Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampe digitali
Utente non più registrato
Faccio pubblica ammenda:
io di stampa digitale non capisco proprio nulla... ed ora eccomi qua a lesinare un pò d'aiuto a tutti voi.
Ho provato a leggere tutti i vostri post, ma voi siete troppo avanti Open in new window e adesso ho un tremendo mal di testa. Open in new window
Arrivo al punto della questione:
Devo mettere a disposizione dei soci del Guzzi Club Roma le foto del calendario 2006 del club, di cui sono fotografo e ideatore grafico.
Le foto sono dia in formato 6x6 (kodak epp) scansionate a 4800 dpi e il calendario deve essere in formato 30x40 (50x70 al massimo ma non credo)
Tempo fa provai a fare qualche stampa utilizzando il ridimensionamento automatico di photoshop ma non ho raggiunto i risultati sperati....Open in new window
facendomi abbandonare totalmente la stampa digitale.... che invece adesso devo riprendere.
Aiuto!!!Open in new window
Sotto un esempio del calendario:
Open in new window

Inviato: 13/12/2005 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
L'altro giorno pero' avevi parlato di modelle per il calendario..
Scherzi a parte, la foto mi piace molto, pero' forse non ho capito la domanda. Devi produrre tu il calendario finito ? In quante copie ? Credo che la soluzione standard, forse l'unica, sia una tipografia, ma mi sa che e' gia' tardi per il 2006.


PS
Ripensando al problema (nel frattempo ho mangiato, e forse mi e' tornato un po' di zucchero per far ballare i due anziani neuroni), probabilmente tu devi solo produrre una stampa pre-press da far vedere ai guzzisti (pero' mi sembra ancora piu' a rischio la successiva gestione tipografica, ma sorvoliamo). Quindi vai, ad. es, di A3 glossy su una qualunque inkjet tipo 2400 o simili (gia' per il 50x70 ci vorrebbe una stampante A2, piu' difficile da reperire).

Rifatto il quadro, pero' non mi e' chiaro ancora il problema specifico. Cosa non aveva funzionato nelle prove precedenti ?

Inviato: 13/12/2005 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao morenne,
anch'io non ho capito bene il tuo problema..
Hai bisogno di ritagliare le immagini 6x6 in modo da riempire sempre lo stesso spazio sul calendario?
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/12/2005 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali
Utente non più registrato
Ok riprovo, scusatemi se non sono stato chiaro.
Visto che siamo in vistoso ritardo per l'inizio dell'anno, l'idea sarebbe quella di produrre delle immagini in alta risoluzione da mettere sul sito del club in modo che ogni socio se le scarichi e se le stampi da solo (ma forse si parla anche di altri formati, tipo pdf.)
La "foto" completa comprenderebbe il foglio di calendario nella sua interezza:foto, logo, mese e giorni.
Ora il mio problema è come faccio a settare la migliore risoluzione per una stampa 30x40 o 50x70 (raro)?

Inviato: 13/12/2005 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao morenne,
e se invece di pubblicarle sul sito ( un'immagine ad alta risoluzione da scaricare non mi sembra la soluzione piu' indicata, perche' occorrerebbero molti MB ) non registri tutto il calendario, ad alta definizione, ( minimo 300dpi sia per la stampa 30x40 che per quella 50x70; Quindi due immagini di cui la seconda e' circa il doppio della prima ) su un bel CD? Distribuisci ai soci il CD e quelli se lo stampano come meglio credono.
Mi sembrerebbe la soluzione migliore.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/12/2005 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali
Utente non più registrato
Ci avevo pensato!
ma rimane sempre il solito discorso...
Imposto 300dpi e cambio le misure dell'immagine, lasciando a Photoshop la libertà  di cambiare le misure in pixel?

AIUTOOOOOO!!!!!!

Inviato: 13/12/2005 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Certo, tu dagli le dimensioni in cm dell'immagine a 300 dpi, al resto ci pensa PS. Poi fai una stampa di prova cosi' vedi se la risoluzione ti soddisfa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/12/2005 21:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali
Utente non più registrato
Lo so sono un disastro!!!
Ma giuro di studiare in futuro!!Open in new window

Inviato: 13/12/2005 22:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe digitali

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se non ci sono problemi di dimensioni dei files, la cosa piu' semplice e anche la migliore e' che non riduci niente. Ci pensa poi Photoshop o chi per lui a scalare le cose nel modo opportuno al momento in cui si stampa.

Se invece le dimensioni sono un problema, puoi anche accontentarti di 200 dpi, il che equivale su un 30x40, a una immagine sui 7 megapixel, ovvero un JPEG sui 3 o 4 megabytes in alta qualita'. Non sara' il massimo dei massimi, ma per un calendario auto-stampato dai soci potrebbe essere sufficiente.

Inviato: 13/12/2005 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy