Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Faro di Mangiabarche

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ieri pomeriggio mi è venuta voglia di andare, complice un tramonto bellissimo come non se ne vedevano da mesi, ad "immortalare" il faro di Calasetta, dal sinistro nome di "mangiabarche". A dire il vero speravo di riprendere il tramonto, col sole che filtrava dalle rade e allungate nubi, insieme al faro ma... sono arrivato in ritardo di dieci minuti.
Poco male, il mare increspato da onde lunghe di risacca e la luce ormai bassa mi hanno fatto optare per esposizioni lunghe. I tempi non erano inizialmente abbastanza lunghi da "spianare" per bene la superficie liquida per cui ho montato su due filtri: un ND 4x ed un filtro rosso poi, col calare ulteriore della luce, ho lasciato il solo filtro rosso. Un intero rullo a fare scatti simili ma con esposizioni diverse e, alla fine, gli scatti per me validi sono rimasti due (penso sia una buonissima media 2/15) e sono quelli che vi presento.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Ditemi pure senza remore cosa nè pensate.



Osvi.

Inviato: 31/1/2009 17:15
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Faro di Mangiabarche
Utente non più registrato
Nettamente migliori degli ultimi che hai fatto anche perchè qui c'è un punto di attenzione che aiuta tantissimo la composizione.
Dunque la prima ha il problema del cielo che è un po' debole, forse ci voleva uno split ND o rosso per compensare meglio la luce, non riuscivi a scendere più in basso? Perchè quella "nebbia" fra gli scogli è estremamente suggestiva e la avrei "barattata" volentieri per un pezzo del cielo che è appunto molto meno significante.
Nella seconda non mi piace il faro centrale, lo avrei inquadrato più a sinistra del frame. Anche qui avrei ripreso più dal basso perchè il cielo rimane il punto debole.
Magari a colori era diverso e poi io sono molto pignolo con le panoramiche, altro che 13 su 15 ne butto via delle mie.

Inviato: 31/1/2009 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Faro di Mangiabarche

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Belle tutte e due. Effettivamente la seconda avrei preferito meno cielo e più terreno, però parla uno che di cielo ce ne mette sempre.

Scusa il filtro rosso lo hai usato per allungare ulteriormente i tempi? Non rischi di aver schiarito le nuvole al tramonto? Solo curiosità !

2 su 15? Scusa ma che formato usi?

Inviato: 31/1/2009 20:33
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Faro di Mangiabarche

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Belle tutte e due. Effettivamente la seconda avrei preferito meno cielo e più terreno, però parla uno che di cielo ce ne mette sempre.

Scusa il filtro rosso lo hai usato per allungare ulteriormente i tempi? Non rischi di aver schiarito le nuvole al tramonto? Solo curiosità !

2 su 15? Scusa ma che formato usi?


1-Si, ho usato il filtro rosso, anche perchè volevo un forte contrasto tra le rocce belle scure ed il resto della scena.

2-Purtroppo la composizione era obbligata, credetemi se vi dico che ho provato svariate inquadrature ma la logistica del posto mi dava solo questa come scelta migliore... e poi sapeva tanto di "Signore degli Anelli".


3-6x4,5!



Osvi.

Inviato: 1/2/2009 0:40
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Faro di Mangiabarche

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

AG69 ha scritto:
Nettamente migliori degli ultimi che hai fatto anche perchè qui c'è un punto di attenzione che aiuta tantissimo la composizione.
Dunque la prima ha il problema del cielo che è un po' debole, forse ci voleva uno split ND o rosso per compensare meglio la luce, non riuscivi a scendere più in basso? Perchè quella "nebbia" fra gli scogli è estremamente suggestiva e la avrei "barattata" volentieri per un pezzo del cielo che è appunto molto meno significante.
Nella seconda non mi piace il faro centrale, lo avrei inquadrato più a sinistra del frame. Anche qui avrei ripreso più dal basso perchè il cielo rimane il punto debole.
Magari a colori era diverso e poi io sono molto pignolo con le panoramiche, altro che 13 su 15 ne butto via delle mie.


C'era un filtro rosso ma, nonostante ciò, l'immagine è venuta così, molto morbida. Purtroppo entrambe sono fatte da posizioni non modificabili: nella prima ero affacciato su uno sbalzo di roccia che poi scendeva a picco in acqua, la seconda è stata provata e riprovata in diversi modi ma... l'unica che mi diceva qualcosa era questa, con l'immagine fortemente centralizzata, a ricordare quasi una scena del "Signore degli anelli".
La posizione decentrata (che o usa spesso) questa volta non rendeva affatto.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 1/2/2009 0:50
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Faro di Mangiabarche
Utente non più registrato
Probabilmente hai ragione, con un cielo diverso sarebbe stata fantastica perchè avresti avuto le nuvole che partivano prospetticamente dal faro. Per quello ti dicevo che avrei tagliato quel cielo chiaro in alto abbassandomi, ma capisco anche la logistica "obbligata" (contando anche il treppiede immagino).
Il guaio è che veramente le foto "panoramiche" necessitano di condizioni meteo pressochè uniche sennà gli manca sempre qualcosa (e finiscono nel cestino, in senso buono...).

Inviato: 1/2/2009 1:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy