Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: E' arrivata!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Confermo i miei giudizi iniziali sui profili ICC inclusi con la R2400. L'impressione è che siano molto validi. Rispetto a quelli della R800 sembrerebbero pi༠curati e rendono in maniera molto fedele quello che si vede a monitor. In particolare non introducono dominanti di colore, cosa che avevo notato in alcuni casi con i profili della R800. Affiancando una stampa della R2400 e la stessa della R800 si nota una maggiore neutralità  delle tinte. Non che con la R800 la cosa si notasse, ma il confronto con la R2400 rende rilevabile la cosa. Ripeto comunque che a livello di qualità  di stampa le due macchine sono equivalenti. Quello che fà  la differenza sono i profili ICC. Con la R2400 si possono tranquillamente usare quelli in bundle con la stampante senza ricorrere a profili di parti terze. Con la R800 si possono usare quelli in bundle ed esserne soddisfatti, ma qualcuno potrebbe sentire l'esigenza di profili su misura. Almeno queste sono le mie valutazioni con il materiale a mia disposizione.

Marco(pamar5)

Inviato: 27/12/2005 9:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Chi produce profili ICC? Qual'è il procedimento per ottenerli?

Inviato: 27/12/2005 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
I profili ICC sono forniti gratuitamente dalle case costruttrici delle stampanti oppure dai produttori di carte fotografiche. Per Epson per esempio sono forniti con il software delle stampanti o scaricabili dal sito. Per le carte sono scaricabili dal sito del produttore. Ilford, Anhemule, Moab, Pictorico e molte molte altre li mettono a disposizione.
Oppure se vuoi dei profili tarati su misura e pi༠accurati esistono moltissime aziende che a pagamento ti forniscono profili customizzati per la tua stampante e il tipo di carta che usi. Su internet ne trovi parecchie di tali aziende semplicemente cercando con un buon motore di ricerca.

Marco(pamar5)

Inviato: 27/12/2005 13:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline

Inviato: 27/12/2005 14:16
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
E questo, se ne avete la voglia e la pazienza, è un link utile per capire cosa sono e come funzionano i profili colore.
http://www.color.org/

Marco(pamar5)

Inviato: 27/12/2005 14:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Grazie pamar5, sei sempre gentile e sollecito nelle risposte.

Inviato: 27/12/2005 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Utente non più registrato
Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto del forum. Vi seguo da qualche mese e trovo le vostre discussioni molto interessanti ed istruttive.
Ho installato da qualche giorno sul mio mac g5 con OSX 10.4 una fiammante r2400 che trovo stupenda. L'ho provata con le carte epson con files B/N ed a colori e vi confesso che i risultati, specialmente quelli del B/N, sono andati oltre le migliori aspettative. Ho però un problema con le carte moab, ho comperato il sample pack A4 con 5 fogli per tipo da aproma ma dopo aver scaricato ed installato i profili relativi dal sito moabpaper.com, non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti anzi, i risultati sono deludenti. Riesco ad avere delle stampe buone solo utilizzando profili epson per carte simili. Avete riscontrto problemi simili? Tra l'altro, utilizzando la stampa con il driver epson non riesco a selezionare alcuni tipi di carta matte (precisamente la velvet, la radiant white e la ultra smooth).
Attendo risposte dagli esperti.
Grazie.

Inviato: 27/12/2005 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao e benvenuto.
Non ho mai usato le carte moab ed i relativi profili ma penso possa capitare che non si adattino alla tua stampante e non ti soddisfino......ogni stampante, anche se dello stesso modello, fà  storia a sè, ha piccole differenze costruttive.
Mi sorge pero un dubbio. Dici che non trovi nei driver le impostazioni per le carte matte. Questo capita se hai inserito nella stampante la cartuccia del nero lucido. In tal caso i driver dovrebbero selezionare solo le carte glossy e semiglossy, escludendo le matte. La cosa strana è pero che tu dici di non trovare solo alcune carte matte......

Marco(pamar5)

Inviato: 28/12/2005 8:08
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Utente non più registrato
Grazie Marco per la risposta e per il benvenuto. Come dici te la cosa strana è che avendo inserito la cartuccia nero matte il driver distampa mi visualizza tutte le opzioni matte delle carte epson ma delle tre che ho citato non mi permette la selezione.
Proverà ad installare driver epson e profili moab anche su di un pc per vedere se il problema dipende dal SW per mac.

Inviato: 28/12/2005 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivata!!!!!
Utente non più registrato
Risolti i problemi.
Per le impostazioni delle carte matte ho notato che scegliendo l'opzione caricamento manuale/rotolo in formato di stampa tutte le carte matte del driver epson mi sono state mostrate.
Per quello che riguarda i profili moab, potendo impostare l'opzione "radiant white" nel driver per le carte moab entrada i risultati sono più che soddisfacenti.

Inviato: 30/12/2005 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 114
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy