimo tempo (un quarto d'ora di lavoro circa) il tutto....ecco i punti salienti:

Vecchia versione con utilizzo "grezzo" del timbro:
Open in new window

Nuova versione fatta in 15 minuti con la maschera:
Open in new window

Immagine della maschera veloce creata poco fa:
Open in new window



Le frecce indicano alcuni punti dove si vede parecchio la differenza tra la versione fatta impropriamente col "timbro" e quella mediante la "maschera".

Grazie a Gerry ancora una volta e mi scuso per le immagini "grandine" però se non facevo così non si capiva molto....

Adesso scappo che domani si lavora....ciao

Inviato: 30/8/2006 0:31
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
P.S. tutti questi trucchetti sono spiegati benissimo neli libri di "Katrin Eismann" - "Photoshop. Fotoritocco & restauro" arrivato alla terza edizione e tradotti anche in italiano - ho appena ordinato l'ultima versione che se è interessante solo la meta della vecchia vale tutti i soldi spesi consiglio il libro a tutti - esperti e non



Questa terza edizione l'hai ordinata online o in libreria? Nel caso l'avessi fatto online....dove l'hai preso?

Ciao

Inviato: 31/8/2006 10:33
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato
Ciao!

Si la ho ordinata online ma non ricordo dove e non mi è ancora arrivata.......dovrei guardare sul PC di casa

Qui comunque trovi la descrizione, il titolo e autore poi basta fare una ricerca e scegliere dove ti conviene di +



Per quatno rigurada Questa maschera fai come ho suggerito sopra una volta visualizzata sfumala con Filtro/controllo sfocatura (o come si chiama) e prova valori tra 5 e 50 - dipende dalla dimensione dell'immagine e della zona schermata - vedrai che migliorerà  ancora perche a mio avviso mi pare si vedono ancora un po troppo le scalettatura.

In ogni modo sono felice di averti convinto della bonta del sistema inoltre queste maschere sono il modo migliore per applicare localmente una miriadi di effetti e correzioni.....

Cqe per confonderti ancora di piu sappi che anche il Timbro Clone puà essere usato con vari valori di intensità  inoltre è sempre bene applicarlo a un livello separato e cosi facendo si puà variare l'opacita del livello stesso.....variando cosi l'intensita della modifica.....come vedi le sfaccettaturare di una tecnica sono tantissime



Gerry

P.S. pero a mio avviso nelle zone schiarite si vede un po troppo il rumore, manca dettaglio, miracoli non ne fai con la doppia scansione ed il caso di questa immagine mi sembra che chieda troppo a questa tecnica. In questi casi sarebbe veramente utile il filtro digradante da -3 stop....oppure scattare 2 immagini - una per le nuvole e una per la zona in ombra.

Inviato: 31/8/2006 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Per quanto rigurada Questa maschera fai come ho suggerito sopra una volta visualizzata sfumala con Filtro/controllo sfocatura (o come si chiama) e prova valori tra 5 e 50 - dipende dalla dimensione dell'immagine e della zona schermata - vedrai che migliorerà  ancora perche a mio avviso mi pare si vedono ancora un po troppo le scalettatura.


Ok, provo e poi ti dico...grazie


Citazione:

Gerry ha scritto:
Cqe per confonderti ancora di piu sappi che anche il Timbro Clone puà essere usato con vari valori di intensità  inoltre è sempre bene applicarlo a un livello separato e cosi facendo si puà variare l'opacita del livello stesso.....variando cosi l'intensita della modifica.....come vedi le sfaccettaturare di una tecnica sono tantissime


Lo so lo so ....non so perchè ma mi ero intrippato ad applicare la maschera veloce solo al 100% di opacità ....boh....cmq il tmbro l'ho sempre applicato ad opacità  differenti. Ovviamente, come avevo scritto nel primo post, anche nel caso di questa foto l'avevo applicato su un livello separato...senza usare il livello separato diventa inutilizzabile!


Citazione:

P.S. pero a mio avviso nelle zone schiarite si vede un po troppo il rumore, manca dettaglio, miracoli non ne fai con la doppia scansione ed il caso di questa immagine mi sembra che chieda troppo a questa tecnica. In questi casi sarebbe veramente utile il filtro digradante da -3 stop....oppure scattare 2 immagini - una per le nuvole e una per la zona in ombra.


Su questo siamo daccordo...il mio intento era quello di cercare di "salvare" uno scatto singolo....è palese che adesso se mi trovassi in una condizione di luce simile provvederei a fare ben più di due scatti ad esposizioni differenti. In tutti i casi ci sto ancora lavorando nei minimi ritagli di tempo che mi ritrovo....ho deciso di volerlo salvare questo momento!

Grrazie di tutto comunque....

Inviato: 31/8/2006 16:18
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...
Utente non più registrato
Io l'ho ordinato qui:

http://www.libreriauniversitaria.it

Costa 40€ + 6 spedizione poste Ita, 8 mezzo corriere


Ciao

Inviato: 1/9/2006 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HDR da un singolo scatto...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:
Io l'ho ordinato qui:

http://www.libreriauniversitaria.it

Costa 40€ + 6 spedizione poste Ita, 8 mezzo corriere


Ciao


Okkio che quello da 40 EURO è la SECONDA EDIZIONE!
Gerry parlava della TERZA EDIZIONE che, dappertutto, costa 46 EURO!!

Io l'ho ordinata da LIBRINFORMATICA con 4,5 euro di spese tramite corriere!!

Mo aspetto....

PS: in questo momento mi è arrivata la mail che mi conferma la spedizione effettuata oggi con SDA...ottimo direi, l'ho ordinato stanotte!

Inviato: 1/9/2006 12:07
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
193 utente(i) online
(182 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 193
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy