Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Ho un grosso problema....inizia a rendersi complicato lo starage dei dati....fino ad ora ho utilizzato le unita´ esterne della LaCie Bigger da 1 e 2 Tb ma ora devo assolutamente pensare ad un qualche cosa di piu´ "serio".
Leggendo, chiedendo e chiacchierando con altri mi sono fatto una idea che la soluzione potrebbe essere nei sistemi Raid (LaCie o Apple) ed ho visto che i sistemi a livello 5 o 0+1 parrebbero veloci e sicuri....mi pare di capire che hanno un sistema per cui si puo´ utilizzare un numero teoricamente infinito di dischi e non si "dovrebbe" correre il rischio di perdere tutti i dati nel caso di rottura di uno dei dischi.....questa la teoria....ma in pratica qualcuno di voi ne sa´ qualche cosa??
O in alternativa strumenti e sistemi seri e professionali di storage per grnadi quantitativi? indifferente se XPpro o Mac.

Inviato: 18/7/2006 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ciao Roberto...
allora per i sistemi raid 5 la possibilità  di espansione è molto ampia, ma attenzione che deve essere supportata dal tipo di Raid. Per la maggior sicurezza ti consiglio il Raid 5 che parte da un minimo di 3 hardisk. Su ogni Hd c'è una parte di dati ed una parte di dati rindondanti che descrivono gli altri dischi, in maniera tale da fare il rebuidling se saltassero (ricostruzione del disco). Visto la tua sicura massicità  di dati, e velocità  di lavoro ti consiglio vivamente un Raid 5 SCSI e HOT SWAP. Cosa vuol dire, i dischi scsi sono dischi rapidissimi e soprattutto costanti nella velocità  di dati grossi, e l'hot swap e il massimo che si puà chiedere visto che se un disco si rompe, viene segnalato come danneggiato e lo si puà sostituire senza spegnere il pc e la fase di ricostruzione del disco sostitutivo viene fatta nei tempi morti automaticamente.
La cosa costicchia, ma ti assicuro che ne vale la pena!!

Il Raid 1+0 arriva al massimo a 4 hd ed è tutto su dischi Ide normali per pc! Dove i dischi sono a copie uguali e hanno metà  dati per coppia spaiati!

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

Inviato: 18/7/2006 14:21
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Per darti un'idea di un oggetto veloce, afidabile che funzioni in rete ad alta velocità  e che puà arrivare fino a 1,5 Tb di archiviazione, il prodotto è della Intel.

Intel® Entry Storage System SS4000-E

Ciao Luca

Inviato: 18/7/2006 14:28
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Grazie Luca
interessante....ma il sistema della Intel che puo´ arrivare fino a 1,5Tb e´ poi implementabile?
A Venezia con il video lavoriamo in digitale ed ora mi sono anche messo a fare stitching per il settore crociere con la H2.....arrivo a mettere insieme file da 2/3Gb l´uno....e´ roba da paura lo spazio come vola.
Quello che a me piacerebbe sarebbe un sistema in progress in cui man mano che mi serve memoria aggiungo rimanendo pero´ aperta la possibilita´ di "pescare" i files che mi interessano......

Vedo e sento che prima o poi e´ il dramma di tutti i professionisti passati al digitale....lo storage e l´archiviazione dei dati.....

E la difficolta nasce dal fatto che sono pochi gli informatici che capiscono le reali esigenze di uno studio di produzione foto/video.

Inviato: 18/7/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Io ti capisco perchè per passione musciale e fotografica (non al tuo livello) ci sono un po' in mezzo! Ho la grossa fortuna di avere amici che fanno service e hanno 2 studi di registrazione.... quindi bisogno di archiviazione!
Il problema alla fin fine è il solito! Spazio fisico e spazio per archiviazione! Io non conosco le tue doti infomatiche quindi cerco di spiegarmi!
Sistemi di espansione infinita non esistono! Nel senso che un sistema raid veramente grosso lo stra paghi... più stra e stra! Ma ha il limite che dopo tot dischi non vai oltre e i dischi che inserisci devono avere la stessa capacità  se no viene automaticamente limitata alla capacità  degli altri dischi, per il motivo della rindondanza. Diciamo che sono inlimitati per comuni mortali! Si puà arrivare fino a 8Tb, ma poi il collegamento avviene in fibra, e dovresti ridimensionare la tua rete... diciamo che varebbe la pena comprare un altro paio di Intel!!
Il problema è che più sali di dimensione più aumentano i costi di gestione, perchè cambiano sempre un qualcosa che ti obbliga ha fare altri cambiamenti! Poi ti ricordo che un tera sono 1000 Gb.....
Il sistema funziona in rete a 1000 Mbit che è una buona velocità  e ne puoi aggiungere quanti ne vuoi!

Attenzione che man mano che escono dischi sempre più grandi aumenta la capacità  anche dei raid, ma aime dovresti cambiare tutti i dischi in un colpo solo... e dove lo fai un backup così grande... e poi che senso ha smantellare un apparecchio così! Meglio aggiungere un altro Nas... (Nas sono le periferiche di Rete di Massa).

Butta un occhio giusto per avere una idea: http://www.raidweb.com/

Inviato: 18/7/2006 15:02
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Interessante.....
io circa utilizzo un 600Gb/1Tb per le fotografie all´anno....ovvio che facendo un selezione posso abbattere drasticamente lo spazio richiesto....ma il problema sono le riprese video....ora stiamo vagliando di convertire un Arriflex a digitale, ed e´ mostruosa la quantita´ di Gb che si slappa....e da qualche parte bisogna pur tenerli in archivio...

Comunque inizio a vedere nuove prospettive.
Guarda Luca che ti ho mandato una mail


Inviato: 18/7/2006 15:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Scusa Roberto, ma la e-mail non mi è ancora arrivata.... ti ho mandato una e-mail al tuo indirizzo dell'inirizzo mio di lavoro....

Ciao

Inviato: 18/7/2006 17:05
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao Rob,

come hanno già  detto altri, alla fine la soluzione più pratica e modulare è in genere un sistema NAS (Network-Attached Storage) modulare.
Si prende una prima "scatola" inizialmente, con capacità  a seconda delle esigenze dei primi 2-3 anni (esistono "scatole" neanche troppo costose o ingombranti capaci di montare 8 dischi da 750 GB in RAID-5 + hot-spare, il che significa, in termini pratici, circa 4TB GB effettivamente sfruttabili).
Quando questa è al 60-70% se ne prende un'altra, magari nel frattempo sono usciti singoli dischi più capienti e quindi la nuova "scatola" anziché 4TB effettivi ne porterà  magari 6 o 8; e così via.
Personalmente non andrei da subito su sistemi enterprise capaci individualmente di crescere a decine di TB, perché il prezzo iniziale è altissimo come anche la complessità  di gestione, le spese di manutenzione, l'ingombro e il rumore; mentre aggiungere ogni anno o due un'altra unità  indipendente grande poco più di un cassetto da scrivania non la vedo un'ipotesi così terribile.
Una discreta infrastruttura di rete basata su switch Ethernet di buon livello e buoni cavi in categoria 6 dovrebbero assicurarti, in futuro, anche la migrazione da una rete Gigabit verso la nuova tecnologia a 10 Gigabit.

Ciao!

Fer

Inviato: 18/7/2006 17:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Grazie Fer e Luca...ora inizio ad individuare la giusta via...visto che ci siete in modo spannometrico avete un´idea di costi (ovviamente in modo spannometrico)....cosi inizio a far frullare le menenigi per convincermi a fare il passo ormai necessario.

Inviato: 18/7/2006 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
I listini delle nuove unità  con dischi SATA-II da 750GB ancora non si vedono, però considera orientativamente sugli 8'000 per una macchina da 8 dischi con 4 TB effettivi.
Per l'infrastruttura di rete è più che altro manodopera: di apparecchi e cavi saranno 200-300 euro così a braccio.

Fer

Inviato: 18/7/2006 18:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Beh in fin dei conti visti comunque i prezzi dei Biggest della Lacie non e´ poi esagerato.....mi sa mi sa che strucchero´ Luca sotto tortura ih ih ih


Inviato: 18/7/2006 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sì, infatti i prezzi non sono poi terribili considerando che i dischi da 750 hanno un prezzo premium come tutte le cose al top; inoltre considera che queste macchine sono costruite in modo professionale: ventole multiple, alimentatori surdimensionati e in qualche caso ridondanti, dischi estraibili a caldo etc.
Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure, ciao!

Fer

Inviato: 19/7/2006 13:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Grazie Fer
intanto hai qualche marca o sito da vedere per capire al meglio?
In autunno mi sa´ che la salassata e´ in arrivo....ma non ci sono per versi per farne a meno.


Inviato: 19/7/2006 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Inutile che ti dica che in Italia siamo indietro anche su questo: mentre negli USA ci sono tanti costruttori locali, anche piccoli, che propongono prodotti intelligenti e di qualità  a prezzi competitivi (vedi ad esempio QUI e QUI), noi rivendiamo scatole altrui... l'unico produttore locale che conosco, e che avrebbe la tecnologia per fare bei prodotti, ha una linea obsoleta di almeno due anni.

Comunque in Italia puoi trovare prodotti discreti a prezzi ancora sensati da Dell (vedi ad esempio QUI ma mancano ancora i modelli nuovi con i dischi SATA-2 da 750), e ogni tanto, quando fanno le promozioni, da HP e da IBM, direttamente dai loro siti web italiani.

Fer

Inviato: 19/7/2006 14:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Ma nel caso a prendere il tutto negli USA dici che per assistenza non ci sono problemi?

Inviato: 19/7/2006 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Beh, problemi ce ne sarebbero: immagina che ti si brucia un alimentatore e vuoi rapidamente un ricambio... solo le dogane a volte impiegano anche 10 giorni per lavorare un pacco.

Fer

Inviato: 19/7/2006 15:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Beh in fin dei conti visti comunque i prezzi dei Biggest della Lacie non e´ poi esagerato.....mi sa mi sa che strucchero´ Luca sotto tortura ih ih ih




Non vorrai mica frustarmi??..??

Comunque se hai bisogno di aiuto chiedi pure... è il mio lavoro!! E vale per tutti quelli del forum...
Almeno in questo sarà sicuramente utile...



Inviato: 19/7/2006 19:30
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID
Utente non più registrato
Luca
proibitissimo promuovere la propria attivita´ ....se lo sanno ti scuoiano e poi gettano il sale grosso...

Comunque bene a sapersi!!!

Il problema dell´assistenza in effetti e´ una grossa rottura....impensabile per me avere l´archivio out per 10/15 gg.
Pero´ alla fine con un po´ di buona volanta´ credo si risolva tutto......a settembre comunque!!!


Inviato: 19/7/2006 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archiviazione dati in RAID

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ritoccato per sicurezza.... non vorrei venirne invaso... comunque non sto scherzando se serve una mano volentieri..
Per sapere cosa gira ....

Approposito Roberto dai un occhio a questo.. HP DL100G2
Un Nas... che gestisce fino a 6 Tb Sicuri.... Costicchia, ma sono 6 Tb... In Raid 5 Hotswap

Inviato: 19/7/2006 19:43
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy