Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il mare di domenica, tardo pomeriggio.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Abbiamo voglia di andare a farci un giro, mia moglie ed io. E' una bella serata con un leggero vento di scirocco. Puntiamo allora all'Isola di sant'Antioco, direzione Capo Sperone.
Una volta sul posto noto, in lontananza, la sagoma dell'isola del Toro (distante molte miglia) avvolta in una leggera foschia portata dal vento.
Questo gigante di roccia mi scatena la fantasia, mi piace pensarlo come un solitario titano che tiene testa anche alle mareggiate più furibonde. L'aria non proprio pulitissima lo avvolge di mistero... il tele da 300 è il più lungo che ho e sulla 645 non è proprio un mostro ma... puà bastare.

Image and video hosting by TinyPic

Ci soffermiamo a vedere queste splendide coste che precipitano in mare e poi torniamo verso la cittadina. Dalla strada vedo la bella spiaggia di Coaquaddus e decido subito di fermarmici un pochino. Appena metto piede in spiaggia mi rendo conto che alcune immagini potrebbero essere potenzialmente interessanti... La prima la scatto con un 150 mm: è una foto che mi piace parecchio per compo ed equilibrio delle masse, mi suggerisce una piacevole serenità .

Image and video hosting by TinyPic

Ma la fantasia me la stimola una coppia di sassoni "piantati" nella sabbia. La luce ora è scarsa, il sole tramontato, il mare con le sue onde costanti ma non gigantesche lambisce le rocce ritmicamente. Penso che l'uso di un diaframma chiuso e d'un filtro rosso mi bastino per arrivare a tempi tra i 15 e 30 secondi... La posa B mi affascina per la sua sempre imprevedibilità  che si scopre solo a fine sviluppo. Faccio solo due scatti e, a posteriori, lo trovo uno dei più belli in assoluto tra tutti queli già  fatti.

Image and video hosting by TinyPic

Commenti e critiche sempre graditissimi.
Gli interventi in PP sono limitatissimi: solo la ripulitura dei pelucchi, raddrizzamento dell'orizzonte, lievissimi aggiustamenti ai livelli, tutto qui.



Osvi.

Inviato: 6/3/2009 14:47
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mare di domenica, tardo pomeriggio.

Iscritto il:
18/2/2009 6:44
Da Lido di Ostia
Messaggi: 132
Offline
Non male la prima, anche se la mancanza di nitidezza la confondo sempre con lo scatto un po' "piacioso", la seconda mi sembra abbia un piede incerto,la roccia a sx non poggia bene, la terza la vedo un po' stretta, sia a dx che a sx, naturalmente ho detto tutto quello che non mi piace, in realta' adoro il mare, e comunque e' solo il mio discutibile punto di vista

Inviato: 6/3/2009 16:44
Mauroq

http://www.flickr.com/photos/mauroq/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mare di domenica, tardo pomeriggio.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
concordo che la seconda soffre della mancaza di un piede sicuro... quella roccia tagliata alla base la fa pendere tutta... almeno "a me sembra che penda"

la terza è per me la migliore, ma forse un paio di passi indietro avrebbero giovato... le rocce sarebbero state ancora più affogate in tre piani di grigio (sabbia mare cielo). a mio parere varrebbe la pena ritornarci in una giornata con cielo più omogeneo e fare una foto con un tempo ancora più lungo (o ugale ma con mare più mosso) in modo da avere le roccie che "fluttuano" ancora di più in uno spazio indistinto ma tonalmente diverso... o almeno è così che me la sono immaginata vedendola
cercherei anche di dividere tonalemente di più l'attacco dell'acuqa sulla spiaggia... faccio fatica a dire fin dove arriva il mare mentre un confine più visibile penso gioverebbe

ciao
daniele

Inviato: 6/3/2009 17:28
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
124 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 124
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy