Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ilford RC IV multigrade. Possibile che sparisca l'immagine se non la sviluppo subito?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao a tutti. Prima di sprecare altra carta e tempo vorrei sentire la vostra esperienza.
Per sviluppare fogli 18x24 di ilford RC IV uso una tank jobo che ne contiene 2.
Ora, sul bugiardino scrivono che l'immagine puà rimanere latente anche per 24 ore senza perdite di qualità , ma nei due casi in cui ha lasciato per circa 1 ora un foglio esposto prima di immergerlo nello sviluppo me lo sono poi ritrovato abbondantemente sotto esposto, sbiadito come se fosse a 1/3 o 1/4 della sua reale esposizione. Sono sicuro che non sia un problema di sviluppo perchè in entrambi i casi due fogli "gemelli" inseriti nella tank erano ok, ben esposti e ben sviluppati.
Qundi, mi sfugge qualcosa che non so sulle caratteristiche di questa carta oppure è solo una strana coincidenza per cui ho probabilmente esposto erroneamente proprio quei due fogli?

Grazie
Fabio

Inviato: 1/3/2010 17:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford RC IV multigrade. Possibile che sparisca l'immagine se non la sviluppo subito?

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
L'ho usata spesso per fare dei lavori che prevedono una serie di esposizioni di diversi fotogrammi sulla stesso foglio, lavoro che mi prende anche una ventina di minuti, e che fa ritardare l'ingresso nello sviluppo fino ad un massimo di mezz'ora-quaranta minuti. A me non è mai capitato niente del genere..

Inviato: 2/3/2010 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy