Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





photoshop cs5 e windows xp - lentissimo!
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
cari tutti
un amico mi ha chiesto una consulenza. ha un computer abbastanza recente con processore doppio core da 3 e qualcosa ghz con 4giga di ram e scheda video ati radeon serie 5400 con attaccato un eizo da 24" (o 26... non ricordo)
se apre un raw in camera raw cs5 ogni modifica è lentissima in pratica anche solo spostando lo slider dell'esposizione la modifica appare dopo quasi un secondo
facendo lo stesso con la cs3 invece si ha una maggiore reattività
inoltre la velocità aumenta nettamente se si riduce la grandezza dell'anteprima

in un primo momento pensavo che il problema fosse di scheda grafica dato anche che si avevano problemi di aggiornamento del monitor nel ridimensionamento delle finestre. però poi ho visto che è molto recente e dovrebbe essere adatta al lavoro in ps
poi ho controllato la ram e ho visto che montava 2 banchi da 2gb ddr2-800 e due banchi da 1gb ddr2-533 !?!?!? come due velocità diverse sulla stessa scheda madre? ma si puo?!?!? per provare ho toloto i due banchi da 533 e la situazione è migliorata! non ci sono più rpoblemi di aggiornamento del monitor nel ridimensionamento o trascinamento delle finestre, ma camera raw e ps restano lenti (nel senso che reagiscono alle modifiche con un ritardo di un secondo, prima era peggio) e la cs3 resta sempre più veloce della cs5

inoltre ho visto che windows vede solo 3 giga e qualcosa di ram contro i 6 (prima) e i 4 (ora) installati
ps dice che sono disponibili solamente 1,66gb di ram e quindi non fa sfruttare più di questi anche se installati ce ne sono 4

su mac osx ps sfrutta la memoria in esubero come memoria virtuale prima di andare a scrivere sugli hd, anche in windows funziona così? conviene aggiungere ram?
la situazione migliora se dedico alla memoria virtuale un disco ssd come spiegato da fer?
oppure il problema dipende effettivamente dalla scheda grafica?

grazie a tutti
ciao
daniele

Inviato: 12/11/2011 14:22
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: photoshop cs5 e windows xp - lentissimo!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Xp a 32 bit vede poco più di 3 giga di ram.
Meglio un upgrade a Win 7 pro 64 bit.

Inviato: 12/11/2011 20:05
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: photoshop cs5 e windows xp - lentissimo!
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
intanto grazie! anche a me pareva di ricordare che quei dati fossero standard ma non ne ero più tanto certo dopo anni mi apple.

ma secondo voi il problema del ritardo nella risposta tra modifica di un parametro e visualizzazione della modifica sulla foto dipende da mancanza di ram o dalla scheda grafica?
grazie!
daniele

Inviato: 12/11/2011 20:22
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: photoshop cs5 e windows xp - lentissimo!
Utente non più registrato
Potrebbe essere un problema di driver della scheda grafica o di una sua non perfetta gestione.Comunque la 5400 è una scheda di bassa fascia, sufficiente per PS ma certo non una scheggia in sè.
Consiglierei di tenersi Cs3, comunque, a meno che non voglia/debba usare davvero quelle 2-3 cose in più che ci sono nella 5 (nel 99% dei casi no).

Inviato: 13/11/2011 2:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: photoshop cs5 e windows xp - lentissimo!
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie per la risposta.
che scheda grafica consiglieresti in alternativa?
io ad esempio (anche se sono su mac e non su win) ho una vecchia scheda grafica di 6 anni fa da 256mb e non ho nessun problema di questo tipo...
forse hai ragione ad indicare il problema nel driver più che nella scheda in se...
va bene usare la cs3 invece della 5 ma anche con la cs3 si ha lo stesso problema di ritardo nella risposta del monitor anche se in misura minore di quanto avviene con la cs5


ciao
daniele

Inviato: 13/11/2011 12:25
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: photoshop cs5 e windows xp - lentissimo!
Utente non più registrato
Prima di tutto gli consiglierei di installare il driver fornito su CD a suo tempo: a volte gli aggiornamenti non fanno bene...
Poi gli consiglierei di ottimizzare XP, se possibile, per l'uso grafico togliendo i servizi inutili e verificando eventuali conflitti tra programmi (ad esempio gli antivirus, reali mattoni che rallentano pesantemente le macchine).
Così facendo dovrebbe risolvere gran parte dei problemi; in alternativa se vuol rimanere in casa ati si regali una 5750 o una 5770 (se l'alimentatore regge, ma entrambe consumano abbastanza poco) oppure una nvidia 440 (buon compromesso tra consumi, prezzo e prestazioni); in ogni caso che abbondi con la ram montata sulla scheda video, almeno 1 gb e possibilmente ddr5.
L'investimento dovrebbe essere parecchio al di sotto dei 100 euri e più conveniente che non passare a 7; comunque fermo restando che, esigenze specifiche a parte, continuerei a tenermi cs3.

Inviato: 13/11/2011 17:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(144 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy