Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Impostazioni immagini su Canon 30D
Utente non più registrato
Salute a tutti!

Vorrei chiederVi questo:
la 30D ha la possibilità  di impostare sul corpo macchina i vari parametri: nitidezza, saturazione, contrasto ecc.
Anche il Programma fornito dalla Canon permette di intervenire su tali paramentri sui files Raw in seguito sul PC ...

Mi domando: esistono delle differenze o no?

Cioè: scattare una foto con i parametri standard sul corpo macchina e poi modificarli con il software Canon equivale a scattare la stessa immagine con i parametri variati (chiaramante nello stesso modo) sulla macchina?

Ho fatto delle prove e mi sembra ci sia qualche differenza ma non saprei dire ...

Che ne pensate?
Saluti,

Michele
Roma

Inviato: 8/8/2006 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ciao Michele,

mi dispiace non riesco aiutarti perchè sulle impostazioni dei menù della DSLR so sole le cose di base.... nei menù di colore, saturazioni, nitidezza, ecc... mai smanettato...

Ti potrebbe essere di aiuto Roberto.... di sicuro!

Ma credo proprio che ci siano delle differenze di sicuro....

Inviato: 8/8/2006 14:48
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In generale, a parita' di parametri impostati, ciascun software di conversione dara' un risultato diverso dagli altri, e questo vale anche per EOS Viewer Utility e Digital Photo Professional, entrambi forniti da Canon, ma abbastanza diversi come resa (luminosita', contrasto, bilanciamento, nitidezza etc.). Il jpeg generato in macchina poi, avra' una resa ancora differente.. Parlo per la 20D, ma giurerei che sulla 30D e' la stessa cosa.

Inviato: 8/8/2006 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D
Utente non più registrato
Dalle mie prove, scegliendo di aumentare sul corpo macchina la nitidezza di un +2 e la saturazione di un +1, ho l'impressione di ottenere una immagine migliore rispetto ad una impostata in modo standard sulla 30d alla quale poi con il software canon ho imposto gli stessi valori ..

In effetti, secondo la logica, se è possibile introdurre tali impostazioni sulla macchina, ci deve essere una differenza rispetto al fare la stessa operazione dopo sul pc ...
mi meraviglia il fatto di non trovare niente sull'argomento.

Comunque proseguo con le prove e vediamo ...
saluti ..

Inviato: 8/8/2006 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D
Utente non più registrato
Allora....
di base puoi scegliere di lavorare in Jpeg e in Raw.
Devi pensare che se operi in Jpeg e dai +2 alla nitidezza e +1 alla saturazione il software della macchina processa il file dandoti una buona qualita´....se invece scatti in Jpeg con i parametri a zero devi pensare che il non processamento e´ in realta un processamento e farlo dopo e´ un passaggio in piu´....bisogna poi vedere la tua abilita´ a PH considerando che devi mettere mano a maschere di contrasto e curva colori....spesso ho visto risultati molto migliori fatti in automatico dalla macchina che da pessimi operatori in photoshop.
Il discorso RAW e´ diverso....se tu hai un ottimo RAW converter (eccezzionale il Capture One Pro)e ci sai fare in photoshop avrai dei risultati eccellenti.
Io al 90% delle volte devo lavorare in JPEG con la mia Canon e piu´ o meno uso dei parametri simili ai tuoi perche´ e´ arcinoto che la Canon da sempre ha una visione piu´ morbida del mondo, faccio questo perche´ non ho tempo poi di processare il tutto ed una cosa che faccio sempre e´ anche la registrazione del punto di bianco usando un cartoncino Kodak al 18%....i files che ottengo devono solo essere spuntinati e ritoccati un po´ ma una buona dose di lavoro e´ gia fatto in automatico.
Quando invece faccio le mie cose allora uso i RAW....ottengo risultati eccellenti ma ci vuole molto piu´ tempo.


Inviato: 8/8/2006 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D
Utente non più registrato
Il mio interesse è la fotografia naturalistica,
mi interessa la nitidezza e la ricchezza dei particolari sia nella macro che nelle foto di animali ... con dei colori saturi e brillanti: un "effetto velvia" diciamo.

Mi sono accorto della morbidezza dei files Canon "standard" ed appunto stà studiando i parametri da inserire: mi sembra che quelli che ho descritto vadano più che bene ...

Ho deciso inoltre di scattare SOLO in RAW: scatto molto ma a pochi soggetti e tengo solo le immagini migliori ... mi trovo bene così.

Non mi ritengo un esperto di RAW converter e photoshop per cui da quello che mi dici mi sembra conveniente impostare le correzioni direttamente sul corpo macchina anche nel caso del file RAW ... giusto?

Ciao e grazie per le delucidazioni,
Michele

Inviato: 8/8/2006 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
I parametri impostati in macchina (saturazione, contrasto, nitidezza, bilanciamento, spazio colore etc.) non hanno nessuna influenza sul Raw. Vengono associati al Raw come metadati e applicati solo al momento della conversione da Raw a TiFF, JPEG etc.

E' pero' utile impostarli al meglio per vari motivi:
- Se si genera anche il jpeg: in questo caso e' bene che il jpeg sia utilizzabile con poche correzioni
- Servono come default per la conversione del Raw, senza doverli impostare ogni volta
- Vengono applicati anche nella visualizzazione sull'LCD della macchina.

Inviato: 8/8/2006 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

E' pero' utile impostarli al meglio per vari motivi:
- Se si genera anche il jpeg: in questo caso e' bene che il jpeg sia utilizzabile con poche correzioni
- Servono come default per la conversione del Raw, senza doverli impostare ogni volta
- Vengono applicati anche nella visualizzazione sull'LCD della macchina.


Oh yes!

Marco(pamar5)

Inviato: 8/8/2006 23:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D
Utente non più registrato
Concordo con Raffaello....se fai foto naturalistica e scatti in Jpeg sappi che hai una raffica piu´ veloce e maggior autonomia rispetto ai RAW


Inviato: 9/8/2006 0:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni immagini su Canon 30D
Utente non più registrato
Bene, ho capito.
Buone foto a tutti!!!

Michele

Inviato: 9/8/2006 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy