Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
non so se a voi sta accadendo niente, ma a me, nonostante sia passato a Firefox, nonostante il firewall, nonostante abbia tre o quattro antitutto, sta arrivando un fuoco incrociato di trojan, la maggior parte dei quali si spiaccicano sulla protezione ma ogni tanto me ne ritrovo un paio che si pappano in silenzio le risorse del mio PC. Cosa sta succedendo in rete? Cos'e' questa corsa suicida all'affossamento globale?
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/8/2006 0:40
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?
Utente non più registrato
... io avrei già  dato tra giugno e luglio... una specie di SARS-aviaria che mi ha messo KO. Adesso sono infestata da spyware e schifezzulle del genere (nonostante spyboot e lavatutto vari) ma, apparentemente, nulla di serio.

Inviato: 26/8/2006 1:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
macchizzatevi gente, macchizzatevi. poi forse avrete problemi con gli slideshow, ma nessun cavallo, nessucl firewall et similia...
piuttosto. stavo pensando. ma nessuno ha scritto un virus per macchine fotografiche digitali?
ve lo immaginate che la vostra potentissima ff di ultima generazione, co vibratore ultrasonico, cartuccia da mille spari e scheletro al titanio con collegamento satellitare al pc della stanza a fianco si fermi allo scato 36 con un peeeep! ed inizia a lampeggiare il simbollo del rullino? poi parte il rumore del riavvolgimento e sul megaschermo posteriore al plasma attivo che si vede anche dall'imboccatura dell'obbiettivo compare lampeggiante la scritta: aprire dorso per continuare a scattare!
e questa non è fanta, ma pepsi-scienza. vedi ai cell cosa succede?!
buongiorno a tutti
gg

Inviato: 26/8/2006 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

sjors ha scritto:
macchizzatevi gente, macchizzatevi. poi forse avrete problemi con gli slideshow, ma nessun cavallo, nessucl firewall et similia...


Spero si tratti di una battuta....se devo cambiare sitema per questo motivo....e poi adesso col macintel? Ahahaha....alla fine mi ritroverei a boottare sempre con win....

A parte questo io lascio il pc connesso quasi h24, navigo senza problemi anche in acque "pericolose", provo e installo un po di tutto ma....MAI NULLA!

E dire che come protezione sono dototato "solo" dell'ottimo SYGATE PERSONAL FIREWALL e del gratuitissimo ANTIVIR.....raramente (ma raramente) mi è capitato di incappare in siti bastardi ma l'antivir ha sempre bloccato TUTTO!!!

Ma forse la soluzione è che io amo avere il sistema in ordine e quindi dopo un paio di mesi di installazioni selvagge in meno di tre minutini riformatto tutto ripristinando l'intero sistema con DRIVEIMAGE....se sei uno che ama smanettare e provare i software più disparati divenda fondamentale creare un "immagine" del tuo pc col sistema pulito (e non parlo di quella cavolata del ripristino di sistema di winxp che va disabilitata immediatamente quanto inutile e succhiarisorse).

Un saluto....

PS: questo ad esempio è un topic che sarebbe stato bene in una sezione "off topic" del forum dato che nelle "discussioni generali" come descrizione c'è: "Tecniche, composizione, commenti su fotografi ecc."

o no?

Inviato: 26/8/2006 10:20
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
E si.... il mondo Microsoft Internet sta diventando sempre più fastidioso! Devi installarti sul Pc Firewall e antivirus, la maggior parte sono anche pesantini e ti ritrovi il 30/35% delle risorse del pc imbidonate! E poi si scopre che non basta, perchè quel determinato servizio, quel browser o quel dannato gestore di posta ha un baco che hanno sfruttato in 10.000! E così senza far nulla, solo collegandoti ad internet ti trovi una bella iconetta sul desktop, o dei pop-up che escono!

E allora che fare.... Personalmente per navigare e scaricare uso un vecchio pc che ha come Os Linux! àˆ collegato al resto con la condivisione dei dati, ma è linux! Non che linux non abbia punti deboli o difetti, ma se fatto un po' decentemente anche solo con le nuove distribuzioni che costano all'incirca 80 Euro, non hai praticamente smarronamenti di genere!!

Insomma, Microsoft per tutto, ma non per internet!! Non perchè lo dico io, ma perchè è meglio.

Quindi le vecche macchine pc... si possono riutilizzare!

Inviato: 26/8/2006 11:11
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

... Non che linux non abbia punti deboli o difetti, ma se fatto un po' decentemente anche solo con le nuove distribuzioni che costano all'incirca 80 Euro, non hai praticamente smarronamenti di genere!!

...
Citazione:


Per vostra informazione, le distribuzioni si possono legalmente scaricare dai siti delle case ufficiali, masterizzarle ed installarle... la licenza è free .... per uso personale!


Inviato: 26/8/2006 11:15
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Io con win uso il firewall di sistema e AVG Free. Non sto avendo nessun problema, per il momento.
Comunque, non mi fido molto degli anti* shareware o freeware. Un annetto fa, in ufficio, installai un anti-spyware e dopo qualche giorno il sistemista me lo fece disinstallare (e mi fece ripulire a mano il registro di windows) perchè dal mio pc partivano pacchetti verso internet in quantità  spropositata.
Secondo me, per i fotografi che debbono aggiornare pc e software, credo che convenga valutare anche Mac + Aperture, potenti e sicuri più dei pc windows.


augusto

Inviato: 26/8/2006 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

....
Secondo me, per i fotografi che debbono aggiornare pc e software, credo che convenga valutare anche Mac + Aperture, potenti e sicuri più dei pc windows.


augusto


Augusto come non darti ragione, ma se ci pensi OS X è basato su Unix/linux, e ormai il motore è Intel.... Se poi ci pensi i costi software e hardware per un fotoamatore!!
E magari si ha un pc fermo in casa.... ti compri un paio di sk di rete che ormai le trovi nel Dixan, ti installi Linux e lo usi per navigare, l'altro Pc non naviga, ma condivide solo i file sul pc Linux! Costo 0, no virus, no dialer.... no rompiture!

Poi ricordo che si stava parlando non di prestazioni, ma di internet e sicurezza! I Mac hanno un gran OS, è per questo che vanno bene, ed è addirittura compilato in maniera dedicata! Puoi fartelo in casa gratis con Linux, ci sono anche le interfaccie grafiche stile MAc da scaricare!!


Inviato: 26/8/2006 11:42
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
grazie a tutti, mi sono fatto l'idea che debbo tornare ai santi vecchi, quando avevo due dischi fissi alimentabili a turno con un devitaore. In uno c'era soltanto internet, nell'altro solo programmi di gestione e archivi . Ma a questo punto potrei anche andare oltre ed installare linux sul disco dedicato ad internet.
Mi sono proprio scocciato, ho un paio di trojan che si autorigenerano ad ogni ripartenza, tempo fa li avevo sterminati, ma si vede che l'erba cattiva non muore mai o hanno trovato il modo di rientrare di nuovo. Mi rompe, perdere il mio tempo in questo modo..
Ciao,
Renzo

Si Cesare,
bisognerebbe che il buon Desert-Roberto aprisse una sezione
non direttamente fotografica dove poter parlare anche dei supporti che usiamo per la gestione fotografica.

Inviato: 26/8/2006 12:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Io mi trovo benissimo così:

Due PC in LAN (na cavolata da fare visto che tutte le motherboard ce l'hanno integrata).
Il primo PC (meno potente) con disco fisso di ridotte dimensioni dove ci sarà  il SO e un'altro disco come appoggio per tutti i lavori e salvataggi vari. Da utilizzare per internet h24, posta, download ed esperimenti/smanettamenti vari!
Ovviamente dopo aver fatto la prima installazione di winXP, ancor prima di collegarsi la prima volta, BISOGNA eseguire l'immagine di tutto il disco tramite appositi software (io uso DRIVE IMAGE). Molti sottovalutano questa potenzialità  ma è la chiave di svolta nel caso di seccature o problemi vari dovuti a software malevoli! In 5 minuti netti ripristinate TUTTO il sistema senza nessun problema e col minimo fastidio.....se saltate questa fase siete fregati!!


Il secondo PC (più performante) da utilizzare per sessioni di lavoro più specifiche ed impegnative.....studiato magari per fotosciop e programmi simili (dipende dalle passioni che uno ha ovviamente). Se siete paranoici potete non consentirne l'accesso ad internet ed evitare di installare prorammi vari lasciandolo in un certo modo "dedicato".

Ovviamente potete accedere via LAN al "PC DOWNLOAD" quando volete.....

Tutti e due i PC saranno ovviamente "protetti" dal SYGATE e ANTIVIR...nient'altro!

Poi ovviamente tutto lo storage vario verrà  eseguito unicamente su dischi rigidi esterni USB 2.0 che rimangono il 99% del tempo.....SPENTI!!!

Sinceramente andarmi ad imbarcare nelle varie distribuzioni di Linux mi sembra quantomeno più incasinato di questo sistema!

Questa è la mia esperienza....non so dove andiate a bazzicare voialtri ma io di trojan/virus/worm e cavolate varie non ne vedo sul mio PC da tempo immemore ormai....non penso che si tratti solo di !


Inviato: 26/8/2006 13:29
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?
Utente non più registrato


Roberto!

Purtroppo Firefox era ottimo finche non è dilagato, ora che viene usato dalla massa è anchesso nel mirono di virus troian ecc

Potrei consiglairti di passare ad altro Browser meno usato....parlano bene di mozzilla.

Se non ricordo male però, per il tuo lavoro, giri anche siti non tanto sicuri anche se interessanti da un certo putno di vista (se mi sbaglio correggimi)
In questi siti il rischio è altissimo e quindi ti cosiglierei di usare un PC solo per internet magari armandolo con Linux.

Per un uso normale come quello che ne faccio io WXP non ha problemi se si utilizza un firewall e un antivirus (AVG sembra un po troppo permissivo e non lo consigliano in molti) e poi tenete ben a mente che molte infezioni segnalate non sono in realta tali......il mio antivirus mi identificava come virus programmi open di cui sono certo della bonta (avendoli usati per anni senza probelemi) oppure programmi tipo MIURC - noto programma di chat - viene a volte seganlato come virus sopratutto se abbitanto ad alcuni noti software che lo completano.

In effetti gli antivirus di solito hanno anche la possibilita di identificare programmi o file sicuri, proprio per risolvere questo problema.
Per dirne un altra SpyBoot serch and D. mi cancellava un file che era necessario al Software di gestione....... aziendale.........un file sicuro al 100% che se manca mi impedisce collegamenti con la sede centrale.

Inoltre è naturale che le ditte degli antivirus ti tartassino con possibili pericoli...........creando nell'utente la fobia da virus.

Ciao

Gerry

P.S. Mac non è invulnerabile, la sua fotuna è che è usato da una ristrettissima utenza e quindi non vi è interesse ada infettarlo.....la stessa cosa è succesa a Firefox, prima era il massimo per la sicurezza poi nuove implementazioni e un uso diffuso lo hanno reso vulnerabile.
Bisogna essere realisti e non credere alle favole.....anche se sono belle.

Inviato: 26/8/2006 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
qualunque sia il motivo mac con safari ´di gran lunga pi' sicuro di altre soluzioni. fatta eccezione per linux. il problema di linux sono le applicazioni x la fotografia.ci sono certo, ma non al livello di sviluppo raggiunto su altre piattaforme.

Inviato: 26/8/2006 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Citazione:

...
P.S. Mac non è invulnerabile, la sua fotuna è che è usato da una ristrettissima utenza e quindi non vi è interesse ada infettarlo.....la stessa cosa è succesa a Firefox, prima era il massimo per la sicurezza poi nuove implementazioni e un uso diffuso lo hanno reso vulnerabile.
Bisogna essere realisti e non credere alle favole.....anche se sono belle.

Se mi permetti, non sono daccordo. Mac/Unix/Linux non sono la stessa cosa di una applicazione qualsiasi in termini di sicurezza. Entra in gioco l'architetura del sistema operativo, c'e' tutto un discorso di permissi per l'esecuzione di processi e tanto altro ancora che, di fatto, rendono i sistemi decisamente più sicuri. Le uniche vulnerabilità  presenti oggi (che io sappia) per sistemi unix based, sono rappresentate da applicazioni mal progettate/realizzate che espongono una interfaccia (porte di comunicazone) verso l'esterno. Ma anche in questo caso credo che non sia possibile l'installazione di software malware dall'esterno. Comunque, se vi interessa approfondire, posso chiedere ragguagli tecnici ai nostri sistemisti.
Per chi volesse provare linux, esiste una versione molto semplice da installare ed usare, credo sia la più user-friendly oggi disponibile. Si chiama Ubuntu (www.ubuntu.com) ed è gratuita.


Inviato: 26/8/2006 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?
Utente non più registrato
Citazione:

sjors ha scritto:
qualunque sia il motivo mac con safari ´di gran lunga pi' sicuro di altre soluzioni. fatta eccezione per linux. il problema di linux sono le applicazioni x la fotografia.ci sono certo, ma non al livello di sviluppo raggiunto su altre piattaforme.


Sono parecchi anni che navigo scarico ecc e praticamente non ho mai preso un virus.....nemmeno con W95 e W98.
Ho scaricato e installato di tutto e non ho mai avuto probelmi......certo se mi si apre una finestra con scritto "cancella tutti i file nella cartella Windows" non lo faccio.
Ce poco da scherzare perche alcuni ne combinano anche di peggio e di piu stupide.

A mio avviso Windows ha bisogno di un utenza piu accorta e come tutte le macchine, piu ce gente che smanetta sullo stesso PC e piu problemi ci sono.

Gente che non si sognerebbe mai di aprire sul suo PC un file arrivato tramite Mail lo apre invece al lavoro in tutta tranquillità .............in questi casi io mi incazzo di brutto...........non vanno su certi siti con i loro PC e poi al lavoro ne combinano di tutti i colori.
Gli farei pagare tutti i danni creati altro che.....

Però ce da dire anche questo......per imparare ad usare Linux ci vuole un bel po di tempo e poi non supporta tutti i Software e hardware in circolazione mentre per imparare ad usare un po di buon senso e di comportamento prudente ci vuole solo un po di impegno......nessuna abilita particolare solo un po di impegno

Ciao

Gerry

Inviato: 26/8/2006 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Cesare,
in effetti tempo fa avevo una impostazione simile, solo che avevo tutto su un unico case e potevo partire da un SO o dall'altro, che erano su dischi diversi, semplicemente premendo uno switch che consentiva la loro alimentazione. Entrambi vedevano due dischi montati su estraibili su cui avevo gli archivi e che potevo disinserire semplicemente girando una chiave.
Sai dove ho beccato un trojan? Semplicemente andando a cercare un cuscinetto per un tecnigrafo. Ad un certo punto ho trovato: "regalasi tecnigrafo...." per curiosita' sono andato a vedere e immediatamente ho avuto la segnalazione dell'ingresso di un trojan che Spybot ( che tengo aggiornatissimo ) ha candidamente dichiarato di non poter bloccare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/8/2006 15:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
bhe ecco con mac non mi è mai nemmeno comparsa la finestrella che mi chiede di eliminare tutto. questo significa che qualcosa a te è arrivato. certo tu sei stato il miglior firewall, ma a te è arrivato. quindi nel tuo pc è entrato. senza contare quelli che usano le macchine altrui come sponda. si sono verificati diversi casi nel ondo di persone arrestate ingiustamente perchè nella loro macchina è stato trovato materiale pedofilo. si è poi scoperto che ce lo avevano "appogiato" altre persone da "altrove". non sai mai chi usa la macchina con te...
la stabilità  del sistema mac non è dato dalla pochezza in termini di numero della sua utenza. e viceversa la "colabrodagine" di win non è data dall'attegiamento dei suoi users...

Inviato: 26/8/2006 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:


Purtroppo Firefox era ottimo finche non è dilagato, ora che viene usato dalla massa è anchesso nel mirono di virus troian ecc

Potrei consiglairti di passare ad altro Browser meno usato....parlano bene di mozzilla.



scusa Gerry, ma Firefox e Mozzilla non sono la stessa cosa?
Renzo

Inviato: 26/8/2006 15:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:


scusa Gerry, ma Firefox e Mozzilla non sono la stessa cosa?
Renzo


No Mozilla esisteva prima di Firefox anche se è stato creato credo dagli stessi sviluppatori o cqe si trova da scaricare dallo stesso sito.

Non chiedermi come mai e quali differenze ci sono perche non lo so

So che un po di tempo fa piu utenti consigliavano una migrazione da Firefox a Mozilla o altro Browser per Internet per ovviare alle falle che si erano create.....proprio per il dilagante uso di Firefox che aveva attirato su di se l'attenzione di quei Figli di P...ana che non hanno altro da fare che infettare i nostri PC

Vedi questa è la pagina dove puoi scaricare sia Firefox che mozilla.....dacci un occhio....non sonon sicuro ma mi pare di ricordarmi ora che mozilla implementa anche posta elettronica o altro
non sono sicuro che sia tradotto in Ita e cqe penso che lo proveà al piu presto...

Ciao

Gerry

Inviato: 26/8/2006 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?
Utente non più registrato

Inviato: 26/8/2006 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cosa sta succedendo alla sicurezza informatica?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Concordo con quanto detto da Gerry in questo 3ad.... mi sembra ovvio che tutto sia in proporzione alla diffusione dei vari sistemi. Che poi in passato Win98 fosse un ciofeca siamo tutti daccordo. Al momento con Xp, e presto con Vista, non possiamo più dire certe cose....ne tantomeno mi passerebbe per l'anticamera del cervello di mettermi ad usare Linux/Unix/Mac solo per il problema virus/spyware/malaware ......non diciamo eresie per piacere!

Se usi Mac vuol dire che sei un certo tipo di "utente" e che stai bene così...se usi Win hai altre esigenze...e così per linux....cerchiamo, dopo la solita diatriba analogico/digitale, di non cominciare anche quella PC/Mac o similari.....

Se uso Win non passo a Mac perchè ho preso un trojan...ok?

Ribadisco anche io che non becco UN virus da ANNI nonostante il mio PC sia connesso con ADSL 24 ore al dì!

Se sei un minimo cosciente e accorto non devi passaqre al Mac per queste cavolate...


Inviato: 26/8/2006 15:39
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
155 utente(i) online
(146 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 155
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy