Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)
Utente non più registrato
Salve.
Non ho ancora molta esperienza in CO ma qualche rullino l'ho gia` sviluppato e qualche cosa ho stampato ma c'e` un problema che ha coinvolto tutti i rullini che ho messo ad asciugare (ben visibile dopo in stampa): la polvere .
Questo e` un problema che ho cercato di risolvere mettendo il negativo appeso dentro il box doccia chiuso nel bagno chiuso. Ma non si e` risolto del tutto.
Comincio a sopsettare che quelle che io considero granelli di polvere siano, in verita`, residui dell'acqua di lavaggio.
Io lavo la pellicola con il metodo Ilford abbondando un po' con i rovesciamenti e poi faccio l'ultimo bagno con imbibente in modo tale da non avere problemi col calcare.
Questi "granelli" si presentano bianchi, puntiformi e sporgenti dalla emulsione (sono solo sul lato emulsionato), ben individuabili al tatto e alla vista ; cerco di toglierli, quasi invano con una pelle scamosciata di daino stando attento a non rigare la pellicola.
Insomma: che problema ho?
Le soluzioni che per ora ho in mente sono: -prendere una pinza tergifilm (che non ho, lascio ad asciugare al naturale, come esce dalla tank)
-liberare temporaneamente in un armadio e appenderci dentro la pellicola da asciugare.
Rinbgrazio per l'ennesima volta i fotoavventori che ormai temo di scocciare con le mie domande .

Inviato: 28/11/2005 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)
Utente non più registrato
Hanno forma circolare o filiforme?
Perchè nel primo caso è calcare nel secondo polvere.

Inviato: 28/11/2005 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

il primo consiglio è di lasciare stare la pinza tergifilm

Se pensi che il problema sia l'acqua, usa acqua distillata per l'ultimo lavaggio con l'imbibente ...

Se invece il problema è la polvere prova a fare così ... prima di mettere la pellicola ad asciugare nel box doccia fai scendere un bel po' di acqua bollente in modo da "saturare" l'ambiente di umidità  ... all'aumentare dell'umidità  la polvere in sospensione diminuisce

ciao
Alessio

Inviato: 28/11/2005 12:07
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)
Utente non più registrato
Grazie per la prontezza, sto sbracandomi tra due lezioni e non pensavo di trovare gia` la rispota...
Andando al sodo: la forma e` circolare quindi calcare, che era quello che un po' presumevo, anche se ho sempre abbondato con l'imbibente.
Credo che usero` acqua distillata, a questo punto, perche` di polvere normale cioe` filiforme non ce n'e` traccia .
La mia paura nell'usarla era legata al fatto che su un articolo di Nadir avevo letto che usando la distillata la emulsione diveniva piu` fragile... Speriamo bene .
Rigrazie .
Ciao Ciao

Inviato: 28/11/2005 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Io la userei solo per l'ultimo lavaggio, quello con l'imbibente.

In effetti dicono che l'emulsioni diventi più fragile ma se la tratti bene e non usi la pinza tergifilm nessun problema.

Sul filiforme o puntiforme io non sarei così categorico ... fai un paio di prove e vedi cosa succede

Alessio

Inviato: 28/11/2005 12:19
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)
Utente non più registrato
se è filiforme è un pelo attaccato se è circolare è calcare residuo.
Avevo gli stessi problemi e ho risolto agendo così:
1) preparo il fissaggio con l'acqua distillata,
2) dopo il risciacquo con acqua di rubinetto, lavo con imbibente e acqua distillata.
3) prima di appendere le pellicole gli faccio fare un bagno di circa un minuto in acqua distillata.
Adesso Non ho problemi neaache con l'acqua supercalcarea di Roma

Inviato: 28/11/2005 12:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Se hai un'acqua corrente particolarmente ricca di calcare, potresti provare ad effettuare un normale lavagio in acqua corrente, seguito da un ultimo sciacquo in acqua distillata e bagno di imbibente sempre in distillata.
MAI, MAI usa le pinze tergifilm, che dovrebbero meglio chiamrsi pinze Riga-Distruggi film.

Inviato: 28/11/2005 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Io solitamente non uso mai l'imbibente, dopo il bagno di fissaggio e il lavaggio della pellicola in acqua corrente per 20-30 min lascio la pellicola 2-3 minuti in acqua distillata e poi la metto ad asciugare.
Ciao
Stefano

Inviato: 28/11/2005 17:51

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Imperfezioni e inesperienze (polvere su negativo)
Utente non più registrato
Insomma ormai e` deciso , usero` un bagno di acqua distillata alla fine del lavaggio, poi mettero` a punto una routine con l'esperienze future.


Inviato: 29/11/2005 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy