Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampa cartoline illustrate

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
sto realizzando alcune cartoline illustrate postali che verranno poi vendute in alcuni esercizi. I formati sono circa 10x20cm e 11x16cm.
Ho contattato alcune tipografie della mia zona (Parma) ma non sono soddisfatto dei test effettuati fino ad ora. Qualcuno mi saprebbe indicare qualche tipografia con buona esperienza in proposito? Accetto anche volentieri suggerimenti sui procedimenti da adottare per avere una stampa di buona qualità.
Mi dicono che i sistemi a stampa offset sono validi per tirature elevate, ma inizialmente vorrei studiare il mercato con tirature abbastanza limitate (qualche centinaio di copie), per poi andare sulle tirature alte una volta stabiliti i soggetti e i formati più adatti. Ma dato che voglio ottenere un prodotto di qualità, se necessario andrò direttamente sul tipo di stampa più adatta, a prescindere dal costo.
Oggi sono stato in una tipografia e mi hanno fatto qualche provino con una stampante HP Indigo, su cartoncino da 300g, da plastificare. Devo dire che i risultati non mi hanno entusiasmato. Il retino di stampa è un po' grossolano e la cosa è evidente soprattutto sulle zone uniformi come il cielo e le nuvole. E' una caratteristica a cui devo rassegnarmi o ci sono sistemi di stampa di qualità superiore? Devo anche dire che la consistenza della carta mi è sembrata adatta per dei cartoncini pubblicitari, ma non sufficiente per delle cartoline, anche se il tipografo dice che la plastificatura migliorerà un po' la situazione...
Attendo consigli illuminati!!
Grazie

Inviato: 2/6/2012 1:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa cartoline illustrate

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
L'unico consiglio che mi viene in mente, se gia' non ci hai provato, e' recarti presso un punto vendita di cartoline ben fornito, e guardare sul retro di quelle che ti sembrano stampate bene. Qualche volta, purtroppo raramente, c'e' anche il riferimento dello stampatore. Piu' spesso c'e' il riferimento dell'editore, che pero' potrebbe essere restio a fornire informazioni a un concorrente..

Inviato: 2/6/2012 11:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa cartoline illustrate

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se non vuoi il retino hai solo due possibilità: stampa stocastica o cristal rast agfa (se esiste ancora). Sono due tipologie di stampa per alta tiratura. La prima è una tecnica di 40 anni fa che però, senza l'ausilio dei computers era difficile da sfruttare al meglio. Oggi le tipografie che hanno un controllo elettronico totale, con il retino stocastico fanno miracoli, al punto che riescono ad incrementare il gamut anche del 30% rispetto alla stampa a retino tradizionale. Il Crystal Rast è un retino stocastico fatto di micro punti quadrati, come i pixel, pressoché invisibili ad occhio nudo, e anche qui con un guadagno di gamut soprattutto sulle alte luci.
L'ultima possibilità è quella di trovare una tipografia che sia in grado di fare un buon lavoro con un retino tradizionale ma da 80 o anche 90 punti. Con questi valori basta avere il caucciù non giovanissimo per impastare le basse luci o, chiudendo un po' i calamai, alte luci sfondate.

Il supporto da 300 g3/m2 va più che bene, perché se esageri perdi in elasticità e la pressione del caucciù rischia di non essere ottimale. Preferisci la plastificazione alla verniciatura, e il tutto apparirà più solido.
facci sapere come va a finire.

Inviato: 2/6/2012 23:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
144 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 144
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy