Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





sviluppare pellicola scaduta da 16 anni

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Qualche settimana fa, facendo manutenzione al congelatore, ho ritrovato in fondo alle montagne di cibo un sacchetto con dentro una pellicola Fortepan 400 esposta. La scadenza della pellicola è (era?) marzo 1993. Mi piacerebbe svilupparla, considerando anche che da dopo l'esposizione è sempre rimasta nel congelatore a -30 gradi. Qualcuno ha qualche consiglio sul rivelatore più adatto da usare, tempi e agitazioni ecc? Ho controllato su "massive dev chart" e questo pellicola è moto ben documentata, ma i dati riportati possono essere usati anche con le emulsioni di 16-17 anni fa?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Un saluto
chromemax

Inviato: 9/11/2009 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppare pellicola scaduta da 16 anni

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Una volta mi è saltata fuori da un mobiletto (non dal congelatore!) una Ilford HP4 esposta una quindicina d'anni prima. L'ho sviluppata nel Fino TS 33 di Ornano senza precauzioni particolari. E' venuto fuori un negativo con molto velo, grana grossa, ma stampabile. Non so se i prodotti Forte abbiano la stessa qualità  degli Ilford ma, tenuto conto del periodo di ibernazione, la svilupperei normalmente. Una volta si diceva, per limitare il velo, di aggiungere un po' di bromuro di potassio al rivelatore. Credo che nel tuo caso non sia necessario. Difficilmente perderai completamente le immagini e, in ogni caso, si tratta di foto che non pensavi nemmeno più di avere.
Umberto

Inviato: 10/11/2009 0:50
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy