Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lo sviluppo del Raw

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao,
Pur sapendo che è un tema difficile e a volte già trattato volevo chiedere a chi è competente in materia quali sono le operazioni da farsi sviluppando il raw.
Mi spiego meglio: quasi ogni operazione è eseguibile sia sul Tiff derivato che sul raw originario, ma nel raw dovrebbe esserci dell'informazione aggiuntiva in quanto le operazioni che si fanno su quest'ultimo cambiano l'interpretazione che l'algoritmo del programma dà dei dati grezzi ottenuti dal sensore invece dei dati già tradotti, quindi mi aspetto che le operazioni che riguardano la nitidezza, l'esposizione e la gestione del colore siano meno deleterie se eseguite sul raw.
Ho sbagliato qualche cosa? E ci sono altre operazioni che è bene eseguire sul raw?
Chiedo questo perché sinceramente mi scoccia gestire la curva, le dominanti e altre cose, nel programma di sviluppo del raw, soprattutto perché poi, visto che ci sono queste opzioni, mi ripongo gli stessi problemi nel programma di elaborazione principale.
C'è una teoria o un modo di descrivere le cose che mi dia un'idea di che cosa significa trattare il raw e gli altri tipi di file?

Alberto


** scusate, ho visto adesso che c'è la sezione camera chiara che forse è più opportuna

Inviato: 30/12/2010 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy