Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





marginatore

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Mi serve un marginatore utile per stampare fino al 50x60.
Qualcosa di serio, sul quale sia possibile regolare lo spessore dei margini bianchi, robusto, possibilmente a 4 lame in modo da evitare di spostarlo per centrare la proiezione dell'ingranditore.
Cosa mi consigliate? Ho visto i DUNCO (mi pare questo il nome). Belli ma costano troppo.
Giuseppe

Inviato: 12/8/2006 21:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore
Utente non più registrato
Giuseppe
...hai detto niente un marginatore a 4 lame indipendenti per il 50x60 ......se di qualita´ sei gia´ oltre i 500,-€

Se ti serve faccio una ricerca veloce....il mio e´ marcato Omega e costa uno sproposito (regalo di un pazzo furioso)....

Una ottima alternativa e´ un piano metallico verniciato giallo o rosso, due squadre metalliche a L e dei bei magnetoni......tra il resto il sistema funziona divinamente bene anche per le proiezione mega a parete...


Inviato: 12/8/2006 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
ciao Roberto,
se mi fai la ricerca ti ringrazio moltissimo. A 4 lame per me è indispensabile perché, soprattutto con stampe grandi, non posso spostare il marginatore per centrarlo. Il tavolo sul quale lavoro è quello che è.
Fammi capire meglio come funziona il piano metallico e le due squadre. Ti va?
Tieni presente che mi serve lapossibilità  di regolare con precisione il margine bianco, a volte di pochi millimetri.
Grazie Roberto,
Giuseppe

Inviato: 13/8/2006 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore
Utente non più registrato
Giuseppe
ho dato un occhio....il DUNCO che tu dici non e´ male, mi sembra bene costruito.
Io ho lavorato con un marginatore come questo della Beseler...certo sono giocattoli molto costosi.
Per il sistema a magneti e´ un po´ lungo da scrivere....ti mando un PM e cosi mi puoi chiamare e ti speigo a voce.


Inviato: 13/8/2006 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Pluto,
Io uso ormai da qualche anno un Dunco come marginatore e devo dire essere un gran bell'oggetto, ritengo essere degli strumenti essenziali in CO e perciò non guarderei troppo ai costi, te lo prendi per la vita.
Ciao
stefano

Inviato: 13/8/2006 12:09

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Roberto, Ok mandami un MP così ti posso chiamare.
Stefano, ma quanto costa un DUNCO per il formato 50x60?
Giuseppe

Inviato: 14/8/2006 0:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se puà essere utile...
per quei formati, avendo standardizzato i bordi, mi sono fatto fare un bel passpartout di alluminio rinforzato con dei pesi di piombo. delicato, perché si puà piegare, ma il prezzo era - come direbbe il conte oliver - un affarone!!!

Inviato: 14/8/2006 3:44
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ho guardato il catalogo dei marginatori Dunco.
Intanto: meglio la base in legno o in metallo, secondo voi?
Quelli in legno hanno dei fori per il posizionamento della carta, quelli in metallo delle fessure dentro le quali i margini del foglio si inseriscono.
No capisco bene la funzione dei fori. Come si fa a regolare il posizionamento preciso del foglio per mezzo dei fori?
Giuseppe



Inviato: 14/8/2006 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Io ho preso quello con le fessure, a suo tempo l'ho acquistato da PFG di Milano, non ricordo quanto l'ho pagato, solitamente cerco di rimuovere
Ciao
Stefano

Inviato: 14/8/2006 11:07

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
come ti capisco, Stefano
Giuseppe

Inviato: 14/8/2006 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao Giuseppe,
secondo memeglio la base metallica, se non altro perchè permette di utilizzare anche delle camite,nel caso in cui, con il passare del tempo, le lame dovessero imbarcarsi facendo così filtrare un po'di luce rendendo i bordi meno nitidi.
Ho in passato utilizzato marginatori a 4 lame di grosso formato ma non mi sono trovato poi così bene come previsto:difficoltà  a centrare PERFETTAMENTE il foglio con margini perfettamente uguali. Come dice Franz, anche un mio amico si è fatto costruire una base in lamiera sottile,l'ha poi incollata ad un supporto di legno su cui appoggia dei pass-partout delle dimensioni dei fogli che sta usando.in genere non supera mai un 2 .3 cm di bordo.grazie al metallo sottostante riesce a fissare perfettamente carta e cartoncino tramite le calamite lunghe,sottili e meneggevoli recuperate dalla porta un vecchio frigorifero ! Notevole il risparmio ed una volta che ci hai preso la mano...

Inviato: 14/8/2006 16:07
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ciao Beppe,
questa cosa della base metallica self-made comincia a interessarmi.
E' vero, anch'io qualche anno fa ho usato un marginatore 4 lame per il formato 30x40, senza grandi entusiasmi. Soprattutto, come tu dici, per la difficoltà  di posizionare le lame in modo che le due parallele lo fossero veramente. In altre parole i margini sulla stampa non venivano uguali tra loro.
La Dunco però pare abbia risolto il problema con delle manopoline che consentono un movimento calibratissimo delle lame. Stefano, qualche messggio sopra il tuo, ne parla bene.
Ho scoperto che la HEILAND ha in produzione il sistema VERSAMASK. Ne sai/sapete qualcosa?

Giuseppe

Inviato: 14/8/2006 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Non so, ci ho dato un'occhiata e non sembra messo male.
Come ti ripeto,non ho avuto una gran bella positività  nell'usare i marginatori grosso formato a 4 lame. Oggi ho risolto semplicemente facendo mettere sotto passpartout le foto che voglio tenere x SEMPRE,in pratica il mio archivio personale.
Ho instaurato un ottimo rapporto con questo corniciaio x cui gli porto le foto sul cui retro ho scritto,a matita, le misure precise al millimetro e me le ritrovo poi già  pronte sotto un bel 40x50 e la finestra la decido io. certo,costa anche questo... però assumono davvero un altro aspetto e l'archiviazione è semplice e senza rischi. dimenticavo...stampo sempre con qualche 1 -2 cm di tolleranza.pago 3,50 euro ogni passpartout e tutto sommato x uno che fuma...ciao.

Inviato: 14/8/2006 18:43
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: marginatore
Utente non più registrato
Nono ho usato ma conosco il sistema della Heiland....versatilita´ prossima allo zero e materiale scarsetto come qualita´....
de gustibus


Inviato: 14/8/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy