Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carnevale a Venezia

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Salve a tutti,
mi chiedevo se tra voi c'è qualche "esperto" del carnevale veneziano che conosca le "abitudini" delle maschere (ovvero dove poterle incontrare e quando) che mi possa dare 2 dritte.

Per quanto mi riguarda sono 4 anni che vado a Venezia in occasione dell'ultimo we del carnevale; arrivo il venerdì all'alba e me ne vado il sabato sera.

Per quella che è la mia esperienza si riescono a fare scatti interessanti il venerdì mattina... poi solo campi stretti fino al sabato mattina... oltre è off-limits.

Quest'anno mi piacerebbe scattare foto più "ambientate" ma onestamente non so come fare se non errare a caso tra l'accademia, S.Marco e S.Maria rischiando così di non incontrare nessuno ed essere quindi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Pertanto chiedo se c'è un "codice della maschera", ovvero abitudini, tradizioni che vedano la presenza delle maschere in dorsoduro o nelle calle a determinate ore...
e se ha senso presentarsi di primissima mattina in S.Marco (temo di non trovare neppure le maschere!)



Grazie a tutti
Ale.

Inviato: 11/2/2009 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carnevale a Venezia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
..e a me piacerebbe sapere se le foto belle si fanno col colpo d'occhio e la fortuna o mettendosi d'accordo preventivamente con le maschere (pagando probabilmente un qualche cosa per la prestazione).
Ricordo le prime foto di Fulvio Roiter (almeno, per me erano le prime che vedevo) , bellissime ed "espressive", con movimenti e messe in scena coreograficamente accurate.
Poi certo il genere si è ultrainflazionato (una dozzina- quindicina di anni fa in un paio di occasioni, mi ci sono cimentato io pure). E la qualità  spesso lascia a desiderare.
Per questo penso che il semplice colpo d'occhio ed il tiro al piccione mascherato, non sia forse il metodo migliore...


Inviato: 11/2/2009 20:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carnevale a Venezia
Utente non più registrato
beh... ci trovi di tutto e di più....se telefoni al consorzio carnevale di venezia hanno delle linee dedicate in cui ti sanno dire tutto quello che accade minuto per minuto.

Il Carnevale quello "figo" dove trovi le maschere importanti e le giuste situazioni è quello dei tanti party e degli spettacoli a tema ...in genere alle pescherie, in campo S.Polo....

c'è una agenzia di mestre che credo organizzi dei tour per fotoamatori....ma è un massacro...

se ti apposti e hai culo becchi anche qualche maschera bella al Florian in piazza S. Marco....ma o entri e consumi o fotografi da fuori...

....e a Venexia dipende tutto dal budget....

Inviato: 11/2/2009 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carnevale a Venezia

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

Luciano ha scritto:
..e a me piacerebbe sapere se le foto belle si fanno col colpo d'occhio e la fortuna o mettendosi d'accordo preventivamente con le maschere (pagando probabilmente un qualche cosa per la prestazione).


Beh, salvo botte di c... colpo d'occhio, rigorosamente la seconda; non tanto per l'occhio quanto per il problema del contesto. Amici vanno solo il Giovedì proprio per avere meno persone in giro (negli altri giorni feriali sono poche anche le maschere)...

Purtroppo io posso solo il venerdì e sabato e vi assicuro che il sabato è utile per campi strettissssimi oppure per fare un giro altrove... troppa gente.

Diversamente se ci si accorda con le maschere...
beh, tutti i buoni scatti che ho fatto negli ultimi anni sono stati fatti incontrando casualmente maschere che venivano portate in specifiche locations da fotografi dedicati.

E' da questo che nasce la mia richiesta...
cercare di limitare il fattore caso e unirmi discretamente a qualcuno.
oppure venire a conoscenza di "rituali" che vedono la presenza delle maschere alla punta della dogana (x esempio) in determinati momenti (sarebbe seccante stare la per mezza giornata per nulla)

Concordo poi con Lucifero per quanto riguarda i contesti legati ai party e al Florian...
E' un "filone" che mi manca del tutto... non ho scatti fatti in locations simili e, se non riuscissi a fare nulla con la città  (sono molto legato allo stereotipo stra inflazionato della maschera ripresa per le calle con la "nebbiolina" di prima mattina), sarebbe un'alternativa valida anche perchè non dipende dal meteo.


Ale.

Inviato: 12/2/2009 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy