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1 Utenti anonimi
delucidazioni sul tutorial CIELAB |
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Utente non più registrato
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tutorial molto interessante.....tuttavia ho un paio di dubbi scicchi ma che vorrei chiarire:
lavorare sempre a 48 bit (16 bit/canale) quindi si esclude di lavorare a 24 bit (8 bit/canale), quindi quando converto da RAW sempre un TIFF a 16...corretto? (e qui gli spazi di storage aumentano in modo sensibile...vabbe´) Io come spazio lavoro ho messo di default AdobeRGB, se apro un file in questo spazio colore (AdobeRGB) e poi passo in Lab come faccio a mentenere le "caratteristiche di questo spazio"? In genere io ai miei Clienti ho sempre dato dei files RGB in uno spazio AdobeRGB, dici che dare dei files in spazio Lab dia dei problemi o generi confusione? Se pero´ poi volessi pubblicare nel web i miei files a convertirli in AdobeRGB devo riprenderli in mano completamente o in linea di massima devo solo fare qualche ritocchino? Scusa Fer ma voglio sperimentare la cosa appena ho un po´ di tempo...ma prima volevo avere chiari questi due dubbi sciocchi
Inviato: 19/7/2006 15:24
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Re: delucidazioni sul tutorial CIELAB |
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Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9968
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Citazione:
tutorial molto interessante... Purtroppo la formattazione non è leggibilissima, dovrei rivederlo un po'. I tuoi dubbi non sono affatto sciocchi: Citazione: lavorare sempre a 48 bit (16 bit/canale) quindi si esclude di lavorare a 24 bit (8 bit/canale), quindi quando converto da RAW sempre un TIFF a 16...corretto? Giusto. Il fatto è che quando si lavora con spazi molto ampi (e il LAB è praticamente il più ampio di tutti), i valori si "spalmano" su una "superficie" molto estesa. Allora se hai poca profondità , come 8 bit/canale, questo strato di bit così stirato diventa troppo sottile e escono posterizzazioni, colori strani e altre schifezze. Citazione: Io come spazio lavoro ho messo di default AdobeRGB, se apro un file in questo spazio colore (AdobeRGB) e poi passo in Lab come faccio a mentenere le "caratteristiche di questo spazio"? Devi necessariamente, alla fine della lavorazione in LAB, tornare in AdobeRGB (tramite conversione in spazio colore). Citazione: In genere io ai miei Clienti ho sempre dato dei files RGB in uno spazio AdobeRGB, dici che dare dei files in spazio Lab dia dei problemi o generi confusione? Probabilmente sì: ci sono studi e agenzie che già fanno casino con AdobeRGB (abituati in CYMK o sRGB), figuriamoci con uno spazio poco conosciuto come LAB. Ti conviene appunto riconvertire lo spazio colore prima di salvare per il cliente. Citazione: Se pero´ poi volessi pubblicare nel web i miei files a convertirli in AdobeRGB devo riprenderli in mano completamente o in linea di massima devo solo fare qualche ritocchino? Anzitutto: per il web devi salvare necessariamente in sRGB, non in AdobeRGB. Questo perché i browser non sono in grado, con poche eccezioni (Safari per Mac), di interpretare AdobeRGB, per cui si vedrebbero foto con colori spenti e smorti. Cià detto, se hai un'immagine aperta in Photoshop in modo LAB e la vedi giusta, basta che la converti in sRGB, passi a 24 bit e la salvi, senza nessun ritocco: pensa a tutto il motore di conversione. Su Web la vedrai molto simile a com'era in LAB dentro Photoshop (salvo le piccole differenze di mappatura tra sRGB e il profilo del monitor). Fer
Inviato: 19/7/2006 15:49
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Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
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Re: delucidazioni sul tutorial CIELAB |
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Utente non più registrato
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Sempre preciso e diponibile....grasssie
Ora vedo di darci un´occhiata
Inviato: 19/7/2006 19:11
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