Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rollei RPX 400 vs Tri-X e altro

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Ciao a tutti!

Volevo gentilmente chiedervi un parere:

Quali sono le differenze tra la rollei 400s la RPX 400 e la tri-x?

In termini di grana (a me piace secca e pulita) e di gamma tonale.

Ho sempre usato la tri-x e mi è piaciuta però visto che dovrò partire tra un po' di tempo e visto che costano praticamente uguali volevo optare per la soluzione "con tubetto" invece di girare con la pellicola sciolta e protetta solo dalla linguetta adesiva come la tri-x anche considerato che mi sono trovato benissimo con questo tipo di soluzione adottata dalla adox.

Ho già guardato e comprarmi la tri-x + i barattoli costerebbe abbastanza di più quindi volevo optare per la soluzione all in one della rollei.

Ah un'ultima domanda. Qualcuno ha news su un ritorno della Adox APX 400 nell'immediato futuro?

Lo domando perchè essendo appunto un "adox fan" vorrei usare per quanto pellicole provenienti tutte dalla stessa casa in modo da sperare in una certa uniformità di risultati e procedimento adottato dalla casa madre.

Grazie mille!!

Inviato: 18/12/2011 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei RPX 400 vs Tri-X e altro

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Avevo aperto anch'io una discussione sulla rpx 100/400, ma non ho avuto risposte evidentemente si tratta di una pellicola poco o per nulla utilizzata.
Oltre alla documentazione della Rollei ho trovato solo qualche riferimento al fatto la RPX è probabilmente una Ilford pan 400 o una Kentmere 400.
Un confronto con la tri-x mi sembra una battaglia difficile. La tri-x è la tri-x.

Gianluigi

Inviato: 19/12/2011 19:48
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei RPX 400 vs Tri-X e altro

Iscritto il:
11/6/2008 12:12
Messaggi: 13
Offline
Buongiorno,
Da pochi mesi siamo diventati partner di effeunoequattro, con la finalità di avere un dialogo costruttivo con gli utenti del sito, e di informare al meglio su questioni tecniche e quantaltro si riferisca ai prodotti da noi distribuiti.
Alcune premesse sulle pellicole Rollei in questione e in confronto alla mitica Tri-X, in breve.
Rollei Retro 400S: Si tratta di una pellicola Made by Agfa (Belgio), moderna, stesa su polipropilene trasparente, con un ottimo potere risolvente e con una estensione verso l'infrarosso (iperpancromatica)
Rollei RPX 400: Si tratta della nuova produzione - no Adox - basata sulle "ricette" della mitica Agfa RPX 400. Dalle meticolose prove alla quale abbiamo sottoposto sia la RPX 100, che la RPX 400, abbiamo avuto assoluta conferma, che si tratta di una vera e propria erede delle APX. Non si tratta ne di Ilford Pan, ne tantomeno delle Kentmere. E' vero, non sono più stese sul medesimo supporto, pur sempre triacetato con velo base, e neppure dagli stessi macchinari, ma la parentela è oggettivamente, immediatamente riconducibile alle APX di buona memoria.
Che la Tri-X è pur sempre la Tri-X è vero, ma lo era già ai tempi della APX. Ci sono "amanti" ovvero "detrattori" per l'una e per l'altra.
Sulla loro diffusione posso dire, che si tratta di una pellicola "nuovamente" in produzione e che in un anno ha recuperato quote di mercato insperate, prova ne è che le quantità prodotte, previste per soddisfare le richieste sono finite 3 mesi prima del previsto, soprattutto nella 400 ISO. Infatti della 100 ISO c'era ancora una buona offerta di APX e Retro 100 Rollei.

Inviato: 27/12/2011 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei RPX 400 vs Tri-X e altro

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Felix la ringrazio moltissimo per questo suo messaggio e per aver fatto un po' di chiarezza in questo mare di nuove pellicole che si presentano sul mercato.

Spero di riuscire a provare quanto prima la rpx 400.

Inviato: 27/12/2011 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy