Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Micromosso su digitale

Iscritto il:
17/11/2010 17:58
Da Monfalcone
Messaggi: 44
Offline
Slave a tutti, in un altro forum è venuta fuori la tanto citata affermazione che maggiore è il numero di megapixel di una macchina tanto dovrò scattare con tempi rapidi per evitare il micromosso.
Ci ho pensato su diverse volte e sono sempre arrivato alla conclusione che è vero solo se stampiamo sempre i file della macchina al massimo delle sue capacità di ingrandimento dovute al numero di pixel. Cioè una macchina con 20 megapixel mi consente di fare stampe più grandi il doppio di una macchina da 5 megapixel, quindi siccome ho ingrandito del doppio l'immagine allora e solo allora vedrò più micromosso nella foto scattata a 20 mega rispetto a quella scattata a 5.
Nel caso in cui stampassi o osservassi entrambe le foto otterrei la stessa quantità di mosso in entrambe le macchine indipendentemente dai loro numero di pixel.
La stessa cosa succede con la pellicola, dove la quantità di micromosso non varia a seconda di quale emulsione ha i grani d'argento più fini ma dipende solo dall'ingrandimento della stampa.
Insomma l'inganno è che osservando sempre le foto digitali al 100% è come se avessimo stampato al massimo dell'ingrandimento possibile dalla macchina, e sulle macchine con pochi megapixel questo equivale a stampare una foto piccola mentre su macchine con molti megapixel questo vuol dire stampare con un ingrandimento maggiore.

Sbaglio da qualche parte in questo ragionamento?
Sull'altro forum mi si dice che è tutto sbagliato chiedo il vostro parere

Inviato: 10/12/2010 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Micromosso su digitale

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Secondo me è corretto. Ti dirò di più. Se interpoli un file da 10 mpx portandolo a 20 mpx, hai un maggiore effetto micromosso del file nativo a 20 mpx per la inevitabile perdita di dettagli nell'interpolazione.

Inviato: 10/12/2010 20:21
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Micromosso su digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
L'unica cosa che conta ai fini del micromosso (e della diffrazione, altro parametro critico!) è l'ingrandimento ottico.
Quindi quello che importa è quanto stampi grande e quanto è grande il SENSORE della tua macchina.
I megapixel non contano da questo punto di vista.

Fer

Inviato: 10/12/2010 21:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Micromosso su digitale

Iscritto il:
17/11/2010 17:58
Da Monfalcone
Messaggi: 44
Offline
Ragazzi migrerò definitivamente a questo forum perchè da altre parti il livello delle discussioni è proprio bassino...
Vi ringrazio per la risposta!

Inviato: 10/12/2010 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Micromosso su digitale

Iscritto il:
17/11/2010 17:58
Da Monfalcone
Messaggi: 44
Offline
Ho trovato un'intervento su un altro forum e secondo me ha qualche errore, ho il permesso di linkarlo qui e vedere se effettivamente è sbagliato oppure è corretto?

Inviato: 14/12/2010 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(112 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy