Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





More dynamic range, please!
Utente non più registrato
Per ora mi devo accontentare della D700, ma secondo questa classifica dovrei desiderare la Nikon D3x, e in effetti così è...
La ridotta gamma dinamica dei sensori digitali di piccolo formato e in parte anche di quelli full-frame è forse l'unico "difetto" che davvero riesco a comprendere appieno nella mia pratica fotografica ed è quello che mi da davvero fastidio.
Immagino le cose cambino passando a formati superiori, ma in attesa di poterseli permettere, beh, una sana D3x... e quando è possibile magari un 4x5 negativo!
Mah!
ciao
c
ps: il link apre la pagina generale, per vedere la classifica che dicevo cliccate sul menù "dynamic range"

Inviato: 25/1/2009 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: More dynamic range, please!

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Questa graduatoria di "chi ce l'hà  più lungo" - l'istogramma, naturalmente - è senz'altro interessante, anche se forse bisognerebbe conoscere e condividere la metodologia delle rilevazioni. A me pare comnunque che l'estensione dinamica di tutti i sensori digitali sia veramamente molto ma molto ampia. Mi permetto di richiamare, sull'argomento, un piccolo test pubblicato su questo forum:
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... t_id=74235#forumpost74235
Vedo che ora le immagini devono essere aperte una per una; portate pazienza.
Umberto

Inviato: 25/1/2009 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: More dynamic range, please!

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Stando alla classifica, forse non è proprio "necessario" desiderare la Nikon D3X: basta una moooolto più economica Fuji S5.

O sbaglio?

Ciao

Inviato: 25/1/2009 13:02
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: More dynamic range, please!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
In effetti, per quel poco che so di digitale, non mi pareva che la gamma dinamica fosse un punto critico. Specie per chi si era abituato per anni ad usare diapositive a bassa sensibilità  ed alto contrasto che erano assai più critiche al riguardo.

Le ultime realizzazioni digitali di alta gamma sono in gradi di registrare estensioni davvero notevoli, e le differenze tra un modello e l'altro non mi paiono eclatanti, tanto da dover fare scegliere l'uno o l'altro in base a questo parametro. Nella maggior parte dei casi non superano il 1/2 od i 2/3 di EV.


Inviato: 25/1/2009 13:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: More dynamic range, please!
Utente non più registrato
eh già !
infatti ero uno degli speranzosi che auspicavano la continuazione della serie S di Fuji...

Inviato: 25/1/2009 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: More dynamic range, please!
Utente non più registrato
Citazione:
In effetti, per quel poco che so di digitale, non mi pareva che la gamma dinamica fosse un punto critico. Specie per chi si era abituato per anni ad usare diapositive a bassa sensibilità  ed alto contrasto che erano assai più critiche al riguardo. Le ultime realizzazioni digitali di alta gamma sono in gradi di registrare estensioni davvero notevoli, e le differenze tra un modello e l'altro non mi paiono eclatanti, tanto da dover fare scegliere l'uno o l'altro in base a questo parametro. Penso siano contenute entro il 1/2 od i 2/3 di EV.


Mah, Luciano se quella classifica ha un minimo di affidabilità  vedo discrete differenze fra la prima e, ad esempio, la nuova 5D...
Al di là  di questo, io ho sempre problemi di gamma dinamica anche con la nuovissima D700. Risolvibili, certo, ma forse soltanto sovrapponendo esposizioni diverse, insomma solo in postproduzione.
ciao
c

Inviato: 25/1/2009 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy