Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





rollei atp 1.1

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Ciao a tutti, sto provando questa pellicola ma ho dei problemi nel trattamento con lo sviluppo Rollei DC. Nonostante abbia usato dell'acqua purificata (acquistata in farmacia) per preparare lo sviluppo, mi sono ritrovato con dei fotogrammi pieni di puntini neri. Per l'agitazione mi sono rifatto alla mia precedente esperienza con la oramai defunta Kodak TP: spirale inserita nella tank già  riempita di sviluppo, "bottarella" per staccare le bolle d'aria e agitazione (con tempi come da istruzioni del Rollei DC) per i primi 30" ruotando di 180 gradi la tank con movimento secco e deciso, successivamente 4 rotazioni in 5" ogni 30". Nonostante questo ci sono evidenti segni di sviluppo non uniforme, soprattutto nel cielo su alcuni fotogrammi.
Il Rollei DC è stato diluito 1+14,5 (2 boccettine da 20ml e acqua fino a 580 ml). Vi chiedo quindi aiuto per cercare di isolare il/i problema/i:
qualcuno ha esperienza con questa pellicola?
Che acqua usare per diluire il Rollei DC (acqua del rubinetto bollita e filtrata come suggerito qui oppure acqua FU "farmaceutica" che ho usato io)?
Cosa fare per la pulizia di tank/spirale/contenitori graduati (spazzolino e sapone neutro, mettere tutto dentro la lavostiviglie ecc.)?
Che sistema di agitazione?
Per sciacquare la pellicola dopo lo sviluppo (niente bagno di stop per la ATP) va bene l'acqua del rubinetto o si deve ancora usare acqua depurata?
Sono molte domande, lo so, spero di non approfittare troppo.
Grazie mille
Ciao
chromemax

Inviato: 31/10/2009 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy