Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
L'eventuale staratura dell'AF della macchina (da verificare se l'AF è impreciso con tutte le ottiche AF) non c'entra nulla se metti a fuoco in manuale. Vale solo per la precisione delle ottiche AF.
La conferma AF col pallino verde nella MAF manuale non è mai precisa. C'è un range in cui si accende il pallino verde, e il punto migliore di messa a fuoco è all'interno di quel range. Quindi ci sono da fare alcune prove per capire il punto esatto.
Unica soluzione è mettere a fuoco su Live view ad un certo fattore di ingrandimento.

Inviato: 17/7/2012 13:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Ma è possibile che sia un problema legato allo specchio a rendere imprecisa la mia messa a fuoco sia AF che a mano guardando attraverso il mirino? (Ovviamente con liveview nessun problema, per questo pensavo di dotarmi di uno Z-Finder Zacuto o simili).
La procedura che hai effetuato Fer è semplice (a parte il fatto che è noiosa) o è meglio farla fare a camera service?

Inviato: 18/7/2012 10:01

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
L'imprecisione dell'AF o è una staratura della macchina o della lente Af. Se te lo fa con varie lenti quasi certamente è da far vedere la macchina anche se le moderne reflex semipro hanno la microregolazione AF in camera.
Per la Maf manuale ci potrebbero essere adattatori che funzionano male o che non permettono la maf ad infinito. Ma il tuo 50 Planar 1.4 è il vecchio Contax adattato? In tal caso che adattatore hai? Comunque a parte possibili urti sullo specchio o cattiva qualità dell'adattatore, ma te ne accorgi, la maf manuale da mirino ottico é oggettivamente difficile se non si ha almeno un oculare ingranditore. E dato che il punto migliore di maf sta in un range di qualche millimetro della ghiera (poi dipende anche dalla lente) non è sempre facile beccarlo senza ingrandimento con live view. Per essere sicuro di non cannare fai una raffica di 3-4 fotogrammi in tutto il range in cui ti pare a fuoco ruotando la ghiera di qualche millimetro mentre fai la raffica

Inviato: 18/7/2012 10:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Il mio Zeiss è uno ZE con attacco canon Eos, quindi senza adattatori. Il mio problema è quasi sicuramente legato ai famosi spessori dello schermo di messa a fuoco di cui parlava Fer. Il fatto è che prima di avere questo Zeiss 50 1.4 ZE ho posseduto per un breve periodo un Canon EF 50 1.4 che mi dava problemi di messa a fuoco alle gradi aperture (usando l'AF). mi chiedevo quindi se i due problemi potessero essere legati e magari dovuti all'allineamento dello specchio. La soluzione del focus bracketing non fa per me, devo cercare di trovare una soluzione più affidabile e mi sa che il problema è relativo agli spessori dello schermo di messa a fuoco. Considera che poi sul campo non andrei mai a lavorare ad 1.4 nè con questo 50 nè con l'85 che prenderò quando il mio mirino sarà più affidabile.
Ci sono poi possessori di Canon 5D MKIII che posseggono/usano lenti zeiss? Ho letto che gli schermi di messa a fuoco non sono intercambiabili nella MKIII. :(

Inviato: 18/7/2012 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ripeto i problemi dell'AF sono un discorso diverso. Anche una imprecisione dello schermo di messa a fuoco influisce su quello che tu vedi nel mirino non sulla maf reale sull'immagine.
Se invece il tuo problema é che nella maf manuale non vedi la maf esatta del mirino, potrebbe essere un problema dello schermo di maf. Controlla che sia agganciato bene il telaietto metallico che sostiene lo schermo. Poi se la Canon 5dmkii ha problemi particolari a riguardo non saprei. Non è che hai starata la regolazione diottrica dell'oculare? A volte fa brutti scherzi. Ma il problema è solo in quello che vedi nel mirino o anchee nella maf sulle immagini reali?

Inviato: 18/7/2012 15:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
La regolazione diottrica è ok e comunque non sposta i piani di maf, al massimo vedi male. Il problema è che tra mirino ed immagine a sensore non c'è corrispondenza del piano di maf. Nel mirino vedo a fuoco un oggetto (e anche bene) nella foto è a fuoco l'oggetto 10 cm più vicino a me.

Inviato: 18/7/2012 15:31

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Allora prova a vedere se il vetrino è agganciato bene. Ma in AF potrebbe dipendere da una staratura della macchina

Inviato: 18/7/2012 16:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Si infatti penso che siano 2 problemi separati. Spero che Fer legga questo messaggio, telefonando a Camera Service hanno negato l'esistenza di spessori. :|

Inviato: 18/7/2012 16:38

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per l'AF se lo fa con tutte le lenti, porta la macchina in assistenza a fare la taratura. Per la maf manuale, se il vetrino è originale, prova a vedere se la levetta di aggancio del vetrino é lasca oppure é ferma in sede dopo lo scatto. Comunque mi pare che già se ne parló anche con Fer e la conclusione fu che la precisione del Live view non l'avrai mai tramite mirino ottico proprio per le tolleranze dovute dagli schermi di messa a fuoco

Inviato: 18/7/2012 16:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Si si certo e lui infatti parlava di questi spessorini che servono appunto a regolare il posizionamento fine dello schermo di messa a fuoco.

Inviato: 18/7/2012 17:00

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche Carl Zeiss su Canon 5D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Bat,

i miei spessorini li ho comprati proprio da Camera Service e sono la chiave di volta del problema.

Inutile che ripeta ancora la mia odissea nell'ottenere una taratura appena sufficiente (un bagno di sangue a trial&error) ma senza gli spessorini non si va proprio da nessuna parte (avevo anche provato a farmeli da solo... lascia stare).

Insisti, parla con tecnici diversi, a me li hanno procurati su ordinazione e non costano neppure tanto.
Casomai chiedili per la 5D, sono identici.

Fer

Inviato: 29/7/2012 23:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy