Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Articolo sul decentramento e la correzione prospettica

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
che un decentrabile e meglio ancora un banco ottico da sempre facciano questo lavoro è ovvio. meno scontato, forse, è che quel mondo a cavallo tra la riproduzione e la fotorestituzione architettonica: raddrizzamento, mosaicatura, ortorettifiche, texture planari per drape su modelli 3D, rilievi, riproduzione di opere d'arte ad altissima risoluzione ecc ecc siano il campo d'elite del digitale... +software adeguati.
qui non si parla solo di un banale decentramento della standarta anteriore per far venire "dritto" l'edificio,( a parte che i tempi di realizzazione sono relativamente rapidi...per lo scatto! ma poi sappiamo bene, sviluppo, controllo, 9 volte su 10 occorre comunque una scansione ecc ecc che rendono i tempi molto più lunghi).

oh naturalmente è solo la mia esperienza in questo ambito specifico, per il resto ...

Inviato: 10/11/2009 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo sul decentramento e la correzione prospettica
Utente non più registrato
Citazione:
meno scontato, forse, è che quel mondo a cavallo tra la riproduzione e la fotorestituzione architettonica: raddrizzamento, mosaicatura, ortorettifiche, texture planari per drape su modelli 3D, rilievi, riproduzione di opere d'arte ad altissima risoluzione ecc ecc siano il campo d'elite del digitale... +software adeguati. qui non si parla solo di un banale decentramento della standarta anteriore per far venire "dritto" l'edificio,( a parte che i tempi di realizzazione sono relativamente rapidi...per lo scatto! ma poi sappiamo bene, sviluppo, controllo, 9 volte su 10 occorre comunque una scansione ecc ecc che rendono i tempi molto più lunghi).


Si, capisco, e conosco il settore per la parte architettonica: ormai è pieno di software che ti consentono di ottenere immagini corrette e raddrizzate partendo da immagini "storte", scorciate etc etc. Si basano sui principi della fotogrammetria e della geometria descrittiva, ma sinceramente riguardano poco la fotografia di architettura come la si intende nell'articolo del sito Silvestri. Ormai è possibile ottenere mostruosi file montando tante immagini separate, e quindi giganteschi lenzuoli che "fotocopiano" facciate intere di edifici... c'è gente che ha montato castelli di ponteggi davanti ad affreschi famosi e poi ne ha tratto riproduzioni incredibili etc etc.
Credo sia un ambito diverso da quello della fotografia di architettura, almeno nella sua concezione "classica" e tradizionale.
ciao
c

Inviato: 10/11/2009 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo sul decentramento e la correzione prospettica

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
e io infatti mi riferivo a quelle situazioni che ho nominato.
ritornando a bomba nel momento in cui si è accennato allo
"stichare" ( neologismo non mio) si è entrati in una dimensione diversa, quella della fotografia-rilievo. tutto qui.

che sia un ambito diverso sono stato il primo a dirlo. sono architetto per formazione fotografo per passione.

Inviato: 10/11/2009 21:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy