Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Contax G, consiglio ottiche
Utente non più registrato
Sto per prendere una Contax G, da portare sempre con me, ma sono indeciso se prenderla con il 45, con il 28 oppure con il 35.
A parte ogni discorso "soggettivo" tra le tre qual'è l'ottica migliore?
Ho sentito dire che il 35 è "l'anello debole" delle ottiche Contax G, quello meno performante, è vero? Perchè in teoria mi sembra la focale più adatta.
Qualche consiglio?

Marco

Inviato: 25/1/2009 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G, consiglio ottiche
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Con il Planar 2/35 della mia G1 ho fatto migliaia di scatti e non mi è mai sembrato l'anello debole del sistema di ottiche G: è sicuramente un obiettivo moderno, è molto nitido e contrastato, ma sufficientemente plastico. Eccellenti il contenimento di vignettatura e distorsione. Debolezze: in alcune occasioni flare in presenza di sole nell'inquadratura, il bokeh è particolare e potrebbe ad alcuni non piacere, a tutta apertura è significativamente meno contrastato, ma non in maniera tale da non renderlo utilizzabile a tale apertura, anzi, conoscendone il comportamento non è difficile farci ottime immagini.

Ho il sospetto che i detrattori di quest'ottica siano incappati in esemplari che in unione con qualche corpo avevano problemi di back o front focus, non rari tra ottiche e corpi G, purtroppo; un altro sospetto è che sia stato utilizzato frettolosamente: la G1 è una macchina che va conosciuta per ottenerne risultati eccellenti, altrimenti delude, e non solo con il 35 Planar. Poi si sa, si parla male una volta in rete di un'ottica e tutti giù a scopiazzare la recensione negativa, senza magari avere mai utilizzata la lente in questione.

La cosa bella è che il 2/35 Planar costa pochissimo, anche grazie alle voci che girano.

Andrea

Inviato: 25/1/2009 18:59

Modificato da Hologon su 25/1/2009 20:59:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G, consiglio ottiche
Utente non più registrato
O grazie mille. In effetti mi suonava male la storia dell'anello debole.
E tenuto conto che la userei come macchina da utilizzare per street ed instantanee, penso che il 35mm come focale sia la migliore.
Quindi vado tranquillo

Grazie

marco

Inviato: 25/1/2009 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G, consiglio ottiche
Utente non più registrato
Vai con il 35 mm. Lo uso su una G1 ed è praticamente nato per la street. Hologon ha perfettamente ragione quando dice che la Contax G bisogna imparare a conoscerla, ma una volta rotto il ghiaccio ti ripaga ampiamente.
Ciao

Inviato: 23/2/2009 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(158 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 160
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy