Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





monitor lcd
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
vorrei comprare un monitor lcd 19" anche (soprattutto) per uso video editing e fotoritocco.

Mi sono informato e sembra che i pannelli TN non siano adatti per tali scopi, meglio i MAV o PAV che hanno una resa cromatica migliore, e che l'ingresso DVI è essenziale per via della definizione. E' giusto?

Il badget è intorno ai 400 euro (trattabili...)

Io ho visto:

SAMSUNG 970P 19'' 1280Ni VGA/DVI
si trova intorno ai 450 euro, dovrebbe essere un pannello PAV è ha anche un tempo di risopsta di 6 ms. Possibile un tempo di risposta simile su un pannello non TN?

LACIE 119 130703 19" LCD Dvi / Vga che è un pannello MAV e costa qualcosa meno, per questo viene dichiarato un tempo di risposta di 20 ms, forse non è un po troppo alto? (magari qualche videogioco ogni tanto si puà fare...)

Che ne pensate?
Consigli su altri modelli?
Grazie Filippo


Inviato: 21/3/2006 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao,

la serie samsung 9xx non è adatta al photoediting, pannelli con poca profondità  colore e non-linearità  nelle ombre, vanno bene per i videogiochi e l'ufficio.
Invece la serie Samsung 19x va benone.

Altro monitor da tenere d'occhio il Dell Ultrasharp 1905, io ce l'ho e una volta calibrato è molto buono; anche questo non adatto per i film e i giochi FPS, comunque sempre entro certi limiti (ci gioco ad HalfLife2).
Dell fa anche un 20" 1600x1200 che in questo periodo è in offerta a 450 circa sul loro sito (una volta che lo metti nel carrello), ne parlano bene ma non l'ho mai provato.

Vero che serve il DVI, altrimenti moiré e altre schifezze...

Fer

Inviato: 21/3/2006 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato


Sono dell'avviso che per il video Editing gli LCD non siano una scelta saggia


Se il viedo è parte fondamentale del tuo lavoro/hobby io sceglieri un CRT.....inoltre con 400 € prendi un LCD di fascia Medio/bassa mentre puoi scegliere tra ottimi CRT.....

Uomo avvisato



Gerry

P.S. io ho un Lacie 319 e per le foto mi pare che si comporti ottimamente (non rimpiango il Samsung 22" CRT che avevo prima) ma se dovessi usarlo per video comincerei a dannarmi per l'acquisto sbagliato.

Inviato: 21/3/2006 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato
Ciao, intanto grazie a entrambi.
Gerry, volevo un LCD soprattutto per questione di spazio...
anzi magari lo appendo al muro
Inoltre, consideravo l'affaticamento degli occhi

Fer, Sul sito asmsung ho visto il 194T, costa anche meno del 970P, ma ha un tempo di rispota di 20ms. Giocando secondo te si vede l'effetto scia? (anche se i giochi non sono prioritari)

Scusa se insisto, ma il 970p è l'unico della serie 9xx che non è a tecnologia TN (quella adatta appunto ai videogiochi), ha lo stesso tipo di pannello della serie 19x. Secondo te puà per questo non avere i difetti da te citati? cioè essere più simile ai 19x?

Grazie ancora Filippo


Inviato: 21/3/2006 15:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato
anzi il 194T va a 25 ms...

Inviato: 21/3/2006 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao!

Il mio Dell ha una risposta di 25, ma i giochi che pratico (WarHammer 40000 e HalfLife2) non mi danno nessunissima scia. Idem benchmark come 3DMark2003 (ebbene sì, uso ancora quello!).
Però magari in giochi molto rapidi con sfondi scuri si vede, non saprei! Inoltre non facendo editing video non saprei se è adattissimo.

Il tempo di risposta di un monitor certamente dipende dalla tecnologia del pannello, ma anche dall'overdrive. Quindi potrebbe anche essere (anche se è dura da ingoiare) che il 970 abbia un pannello non-TN con significativo overdrive.
Samsung fa degli eccellenti monitor, è probabilmente la migliore tra i consumer; quindi potrebbe anche essere.
Purtroppo non sembrano esserci prove serie di questi modelli in giro (Anandtech, Tom's Hardware)...!

Se puoi comprare da chi ti fa cambiare modello, provalo questo 970.

Fer

Inviato: 21/3/2006 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato
ciao Fer,
a titolo informativo ti dico che ho fatto un rapido giro nei niusgrup; hai ragione, il 970P ha un overdrive.
Forse hanno dato il nome della serie 9xx per questo...
Il negoziante però mi ha detto che questo me lo ordina ma poi non lo riprende perchè è quasi invendibile.
Domani provo a chiamare la Samsung italia per sentire come "lo classificano", cioè un 9xx o un 19x overcloccato...
ciao Filippo

Inviato: 21/3/2006 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ogni tanto Dell fa delle offerte speciali (che si notano solo mettendo nel carrello), tieni d'occhio i prezzi sul suo web per il 1905 e il 2001FP.

Guarda cosa dice Anandtech sul 2001FP:

http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=1918&p=14

ed è un vero 8 bit come puoi leggere a pagina 1.

Fer

Inviato: 22/3/2006 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato
Ok, grazie Fer,
ho tradotto con il traduttore online il link che mi hai segnalato, e ho capito grossomodo i concetti.
Terrà d'occhio le offerte.
Suppongo che il 1906FP (19") sia l'equivalente del 2001FP che è un 20".
Ciao Filippo

Inviato: 22/3/2006 16:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Suppongo che il 1906FP (19") sia l'equivalente del 2001FP che è un 20".


Dunque, il 1906 non esiste ; il 1905 è più meno l'equivalente a 19" del 2001. Il 1907 invece potrebbe essere parente del Samsung 970, molta gente afferma trattarsi di un B-TN a 6 bit e non di un VA ad 8 bit. Nell'incertezza lascerei perdere il 1907.

Fer

Inviato: 22/3/2006 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato
Ciao Fer,
girando per i niusgrup, ho trovato un tread (dannazione, poi ho continuato a goglare e ho perso il link e non riesco più a trovarlo) in cui si dice che alcuni utenti che hanno ordinato i dell si lamentavano perchè si sono ritrovati dei pannelli tn invece di quelli migliori come da caratteristiche, questo è successo in Francia e Germania, dell'Italia non ne parlavano.... mah,

sul sito dell

http://accessories.euro.dell.com/sna/ ... &s=dhs&show_summary=False

comunque non riesco a trovare traccia del 1905, parlano del 1906 e 1907 che costtano uguali e quindi anche il 1906 potrebbe essere un B-tn.

A proposito, che vuol dire B-TN?
Anche il Samsung 970P lo è?
Mi è entrato nell'occhio anche il samsung 914T che sembra avere caratteristiche migliori del 970P, ma si sale un pò..

ciao Filippo

Inviato: 23/3/2006 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato
pardon, il samsung 194, non il 914...

Inviato: 23/3/2006 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Esatto, da quanto si deduce in giro il 1907 è da evitare, in quanto monta pannelli B-TN di due diversi produttori, ma appunto entrambi non di qualità  fotografica (6 bit + dithering).
Il 19" "giusto" è il 1905.

Fer

Inviato: 23/3/2006 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: monitor lcd
Utente non più registrato
Dopo avervi rotto con richieste di consigli, quanto meno per correttezza vi dico che alla fine, dopo molti tentennamenti, ho preso il samsung 970P, a 473 euri.
Il Dell mi sarebbe piaciuto ma alla fine ho optato per il rivenditore sotto casa, con il quale tra l'altro mi trovo bene e per ogni problema mi posso rivolgere a lui.

L'unico confronto l'ho con un altro Samsung, il 930BF che costa un ottantina di euro in meno.
Il rivenditore me lo aveva dato in prova e me lo straconsigliava, ma è un monitor da giocatori
(4ms, tecnologia TN)
Il 970P è migliore, maggior angolo di visuale, neri più neri. Sarebbe stato utile vederli contemporaneamente per
vedere la differenza di definizione e dei colori, vabbè...
Tutto sommato sono soddistatto.
Ciao Filippo.

Inviato: 4/5/2006 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy