Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mirini Leica M e obiettivi 35mm

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Da tempo sto pianificando l'acquisto di un secondo corpo Leica M da affiancare alla mia gloriosa M3, vero gioiello di famiglia da due generazioni. Lo scopo è poter utilizzare gli obiettivi da 35mm senza mirino esterno o i famosi "occhiali" di Summaron/Summicron, otticamente molto efficaci ma assai ingombranti, pesantucci ed esteticamente (per quel che conta, ma tant'è...) orridi. Per complicare le cose, sono miope e devo indossare gli occhiali (non mi ci trovo ad usare una lente di correzione diottrica e ad alzare/sfilare gli occhiali per guardare nel mirino). A questo punto, se il campo teorico di scelta prevede M2, M4, M4-2, M4-P, M6 (la M7 è eccessivamente "automatica" ed elettronica per i miei gusti fondamentalisti), mi chiedevo e volevo chiedere a chi ha più esperienza di me dei vari modelli quale mirino permettesse la migliore visione delle cornici per il 35mm indossando gli occhiali. Il dubbio mi è venuto provando una M2 (macchina che mi affascinerebbe per la sua classica essenzialità ), dato che ho avuto l'impressione che si faccia piuttosto fatica a veder bene la cornice del 35, e certamente non bene come la straordinaria cornice del 50 della M3, perfetta anche per chi porta gli occhiali. Ragionando in teoria, potrei forse avere risultati migliori con il mirino .72 e cornice del 28mm introdotto dalla M4-P in poi: ma non avendolo potuto provare di persona chiedevo lumi.
Grazie a chi mi vorrà  dare il suo parere.
Massimo

Inviato: 22/11/2009 13:43
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirini Leica M e obiettivi 35mm

Iscritto il:
23/12/2008 21:52
Da Legnano
Messaggi: 1
Offline
Ciao Massimo,

tutti i mirini dalla M2 in poi hanno lo stesso ingrandimento di 0,72x (e conseguentemente lo stesso risultato in termini di inquadratura sul 35mm) indipendentemente dalle cornicette di cui il mirino stesso è dotato.
L'unica vera differenza la vedresti utilizzando il mirino 0.58x che ha affiancato le varianti con i mirini 0,72x e 0,85x a partire dalla M6ttl in poi ed è stato poi introdotto anche sulla M7 e sulla MP.
Io porto gli occhiali ed ho una M7 0,58x: la differenza sul 35mm è notevole e ti permette di vedere abbastanza agevolmente anche le cornicette per il 28mm.
A mio parere se fotografi soprattutto i grandangoli ed il normale vale sicuramente la pena.

Marco

Inviato: 22/11/2009 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirini Leica M e obiettivi 35mm

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Ti ringrazio, ne terrà conto. Peccato che il mirino .58 sia disponibile solo su MP, M6TTL e M7, ossia i modelli con le quotazioni di mercato ancora più alte, ma vediamo se mi riesce di trovare un'occasione interessante...
Massimo

Inviato: 22/11/2009 18:58
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirini Leica M e obiettivi 35mm

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Ciao Massimo
quoto l'intervento di Marco, per quel che riguarda il mirino con ingrandimento 0.58, il quale permette di inquadrare il campo di un 24mm, e quindi sia il 28 che il 35 sono ben visibili, anche con gli occhiali.
Ti porto comunque la mia esperienza di miope con occhiali.
Uso agevolmente una M6 classica (con ingrandimento 0.72) sia con il 35mm che con il 28mm.
Io andrei senza farmi tanti scrupoli su una M6: è una fotocamera completamente manuale ed in più hai la comodità  del esposimetro.
Se proprio vuoi avere una macchina a telemetro dedicata ai grandangoli potresti valutare l'acquisto di una bessa R4M o R4A (la prima è completamente manuale, mentre la versione A ha l'automatismo a priorità  di diaframma). Nuova costa come una M6 usata. Non è una Leica è chiaro, ed anche la base telemtrica più corta, usando dei grandangoli spinti non incide tanto sulla accuratezza della messa a fuoco.
Con questa R4 hai disponibile senza usare mirini esterni fino al campo del 21mm. E' chiaro però che al massimo puoi utilizzare un 50mm, perchè con focali più lunghe non avresti ne le cornicette, ne una sufficiente accuratezza nella messa a fuoco.
Poi a scanso di equivoci torno a ribadire: non è una Leica.
Il mirino soffre di flare, non è luminoso come quello della Leica, non è costruita come una Leica. Però come secondo corpo low cost, dedicato ai grandangolari ci si puà fare un pensiero.

Questi i miei 2 cent. Buona caccia!

Inviato: 22/11/2009 22:18
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirini Leica M e obiettivi 35mm

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Ti ringrazio. Ora inizio davvero la caccia, ma davvero con maggior cognizione di causa, dopo i vostri consigli...

Inviato: 23/11/2009 12:03
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy